Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Problema saturazione linea... HELP!

Salve a tutti, sono "approdato" su questo forum in cerca di una soluzione (temo improbabile) ad un problema che molti hanno ma che pochi conoscono finchè non lo sperimentano.
    Da circa un mese e mezzo ho incominciato a notare che dall'ora di pranzo in poi (a volte anche prima) la mia linea internet collassava improvvisamente, intendo velocità di download drasticamente ridotta e ping assurdo (dai 300 ai 1000 se non più ms). Tutto ciò fino a tarda sera. Confrontandomi con altre persone, sono giunto alla conclusione che si tratti di saturazione della linea. Ora, io non sono esperto in materia, la mia cultura a riguardo me la sono fatta su internet a forza di spulciare forum su forum... Vorrei chiedere a voi alcune cose:
    1) se vi è mai capitata una situazione del genere
    2) se esistono eventuali soluzioni
    3) se è possibile richiedere al provider l'instradamento verso un'altra centrale
    4) se è possibile sapere l'ubicazione della propria centrale
    5) se il cambio di provider giova a qualcosa
    6) varie ed eventuali

Informazioni utili:
    - L'attuale provider è Infostrada (se non sbaglio 7 mega), anche se abbiamo già firmato un contratto per passare a Vodafone (un'offerta fattaci da loro in quanto clienti vodafone da 10 anni, è quella della vodafone station 2 con pennetta, abbiamo firmato circa un mese fa, e ancora non si vede nulla).
    - modem e router SEPARATI! intendo che non ho un unico apparecchio, sono entrambi di marca Sitecom, al limite se mi risponde qualcuno scrivo i modelli. P.s: sono vecchiotti.
    - la mattina e la notte, quindi in condizioni ideali, ho un ping di 43 ms con velocità di 3.5/4 Mbps in down e 0.50 Mbps in up (misurati con speedtest.net)
    - il pomeriggio e la sera la velocità cala fino a 0.50/1 Mbps in down e 0.20/0.30 in up, con ping moooolto instabile che oscilla tra 100/200/500/1000 e anche più ms.
    - abito ad Ariccia, provincia di Roma, in zona non isolata, quindi non in campagna o nel deserto
    - ho chiamato il 155 per segnalare questo fatto, al terzo tentativo ho beccato un operatore che almeno sapeva che voleva dire "ping". Mi ha detto di aver inoltrato la segnalazione e di dover aspettare 7-10 giorni perchè i problemi di saturazione sono lunghi da risolvere. Sono passati 2 giorni da questa chiamata, quindi ancora nessuna novità.

Detto questo, mi rimetto alle vostre buone anime, e sono a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o altri dati tecnici che possano servirvi.
    Grazie mille,

Marco

Re: Problema saturazione linea... HELP!

Originariamente inviato da seriousmark
    Salve a tutti, sono "approdato" su questo forum in cerca di una soluzione (temo improbabile) ad un problema che molti hanno ma che pochi conoscono finchè non lo sperimentano.
    Da circa un mese e mezzo ho incominciato a notare che dall'ora di pranzo in poi (a volte anche prima) la mia linea internet collassava improvvisamente, intendo velocità di download drasticamente ridotta e ping assurdo (dai 300 ai 1000 se non più ms). Tutto ciò fino a tarda sera. Confrontandomi con altre persone, sono giunto alla conclusione che si tratti di saturazione della linea. Ora, io non sono esperto in materia, la mia cultura a riguardo me la sono fatta su internet a forza di spulciare forum su forum... Vorrei chiedere a voi alcune cose:
    1) se vi è mai capitata una situazione del genere
    Si, succede
    2) se esistono eventuali soluzioni

Potrebbero passare anni
    3) se è possibile richiedere al provider l'instradamento verso un'altra centrale
    [QUOTE] No, non è possibile

4) se è possibile sapere l'ubicazione della propria centrale
    Si ci sono dei siti che puoi anche trovare in giro per questo forum che ti danno l'indirizzo
    5) se il cambio di provider giova a qualcosa
    Dipende se la centrale dove sei connesso ha degli apparati ULL allora si altrimenti no!
    6) varie ed eventuali

Informazioni utili:
    - L'attuale provider è Infostrada (se non sbaglio 7 mega), anche se abbiamo già firmato un contratto per passare a Vodafone (un'offerta fattaci da loro in quanto clienti vodafone da 10 anni, è quella della vodafone station 2 con pennetta, abbiamo firmato circa un mese fa, e ancora non si vede nulla).
    - modem e router SEPARATI! intendo che non ho un unico apparecchio, sono entrambi di marca Sitecom, al limite se mi risponde qualcuno scrivo i modelli. P.s: sono vecchiotti.
    - la mattina e la notte, quindi in condizioni ideali, ho un ping di 43 ms con velocità di 3.5/4 Mbps in down e 0.50 Mbps in up (misurati con speedtest.net)
    - il pomeriggio e la sera la velocità cala fino a 0.50/1 Mbps in down e 0.20/0.30 in up, con ping moooolto instabile che oscilla tra 100/200/500/1000 e anche più ms.
    - abito ad Ariccia, provincia di Roma, in zona non isolata, quindi non in campagna o nel deserto
    - ho chiamato il 155 per segnalare questo fatto, al terzo tentativo ho beccato un operatore che almeno sapeva che voleva dire "ping". Mi ha detto di aver inoltrato la segnalazione e di dover aspettare 7-10 giorni perchè i problemi di saturazione sono lunghi da risolvere. Sono passati 2 giorni da questa chiamata, quindi ancora nessuna novità.

Detto questo, mi rimetto alle vostre buone anime, e sono a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o altri dati tecnici che possano servirvi.
    Grazie mille,

Marco

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Confermo quanto giustamente detto da Alberto...

Facendo un paragone automobilistico è come dire come mai i week end di agosto nelle autostrade si viaggia lentamente ?

Anche a me mi avevano contattato e mi contattano quelli di vodafone per offrirmi un offerta a me riservata in quanto cliente per quanto riguarda la telefonia mobile dal 1998...

Trappola da marketing !

Ok, ora sono depresso...

Bene, quindi apparte tagliarmi le vene e/o mettere una bomba nella centrale, sono destinato a soffrire in eterno?? secondo voi devo aspettare di passare a vodafone confidando nel router di ultima generazione o continuo a rompere la p***e a quelli di infostrada tutti i giorni?
    Vi posto le informazioni che ho trovato su internet (https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs) riguardo la mia centrale telefonica, ma non riesco a capire dove sta di preciso! grazie ancora!

Numero Telefonico : 06-9348273
    Distretto : ROMA
    Centrale Telefonica : ARICCIA
    Comune della Centrale : ARICCIA
    Codice IDBRE : 001105
    Codice GAT : 006043

ADSL fino a 7 Mbit/sec disponibile.
    ULL Servizio non disponibile.
    Virtual Channel Servizio disponibile.
    Virtual Channel 4Mbit/sec Bonding Servizio disponibile
    Circuito Diretto 2 Mbit/s Servizio disponibile in fascia 2.

Marco

Fermo restando che non hai fornito i dati di allineamento, per cui al netto della saturazione evidente non conosciamo le potenzialità della linea, la tua centrale (ALLAITAB) è coperta, oltre che dalla rete ATM su cui ti appoggi come cliente bitstream con Infostrada (ed anche con Vodafone), anche dalla rete GBE, sempre Telecom, che attualmente garantisce le migliori prestazioni (al pari delle reti proprietarie di Infostrada, Tiscali, Fastweb, per l'appunto in modalità ULL).

Ergo, se effettivamente quella centrale non è coperta in ULL (strano, a mio avviso), se hai intenzione di non avere più pensieri, allo stato attuale la tua unica possibilità è rientrare in Telecom Italia con l'offerta dati, spendendo di più ma avendo una linea valida.

Se mi dici cosa intendi per "dati di allineamento", sarò felice di postarteli
    Puoi spiegarmi cosa significa "la tua centrale (ALLAITAB)" e "ULL"?
    Quindi se in un futuro non troppo remoto scelgo di cambiare operatore di nuovo, in base al tuo suggerimento cosa dovrei fare con Telecom?
    Scusa per le domande ma molte cose che hai detto per me sono scritte in arabo
    Grazie mille!!

Marco

I dati di allineamento sono i valori della portante fisica negoziata tra il tuo router e l'apparato in centrale, sono ricavabili da un apposito menu diagnostico del router medesimo.

ALLAITAB è un codice della centrale, non è fondamentale, l'ho riportato soltanto per "deformazione professionale".

ULL è un acronimo che identifica gli operatori alternativi a Telecom dotati di una propria rete di trasporto, per cui in quei casi sei totalmente svincolato da Telecom.

Però ora che ci penso, il fatto che venga scritto nel tuo caso

ULL Servizio non disponibile

potrebbe riferirsi esclusivamente alla copertura ULL di Eutelia, a rigor di logica...

Considerata che è una centrale grossa, secondo me almeno Infostrada, Tiscali e Fastweb coprono in ULL con co-locazione di propri apparati.

Purtroppo su internet il sito di Eutelia è l'unico che ho trovato che ti dice qualche informazione decente sulla centrale... A proposito: è possibile in qualche modo sapere l'ubicazione esatta della propria centrale?

Grazie mille!! erano mesi che cercavo questa benedetta centrale!
    Casa mia dista 1,5 km (di percorso stradale, non il linea d'aria) dalla centrale, pensate che i miei problemi derivino da tale distanza? Un mio caro amico abita nella stessa via (un numero civico dopo) segnalatami dal sito, se gli faccio fare dei test di velocità negli stessi orari in cui a me crolla tutto pensate sia una buona verifica?
    Grazie mille a tutti per l'aiuto,

Marco

Permessi di invio