Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Ricompensa a chi segnala un evasore

    http://www.ilgiornale.it/interni/se_...e=0-comments=1

    a parte il tono dell'articolo, ma vabbè. cosa ne pensate dell'idea di fondo?
    io sono combattuto: da una parte so che certa gente si muove solo se dietro compenso (altro che senso di legalità etc) dall'altra temo che si creerebbero tanti pettegolezzi senza fondamento che bloccherebbero ulteriormente chi indaga

    voi che ne pensate?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  2. #2
    Sempre stato contrario agli sceriffi fai da te.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Il passo successivo saranno le SS?
    Con tutto il disappunto che provo nei confronti degli evasori fiscali questo, comunque, non mi sembra il sistema migliore per stanarli!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  4. #4
    Se si vogliono spendere soldi per la lotta all'evasione, facessero in modo da poter scaricare gli scontrini.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da debug
    Sempre stato contrario agli sceriffi fai da te.
    Ciao!
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #6
    Ho scoperto nel mio ultimo viaggio in Brasile, che esiste un programma tramite il quale viene riconosciuto ai cittadini che richiedono lo scontrino il 30% dell’IVA pagata. E' sufficiente fornire il proprio codice fiscale al negoziante che è obbligato a trasmettere elettronicamente i dati al fisco tramite un software fornito dal fisco stesso. I premi accumulati possono poi essere usati per pagare le proprie tasse o incassati. Questo a mio avviso potrebbe essere un buon incentivo per invogliare i clienti a richiedere sempre lo scontrino fiscale.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  7. #7
    L'evasione non è solo lo scontrino non battuto. Il grosso è rappresentato dai liberi professionisti e le aziende (grandi e piccole).

    Ok a misure volte ad incentivare il rilascio dello scontrino, ma secondo me sarebbero sufficienti più controlli e multe più salate.

    Mi pare che la multa per essere pescati a non rilasciare ricevuta fiscale sia di 175 euro (così leggevo nell'articolo relativo al blitz condotto dalle fiamme gialle e Milano).

    Le sanzioni dovrebbero essere molto più severe.

    Visto l'esubero di dipendenti statali si potrebbe dirottarne una parte (quella "convertibile") in controllori fiscali in back-office (incrocio dati PRA, catasto, dati portuali, dichiarazione redditi, etc.) e assumere nuovi controllori sul territorio che circolino per aziende e attività aperte al pubblico controllando a random bilanci aziendali e proprietà dei soci.

    Il costo sarebbe ampiamente ripagato dal denaro recuperato, se è vero come è vero che in Italia c'è un'evasione a livelli mostruosi.


    Poi però, e sarebbe da mettere nero su bianco prima di cominciare col torchio, sarebbe indispensabile ridurre la pressione fiscale, visto che il maggior gettito recuperato dall'evasione non deve equivalere a più sprechi. Se no siamo sempre alle solite: dopo aver spremuto si sperpera, e non basta mai. Con l'aggravante di aver pure sperperato più di prima.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8

    Re: Ricompensa a chi segnala un evasore

    Originariamente inviato da wallrider
    voi che ne pensate?
    che basterebbe prendere l'abitudine di chiedere fatture, ricevute e scontrini

    nel complesso "far la spia" non mi piace, preferisco ottenere i medesimi risultati con metodi meno antipatici

  9. #9
    Scusa gli evasori sono di fatto dei LADRI.
    Quindi di solito se ne segnali uno magari fai una buona azione,.
    Poi se lo segnali fanno un controllo fiscale, quindi non è che lo mettono a pecora e gli controllano pure i pertugi intimi con un guantino...se è in regola non avrà nulla di cui preoccuparsi.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Scusa gli evasori sono di fatto dei LADRI.
    Quindi di solito se ne segnali uno magari fai una buona azione,.
    Poi se lo segnali fanno un controllo fiscale, quindi non è che lo mettono a pecora e gli controllano pure i pertugi intimi con un guantino...se è in regola non avrà nulla di cui preoccuparsi.
    si, ma senza ricompensa. Sennò sai che mercato fiorente di delatori a pagamento che denunciano di qua e di là solo per guadagnare la taglia.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.