Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

reti wifi aperte, quali rischi corre il proprietario?

Salve,
    Mi sono accorto che ho molti vicini con reti wifi aperte,
    gente che non capisce tanto di informatica, comprano router wifi, li attaccano e via, senza stare a settare una password e proteggere la propria rete.

Siccome molti di questi sono miei amici,
    vorrei sapere che rischio corre il proprietario della linea se la lascia aperta, a parte il consumo della banda, ma cose gravi??

Grazie..
    Valentino.

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    E non solo !
    Anche persone informate in materia !!!

Facciamo un ipotesi, un pedofilo si mette in macchina con il portatile a cercare reti libere, trova quella di tizio, ci si collega e inizia la sua turpe attività, le conseguenze le puoi facilmente immaginare...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ma senza scomodare il pedofilo di turno, basta un qualsiasi "xyx" dove xyx sta per una bella parolaccia, che si mette a utilizzare la tua linea per effettuare un qualsiasi tipo di azione illegale (p2p, attacco informatico....)

comunque proteggere una rete wireless richiede si e no 3 minuti e quindi perché non farlo?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    ma senza scomodare il pedofilo di turno, basta un qualsiasi "xyx" dove xyx sta per una bella parolaccia, che si mette a utilizzare la tua linea per effettuare un qualsiasi tipo di azione illegale (p2p, attacco informatico....)

comunque proteggere una rete wireless richiede si e no 3 minuti e quindi perché non farlo?
    La mia è protetta

Sono le stesse cose che mi immaginavo io...

Grazie..
    Valentino.

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Non è sufficiente proteggerla ma occorre usare le protezioni giuste altrimenti viene scavalcata...

Occorre settare WPA2/AES con una chiave lunga e composta da tutti i simboli ascii, questo attualmente l'unico modo per essere protetti

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Aggiungerei
    Filtri sul mac-address
    Ssid broadcast disabilitato
    Dhcp spento

Ho conosciuto gente che non consulta nemmeno la pagina di configurazione del router perchè
    è troppa fatica , usando solo i led come riferimento.

Magari prova a rammentare la cosa agli amici, ma se non vogliono c'è poco da fare; anzi, se trovi qualcuno particolarmente ottuso, la volta che succedesse qualcosa rischieresti di trovarti additato come responsabile.

consiglio anche io di non mettere le mani su un pc appartenente a certi cocciuti, dategli dei link online con guide varie, e se hanno voglia lo fanno da soli, se no chi se ne frega: il pc è loro che si arrangiano.

disabilitare il ssid serve a poco, in più se per qualche motivo ci sono problemi wireless, in alcuni casi può rendere difficoltoso trovare la soluzione.

filtri mac? neanche, soprattutto se è di un client usato sporadicamente: anche qui "ci vuole poco" a clonarlo e farlo proprio.

WPS? visto la vulnerabilità del protocollo che interessa il 99% degli apparati, e che alcuni non lo si può neanche disabilitare, che cavolo di standard è? non ci avevano pensato all'epoca che bastava così poco per violarlo? Anche qui chi può lo tenga disattivato, gli altri possono tentare la strada di disattivare via telnet alcuni moduli, in attesa di aggiornamenti dei vari firmware (chi ci crede che aggiorneranno anche quelli di 3 anni fa? io no)

anche disabilitare il dhcp, non lo si può sempre fare.

insomma il wi-fi è un giocattolino, non è una roba seria: andate di connessione ethernet.

Originariamente inviato da Generale Nero
    insomma il wi-fi è un giocattolino, non è una roba seria: andate di connessione ethernet.
    Non sono d'accordo, dipende molto dagli apparati.
    Se configurato correttamente può essere sicuro. Al limite usare EAP-TLS con un bel server Radius dietro e via di certificati.

Originariamente inviato da Generale Nero
    consiglio anche io di non mettere le mani su un pc appartenente a certi cocciuti, dategli dei link online con guide varie, e se hanno voglia lo fanno da soli, se no chi se ne frega: il pc è loro che si arrangiano.

disabilitare il ssid serve a poco, in più se per qualche motivo ci sono problemi wireless, in alcuni casi può rendere difficoltoso trovare la soluzione.

filtri mac? neanche, soprattutto se è di un client usato sporadicamente: anche qui "ci vuole poco" a clonarlo e farlo proprio.

WPS? visto la vulnerabilità del protocollo che interessa il 99% degli apparati, e che alcuni non lo si può neanche disabilitare, che cavolo di standard è? non ci avevano pensato all'epoca che bastava così poco per violarlo? Anche qui chi può lo tenga disattivato, gli altri possono tentare la strada di disattivare via telnet alcuni moduli, in attesa di aggiornamenti dei vari firmware (chi ci crede che aggiorneranno anche quelli di 3 anni fa? io no)

anche disabilitare il dhcp, non lo si può sempre fare.

Non concordo assolutamente.

Con un buon setup il wi-fi può garantire una discreta qualità di sicurezza.
    Certo, non a livelli dell'ethernet, ma più che sufficiente per l'uso casalingo. Poi volendo essere più raffinati si può inserire un radius server o un captive portale con autenticazione, ma qui si cade sul professionale.

Il wi-fi inoltre è una soluzione agevole oltre che obbligatoria per alcune situazione.

Siccome oggi abbiamo spesso ben più che un computer a casa, risulta particolarmente complicato cablare un intero appartamento. Per esempio cito la mia situazione:

sino a 4 computer connessi
    sino a 2 smartphone
    1 tablet pc
    Xbox 360
    NAS integrato nel router wireless
    Stampante wireless

Tutto collegato in modalità wi-fi con un bel risparmio di cavi, polvere e ingombri e ovviamente tutto protetto ai massimi livelli

Permessi di invio