Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    Acquisti di case, agenzie immobiliari e furbetti

    Ho un amico che sta comprando casa, vive da solo e si fa un mazzo tanto per portare a casa il solito stipendiuccio da impiegato italiano.

    Il problema è il seguente: si è rivolto ad una agenzia immobiliare per comprare finalmente casa (mutuo, sacrifici, etc.). Ha trovato una casa interessante e ha firmato la proposta d'acquisto lasciando all'agenzia il classico assegno a garanzia. Sulla proposta c'è scritto a chiare lettere che l'immobile risulta libero da vincoli, ipoteche, etc... E avrebbero dovuto rogitare (secondo la data indicata sulla proposta) già entro il 31 gennaio.

    Il fatto è che è emerso che l'immobile in realtà è gravato da una ipoteca parziale!

    L'agenzia si rifiuta di ridare l'assegno a questo mio amico e giura e spergiura che entro breve tutto si risolverà. La cosa fa incazzare anche me perchè è davvero un bravo ragazzo e non si merita certe cose.

    Peccato che nel frattempo questo mio amico sia rimasto senza casa dove viveva prima in affitto perchè ha dato ovviamente disdetta tempo fa e ora deve pure ritrovarsi un'altra casa in affitto nel durante!

    Chiedo agli esperti in materia se:

    - la proposta è a questo punto nulla (mancato rispetto dei termini e delle condizioni) e se quindi l'agenzia sarebbe obbligata a ridargli l'assegno.
    - se ci sono i margini per chiedere i danni visto il disagio e visto il mancato rispetto dei tempi riguardo al rogito (chi compra se non rispetta so che perde la caparra, ma se è chi vende che non li rispetta i tempi del rogito?)

    Nel frattempo, ovviamente sta chiedendo anche ad un suo amico avvocato (che però è penalista e quindi non del tutto esperto in materia, magari).

    Suggerimenti? Consigli da parte di chi ci è passato oppure di chi ci lavora e sa come funzionano le cose in questi casi?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Vada al rogito.
    Il notaio verificherà che il contratto di proposta d'acquisto non è veritiera, il venditore sarà costretto a restituirgli il doppio della caparra e tutto finirà lì.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Originariamente inviato da debug
    Vada al rogito.
    Il notaio verificherà che il contratto di proposta d'acquisto non è veritiera, il venditore sarà costretto a restituirgli il doppio della caparra e tutto finirà lì.


    Ciao!

    Ummmmm è che da quello che ho capito è il venditore che non vuole andare a rogito... Il mio amico potrebbe presentarsi dal notaio lo stesso da solo? Avrebbe senso?

    Poi la data ormai è stata pure superata....
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ummmmm è che da quello che ho capito è il venditore che non vuole andare a rogito... Il mio amico potrebbe presentarsi dal notaio lo stesso da solo? Avrebbe senso?

    Poi la data ormai è stata pure superata....
    ma il venditore ha firmato il compromesso e incassato l'assegno? Se sì consiglierei al tuo amico di rivolgersi subito a un avvocato e chiedere la restituzione del doppio dell'assegno a caparra.
    Edit: Però se non ha incassato l'assegno vuol anche dire che non aveva accettato la proposta di acquisto del tuo amico. Quindi sarebbe un'altra roba
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5
    Infatti, tutto sta a capire se il compromesso è stato accettato da entrambi.
    Se lo è, il primo che rinuncia a terminare la comprevendita deve restituire all'altro il doppio della caparra.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  6. #6
    Originariamente inviato da Nkosi
    ma il venditore ha firmato il compromesso e incassato l'assegno? Se sì consiglierei al tuo amico di rivolgersi subito a un avvocato e chiedere la restituzione del doppio dell'assegno a caparra.
    Edit: Però se non ha incassato l'assegno vuol anche dire che non aveva accettato la proposta di acquisto del tuo amico. Quindi sarebbe un'altra roba

    Ummmm... Buono a sapersi. Glie lo chiederò oggi. Penso sia stata accettata comunque, almeno da come ne parlava. Se però non lo avesse incassato, va bene comunque perchè allora la proposta di fatto non è stata accettata e il mio amico può rientrare quindi in possesso dell'assegno e sfanculare tutti, giusto?

    Magari gli interessa anche ottenere un risarcimento, ma credo che di sicuro la cosa che conta per lui è di tirarsi fuori da questa storia e riavere subuto i suoi soldi.

    Comunque chiederò a lui... Grazie intanto!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ummmm... Buono a sapersi. Glie lo chiederò oggi. Penso sia stata accettata comunque, almeno da come ne parlava. Se però non lo avesse incassato, va bene comunque perchè allora la proposta di fatto non è stata accettata e il mio amico può rientrare quindi in possesso dell'assegno e sfanculare tutti, giusto?
    Giusto.


    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Magari gli interessa anche ottenere un risarcimento, ma credo che di sicuro la cosa che conta per lui è di tirarsi fuori da questa storia e riavere subuto i suoi soldi.
    Concordo.


    ciao!!!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ummmm... Buono a sapersi. Glie lo chiederò oggi. Penso sia stata accettata comunque, almeno da come ne parlava. Se però non lo avesse incassato, va bene comunque perchè allora la proposta di fatto non è stata accettata e il mio amico può rientrare quindi in possesso dell'assegno e sfanculare tutti, giusto?

    Magari gli interessa anche ottenere un risarcimento, ma credo che di sicuro la cosa che conta per lui è di tirarsi fuori da questa storia e riavere subuto i suoi soldi.

    Comunque chiederò a lui... Grazie intanto!
    se l'assegno non è stato incassato e la data per il rogito è passata credo proprio che dovrebbero ridargli l'assegno (e senza fiatare). Ma se avevano fissato la data del rogito vuol dire che stiamo parlando di un compromesso e non più solo della proposta di acquisto (dove la data del rogito mi sa che non c'è - anche perché la data del rogito di solito viene concordata tra le parti). Se compromesso c'è stato vuol dire che il venditore ha incassato il grano. E se anche non lo avesse incassato il compromesso è piò vincolante della proposta di acquisto. Insomma, boh. Meglio che ti informi meglio sul punto in cui erano arrivati.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9
    il doppio della caparra è dovuto dal venditore al compratore se la cosa non va in porto per colpa del primo. ma NON E' automatico.
    tocca comunque intentare una causa.

    se la data del compromesso è già passta e non c'è nessuna comuncazione dello spsotamento concordato del compromesso può tranquillamente andare in agenzia e farsi dare l'assegno.

    non deve NULLA all'agenzia, occhio

    e cmq è sempre meglio un amico avvocato che facia un colpo di telefono al responsabile dell'agenzia

    nella peggiore delle ipotesi vada in banca, parli con il direttore, spieghi e blocchi l'assegno
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10
    Ok per ora grazie a tutti... E se volte aggiungere consigli fate pure! Grazie

    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi (spero positivi, almeno per la restituzione dei soldi).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.