PDA

Visualizza la versione completa : [C] Vettori di puntatori: istruzioni per l'uso

tigerjack89
08-02-2012, 09:43
Ciao ragazzi!! Sto trovando un po' di difficoltà nell'uso dei vettori di puntatori. Per questo motivo vorrei fare un breve riepilogo di quello che credo di aver capito, prendendo come esempio il char *argv[] della funzione main.
Altro non è che un vettore di indefiniti elementi ognuno dei quali è un puntatore a carattere, che prende in input dalla riga di comando una serie di stringhe (oltre al nome stesso del programma memorizzato in argv[0]).
Ora ecco le seguenti espressioni e cosa ho capito:

argv[i] restituisce un puntatore a carattere;
*argv[i] restituisce invece il carattere cui punta il puntatore, puntatore che si trova nella posizione i del vettore argv;
*argv restituisce la stringa puntata da argv
(*argv)[i] restituisce l'elemento in posizione i nel vettore stringa a cui punta il puntatore

Se non sbaglio, la (4) può essere anche sostituita da qualcosa tipo **argv.
Correzioni a castronerie che ho detto? Altre cose da sapere? Magari qualche sito dove trovare del buon materiale online? :)

Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

tigerjack89
08-02-2012, 16:46
Inoltre, mi servirebbe anche capire come usare bene gli operatori di incremento e decremento. A quello che ho capito, si associano da sinistra a destra, ma non ne sono sicurissimo :S

tigerjack89
11-02-2012, 17:36
up :)

Loading