Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Problema saturazione linea... HELP!

Salve a tutti, sono "approdato" su questo forum in cerca di una soluzione (temo improbabile) ad un problema che molti hanno ma che pochi conoscono finchè non lo sperimentano.
    Da circa un mese e mezzo ho incominciato a notare che dall'ora di pranzo in poi (a volte anche prima) la mia linea internet collassava improvvisamente, intendo velocità di download drasticamente ridotta e ping assurdo (dai 300 ai 1000 se non più ms). Tutto ciò fino a tarda sera. Confrontandomi con altre persone, sono giunto alla conclusione che si tratti di saturazione della linea. Ora, io non sono esperto in materia, la mia cultura a riguardo me la sono fatta su internet a forza di spulciare forum su forum... Vorrei chiedere a voi alcune cose:
    1) se vi è mai capitata una situazione del genere
    2) se esistono eventuali soluzioni
    3) se è possibile richiedere al provider l'instradamento verso un'altra centrale
    4) se è possibile sapere l'ubicazione della propria centrale
    5) se il cambio di provider giova a qualcosa
    6) varie ed eventuali

Informazioni utili:
    - L'attuale provider è Infostrada (se non sbaglio 7 mega), anche se abbiamo già firmato un contratto per passare a Vodafone (un'offerta fattaci da loro in quanto clienti vodafone da 10 anni, è quella della vodafone station 2 con pennetta, abbiamo firmato circa un mese fa, e ancora non si vede nulla).
    - modem e router SEPARATI! intendo che non ho un unico apparecchio, sono entrambi di marca Sitecom, al limite se mi risponde qualcuno scrivo i modelli. P.s: sono vecchiotti.
    - la mattina e la notte, quindi in condizioni ideali, ho un ping di 43 ms con velocità di 3.5/4 Mbps in down e 0.50 Mbps in up (misurati con speedtest.net)
    - il pomeriggio e la sera la velocità cala fino a 0.50/1 Mbps in down e 0.20/0.30 in up, con ping moooolto instabile che oscilla tra 100/200/500/1000 e anche più ms.