Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

cambiare formato di un campo in MySQL

Salve a tutti,
    è possibile, in MySQL, cambiare il formato predefinito del campo TIME del tipo hh:mm:ss in mm:ss?

In questo modo eviterei di visualizzare es: 00:04:35 per indicare 4 minuti e 35 secondi.
    Vorrei poter visualizzare solo i minuti e i secondi.

Grazie.

Non vorrei sbagliarmi ma per quanto ne so io, in MySQL non c'è un tipo di dato come lo vorresti tu...
    hai due alternative:
    - o gestire la visualizzazione con php (o il linguaggio che usi) e troncare la parte che non ti serve;
    - oppure cambiare il campo del database in formato stringa e fare dei controlli con espressioni regolari sui dati prima del loro inserimento (questa forse è la soluzione più corretta).

Sto usando PhpMyAdmin come interfaccia grafica per la gestione del database.
    Tramite questo programma, hai un esempio da indicarmi, fermo restando che non cambierei il formato TIME del campo, per evitare di visualizzare anche le cifre delle ore?
    Ho un campo "durata" in formato TIME, quando inserisco il valore lo inserisco ad es. 00:08:49 per indicare un a durata di 08 min. e 49 sec.

Quando eseguo la query, da PhpMyAdmin, vorrei non vedere gli zeri delle ore ma solo: 08:49.

Se così non fosse possibile, non so se da riga di comando di MySQL, si potrebbe impostare un comando, solo per il campo durata, per impedire la visualizzazione delle prime due cifre corrispondenti alle ore. Ammesso che si possa fare, poi dovrebbe restare permanente su quel campo "durata" della relativa tabella. In tal modo anche da PhPMyAdmin dovrei poter sfruttare questa condizione.

Grazie.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Potresti provare, lasciando il campo time, ad usare la funzione extract.
    Per esempio se vuoi estrarre solo i minuti dovrai fare una query del genere:
    codice:
    select extract(minute from MioCampoDiTipoTime)
    from MiaTabella
    where Condizione
    La funzione extract dovrebbe funzionare con: year, month, day, hour, minute, second

Xanakro,
    grazie per il suggerimento ma:
    imposto la seguente query:

select id_traccia as traccia, id_album as album, titolo, extract(minute from durata) as minuti, extract(second from durata) as secondi from traccia limit 0, 30

la query funziona, con extract, però mi da due campi distinti, uno minuti = 4 ed uno secondi = 35. C'è un modo per ottenere un solo campo es. tempo = 4:35 (unione dei campi minuti e secondi)?

Thanks.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da tonyboy00
    Xanakro,
    grazie per il suggerimento ma:
    imposto la seguente query:

select id_traccia as traccia, id_album as album, titolo, extract(minute from durata) as minuti, extract(second from durata) as secondi from traccia limit 0, 30

la query funziona, con extract, però mi da due campi distinti, uno minuti = 4 ed uno secondi = 35. C'è un modo per ottenere un solo campo es. tempo = 4:35 (unione dei campi minuti e secondi)?

Thanks.
    Non so se extract ammetta più di un argomento! Puoi provare con:
    codice:
    select extract(minute,second from durata)
    from Tabella
    where Condizione
    Sto solo supponendo non so se si possa fare

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Puoi usare Concat

codice:
    SELECT id_traccia as traccia, id_album as album, titolo, 
    CONCAT(EXTRACT(Minute FROM durata), ':' , EXTRACT(Second FROM durata)) AS MMSS
    FROM traccia limit 0, 30
    e ti mostra più o meno questo:
    codice:
    traccia	album	titolo	        MMSS
    1	1	Titolo1	        49:15	
    2	2	Titolo2.primo	35:10	
    3	2	Titolo2.terzo	40:0	
    4	2	Titolo2.secondo	9:20

gibra = GRANDE!

Funziona perfettamente, problema risolto.

GRAZIE.

Permessi di invio