Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1

    Consiglio su piccolo investimento a ZERO rischi

    Stavo cercando un investimento per una piccola somma, ma vorrei appunto che sia qualcosa a zero rischi. Ovvero non qualcosa di "sicuro" ma che poi ce qualche magagna dietro e rimani fregato, intendo qualcosa di veramente a prova di bomba

    Vabbene arrivando al dunque dal sito dell'unicredit (la mia banca) leggevo come investimento per i giovani MoneyBox Self Service che se blocco dei soldi per un anno mi da il 3,40% NETTI.
    Per intenderci questo qui:
    https://www.unicredit.it/it/privati/...tml?INT-IBR062

    Il fatto che siano netti è una cosa che mi rassicura sulla cifra finale che mi ritornerebbe, in giro ho trovato fino ad un 4,20% di conto arancio ma che immagino siano lordi e quindi non saprei manco calcolarmi così ad occhio quanto poi sia la percentuale effettiva. Insomma vorrei evitare di ritrovarmi con solo un pacco di caramelle.

    In realtà lo scopo principale e di bloccare i soldi per essere sicuri al 100% che non me la spendo e magari appunto tirarci su un minimo di interessi che non fa mai male.

    Qualcuno ha provato questo investimento dell'unicredit ed essendosi magari già informato sa dirmi se ci sono rischi di sorta? Se putacaso dovessi voler sbloccare i soldi in anticipo (in realtà non dovrei, anzi è proprio quello l'intento, ma se ce qualche emergenza vorrei poterli appunto sbloccare) è possibile? mi perderei solo gli interessi o ci sarebbe qualche sorta di penale?

    Avete qualche altro investimento da consigliarmi con una percentuale magari migliore ma sempre netta? Ma come faccio a capire dal 4,20% di conto arancio (che non essendo specificato sarà quasi sicuramente lordo) quant'è il netto e se è maggiore del 3,40% netto di unicredit?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    3,40 mi sembra TANTO per essere SICURI al 100%.
    Io ho qualcosa messo via che mi frutta ma meno del 3.40 (siamo attorno al 2,2%) e posso "prendere fuori" quando voglio....

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: Consiglio su piccolo investimento a ZERO rischi

    Originariamente inviato da Neptune
    ...ho trovato fino ad un 4,20% di conto arancio ma che immagino siano lordi e quindi non saprei manco calcolarmi così ad occhio quanto poi sia la percentuale effettiva.
    la ritenuta è del 27%
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: Re: Consiglio su piccolo investimento a ZERO rischi

    Originariamente inviato da fcaldera
    la ritenuta è del 27%
    non più... dovrebbe essere il 20% adesso... l'ultima manovra di berlusconi ha abbassato la ritenuta

  5. #5
    Sulla cifra che desidero mettere via io, non eccessivamente alta, mi va comunque meglio con il 3,40% netti. Con il 4,20 lordi ed il 20% di ritenuta prendo qualche spicciolo in meno, non ne parliamo con la ritenuta del 27%. Senza contare che quella del 3,40% sarebbe già nella mia banca quindi sbattimento minimo.

    Ora però mi preoccupate dicendomi che secondo voi il 3,40% non sia senza rischi. Da quello che ho letto ci sono degli investimento sempre all'unicredit con percentuali minori ma che puoi prelevare i soldi quando vuoi dal conto. Qui probabilmente "l'inghippo" starà nel fatto che dovrai avviare pratica e rotture varie per sbloccarli, ma considerando che li blocco per 1 anno, considerando che non blocco TUTTI i miei risparmi ma solo una parte, considerando che se non gli sblocco è meglio che non devo spenderli, direi che la cosa non mi darebbe fastidio. Certo se fosse un periodo più lungo ci potrebbe pure stare che ad un certo punto cambi idea, ma su un periodo di un anno non lo vedo come un grosso problema.

    Secondo voi ci possono essere inghippi più grossi ?!?
    Cioè capiamoci non dovrebbe essere una specie di prestito fatto alla banca (che poi ripresterà a qualcun'altro) che poi entro i 100.000 euro è sempre obbligata a restituire? dove potrebbe essere l'inghippo?

    No perché in un anno gli interessi sono comunque una sciocchezza, a me interessava più il fattore "così sono sicuro che non li spendo" ma se devo rischiare problemi non è che sia tanto buona come cosa!
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6

    Re: Re: Consiglio su piccolo investimento a ZERO rischi

    Originariamente inviato da fcaldera
    la ritenuta è del 27%
    Su conto arancio leggevo appunto questa ritenuta del 27%, ma quindi quella è l'unica spesa da sottrarre agli interessi? A parte costi di pratiche varie che mi pare comunque di aver letto che non ce ne sono costi aggiuntivi?

    Ok a questo punto confermo che il 3,40 netto nel mio caso è di gran lunga migliore del 4,20 Lordo
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: Re: Re: Consiglio su piccolo investimento a ZERO rischi

    Originariamente inviato da Neptune
    Su conto arancio leggevo appunto questa ritenuta del 27%, ma quindi quella è l'unica spesa da sottrarre agli interessi? A parte costi di pratiche varie che mi pare comunque di aver letto che non ce ne sono costi aggiuntivi?

    Ok a questo punto confermo che il 3,40 netto nel mio caso è di gran lunga migliore del 4,20 Lordo
    NO....
    Mi quoto da solo:
    non più... dovrebbe essere il 20% adesso... l'ultima manovra di berlusconi ha abbassato la ritenuta

    E confermo, perchè pure sul sito di Ing direct è scritto
    Tutti i tassi di interesse indicati sono al lordo della tassazione del 20%.
    4.20 lordo = 3.36 netto

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: Consiglio su piccolo investimento a ZERO rischi

    Originariamente inviato da Il Pazzo
    NO....
    Mi quoto da solo:
    E confermo, perchè pure sul sito di Ing direct è scritto
    4.20 lordo = 3.36 netto
    In realtà è ancora più incasinato: i titoli di stato sono tassati ancora al 12,5%, quindi la tassazioni di fondi deve essere in relazione alla componente degli investimenti.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Inoltre, per avere quel tasso che dici tu con MoneyBox Self Service devi avere un minimo di 5000 euro e bloccare i soldi per un anno...

    Le cose quindi sono due...
    1. I soldi sono bloccati e quindi non li puoi toccare anche se ti servono;
    2. I soldi li puoi toccare ma se scendi sotto la soglia dei 5000 ti rivengono calcolati tutti gli interessi a un altro tasso, ovviamente meno vantaggioso

    Un vincolo che con il conto arancio (con quell'offerta) non hai...

    Inoltre l'articolo 7 del regolamento di quel money box dice

    Art.7 - Spese e oneri fiscali. 1. Le spese di qualunque genere e gli oneri fiscali che la Banca dovesse sostenere in relazione alle operazioni di Pronti contro Termine concluse con il Cliente sono a carico di quest’ultimo.

    non specificando che tipo di spese siano


    Non lo so... io di unicredit non mi fido molto

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su piccolo investimento a ZERO rischi

    Originariamente inviato da galz
    In realtà è ancora più incasinato: i titoli di stato sono tassati ancora al 12,5%, quindi la tassazioni di fondi deve essere in relazione alla componente degli investimenti.
    Ma con conto arancio non parliamo di titoli di stato...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.