Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [C] undefined reference to "sin"

    Sono sotto linux e alle prime armi......
    Cosa c'è che lo disturba in n= sin(x) ; per dirmi undefined reference to "sin" ?
    Mi dice che x deve essere in radianti ...quindi espresso come ( non in gradi ) ?
    Molte grazie .

    #include <stdio.h>
    #include <string.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <math.h>

    main()
    {

    double sin(double x);


    double x = 0 ;
    int n = 0 ;

    n = sin(x) ;

    }

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    643
    Non ho capito perche' n la dichiari int, visto che sin poi restituisce un double.
    Comunque a me col dev c++ in windows non da' errori, dichiarando n come double.
    Prova cosi'
    codice:
    #include <stdio.h>
    #include <string.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <math.h>
    
    #define PI_GRECO 3.14159265
    
    main()
    {
    
    double x, n;
    x= 90.0; // angolo di cui vuoi calcolare il seno
    
    n = sin(x*PI_GRECO/180) ;
    }

  3. #3
    È inutile aggiungere quel prototipo, il prototipo di sin c'è già in math.h; infatti quello non è un errore di compilazione, ma di linking.
    Comunque, il punto è che la definizione di sin e delle altre funzioni matematiche è contenuta nella libreria libm.a (o .so), che non è linkata di default (per motivi fondamentalmente storici). Il fatto che in Dev-C++ non sia necessario dipende dal fatto che lì si compila con g++, che linka automaticamente libstdc++.a, che a sua volta si tira dietro libm.a.

    Comunque, long story short, devi aggiungere sulla linea di comando di gcc, dopo tutti i sorgenti, lo switch -lm (ad esempio:
    codice:
    gcc file.c -lm -o file.x
    ).