Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Allineamento css + Flash

Salve a tutti...
    ho fatto un bel pò di ricerche nel forum senza trovare nulla di utile, un po perchè non mastico bene i css un po perche sull'argomento div/css ci saranno non so quanti post...perdonatemi se in giro esiste già la soluzione....non sono riuscita a trovarla...

Ho un swf (sito) in flash a cui ho dato (sempre tramite software) un allineamento centrale in orizzontale e verticale. Date le dimensioni di 800x600 si adatta a qualsiasi risoluzione...fin qui ok.

Ora avrei bisogno di inserire negli angoli inferiori e superiori della pagina ,delle immagini o testi (o filmati flash) che siano indipendenti da quello centrale...per indipendenti intendo che devono rimanere sempre negli angoli scelti a prescindere dalla risoluzione del monitor.Per comprendere meglio ecco qui un disegnino esemplificativo generale.
    http://imageshack.us/photo/my-images/138/esempiow.jpg/

Come vedete i quattro elementi esterni verranno posti accanto all'swf centrale e non al di sotto e al di sopra di esso. Devono muoversi solo orizzontalmente a seconda della risoluzione dello schermo e (possibilmente) "fermarsi" una volta raggiunto l'estremo dell'elemento centrale (limite rappresentato dalla linea tratteggiata nel disegno sopra). Insomma se la risoluzione è troppo bassa (o la pagina viene ridimensionata) questi elementi non devono sovrapporsi al filmato centrale (ovviamente aggiungerei)...non importa se verranno visualizzati solo a risoluzioni più ampie...sono elementi di "contorno"...
    Ho provato le varianti più strane ma ,ripeto, non ho molta pratica nell'utilizzo dei css...perchè immagino dovrò usare quelli giusto? con i div vero?

Grazie della pazienza e a presto.

Stefano

Utente di HTML.it
    Anzitutto ti consiglio di inserire i SWF dentro <div> definiti nell'HTML: questo per favorire la resa uguale in tutti i browser.

Quindi il contenitore di tutto avra`
    width: 100%;
    min-width: XXXpx; /* la larghezza minima del pezzo centrale piu` i due pezzi laterali piu` eventuali bordi */
    position: absolute;
    left: 50%
    margin-left: -YYYpx; /* meta` di XXX */

naturalmente html e body andranno dimensionati
    altrimenti le dimensioni in % dei blocchi successivi non hanno significato

I contenitori dei tuoi SWF poi saranno posizionati:
    quello centrale: centrato rispetto al contenitore
    quelli laterali: in posizione assoluta a distanza fissa dai bordi

NOTA: ho preso in considerazione solo le larghezze: probabilmente dovrai settare anche le altezze, ma potrebbe essere un problema da affrontare successivamente.

NOTA2: queste considerazioni valgono per oggetti inseriti tramite HTML: per oggetti SWF potrebbe essere necessario fare degli aggiustamenti per IE (vedi i numerosi post sull'argomento posizion* SWF)

Potrebbe esserci una non-centratura perfetta in finestre larghe o molto larghe.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie dell'aiuto innanzitutto...

ho provato,attraverso le mie scarse capacità con questi css e div, a fare come mi hai suggerito. O meglio ci ho provato...il risultato che più si avvicina è questo qui...

struttura file.css:
    codice:
    body, html {    
    height: 100%;    
    width: 100%;  }  

#contenitore {     
    position: absolute;     
    min-width: 982px; 	
    min-height: 600px; 	
    left: 50%;     
    margin-left: -450px; }  

#colonnasinistra{     
    float: letf; 	 	 }  

#colonnacentrale{     
    float: left; 	
    width: 900px; 	
    height: 600px;     }  

#colonnadestra{     
    float: left; 	 
    }
    Con questo ho parzialmente l'allineamento desiderato nel senso che; L' SWF viene posto al centro, le due immagini di prova si posizionano rispettivamente in alto a destra e in alto a sinistra del filmato swf....(solo che le due immagini non sono alla stessa altezza fra loro e neanche alla tessa altezza del filmato)...inoltre non si trovano agli angoli dello schermo ma subito prima e subito dopo della parte centrale....

Immagino che il codice postato non sia corretto...infatti mi avevi detto di usare la posizione assoluta ma così facendo i div scomparivano sotto l'swf centrale...

Ti ringrazio dell'aiuto di nuovo...a presto

aggiornamenti

sono sempre io...
    aggiornamenti ....usando questo css ho migliorato di poco la situazione. Diciamo che come allineamento ci siamo. Ho creato le tre colonne dove, in quella centrale vi è il filmato flash e nelle due laterali altri due elementi che vanno a posizionarsi sullo stesso livello negli angoli alti dello schermo...unico incoveniente è che quando viene ridimensionata la pagina del browser il il div della terza colonna si posiziona sotto gli altri due...come posso fare per tenerlo sempre in alto a destra?....ecco il css:

codice:
    #contenitore { 
    margin: 0px auto; 
    clear: none; 
    }    

#divsx
    { 
    width:40px; 
    height:40px; 
    float:left; 
    margin: 0 auto;  
    }  

#divcentro { 
    width:900px; 
    height:600px; 
    float:left;  }  

#divdx{ 
    width:40px;
    height:40px; 
    float:right; 
    margin: 0 auto; 
    }
    grazie mille ancora.....

Utente di HTML.it
    Anzitutto ti manca
    codice:
    #contenitore { 
      min-width: 980px;
    }
    devi usare sia il width che il min-width (espressi con unita` diverse)

E non puoi usare i float: il float non e` compatibile con il posizionamento esatto: e il comportamento del float e` proprio di scivolare sotto se lo spazio in larghezza manca

Usa i posizionamenti assoluti come ti ho consigliato nella mia prima risposta.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Caro Mich ,i tuoi consigli funzionano ed ho raggiunto l'obbiettivo. Grazie.
    Ho però un riscontro negativo inaspettato che spero tu possa risolvere o consigliare una soluzione a riguardo.Come al solito posto il codice:

codice:
    #contenitore { 
    min-width: 1150px;
    margin: 0px auto; 
    }    

#divsx{ 
    width:125px;
    height:15px; 
    position:absolute; 
    bottom:10px; 
    left:5px;    
    }  

#divcentro { 
    width:900px; 
    height:600px; 
    top:50%; 
    left:50%; 
    margin-left:-450px; 
    margin-top: -300px;  
    }  

#divdx{ 
    width:128px; 
    height:41px; 
    bottom:10px; 
    right:10px;   
    }
    Il div centrale è stato centrato come puoi vedere, mentre i due elementi angolari sono stati posizionati con propietà "assoluta" e utilizzando allineamento "left" e "right"...tutto ok ,il layout è proprio come lo desideravo. L'unico problema che riscontro (e che credevo potesse risolversi col "min-width:;..." del contenitore) è che quando ridimensiono la pagina del browser questi elementi angolari vengono nascosti proprio dall'swf centrato nella pagina. Io vorrei invece che , in caso di ridimensionamento della finestra si "bloccassero" una volta raggiunto il margine dell'swf ...sostanzialmente , in caso di ridimensionamenti considerevoli della finestra non si vedrebbero lo stesso perchè quest'ultima non è sufficientemente grande da contenerli...ma non importa....è antiestetico vedere queste immagini e parole scomparire lentamente dietro un'altro elemento...Spero di essermi spiegato bene...ti ringrazio ancora e spero tu possa aiutarmi...Alla prox...

Stefano

P.S ...ho tentato invano di modificare il titolo della discussione perchè credo poco attinente all'argomento trattato...pardon!!!

Utente di HTML.it
    Anzitutto vedo errori di calcoli.

125+5 px per il blocco sinistro
    128+10 px per il blocco destro
    900 px per il centrale
    totale: 1168 px (se non ho sbagliato io)
    Mentre il tuo min-width e` solo 1150 px

Poi se guardi con il browser IE e la tua pagina ha DTD transitional, non vedrai mai quello che vuoi, ma quello che aveva in testa il programmatore Microsoft qualche decennio fa.
    Prova con un browser standard.

Non sono errori di calcoli...errori nel riscrivere il codice originale ...cmq ho risolto mettendo tutto all'interno di un'altro div con posizione relativa e centrato nella pagina...
    quindi ho un div relativo con min-width di 1160px (il minimo per contenere tutti gli elementi) e height impostato al 100% (con allinemaetno centrale)...al suo interno invece ci sono i div che ho impostato prima, ossia il contenitore ,ed i tre div...in questo modo il contenitore relativo mantiene bloccato il layout della pagina.

Non so se la soluzione migliore sia questa ma funziona molto bene...

grazie mille dell'aiuto ....

Permessi di invio