Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102

    Enel, guasti, servizio clienti...

    Oggi ho avuto a che fare con un simpatico dipendente del servizio guasti di Enel.

    Premessa: eseguendo dei lavori all'impianto elettrico di casa, l'elettricista si è accorto che i fili che vengon fuori dal contatore enel ed entrano in casa mia sono invertiti, ovvero quello indicato con F (Fase) è neutro e quello N (Neutro) porta la corrente.

    Fatto: mi ha consigliato di segnalare la cosa all'Enel, così ho chiamato il numero 803.500 e dopo qualche minuto sono riuscito a parlare con un addetto al servizio guasti. Ho esposto il mio problema. Risposta: inverta i fili.

    Ora, io non mi occupo di impianti elettrici ma invertendo i fili "risolverei" solo parte del problema. Avrei i fili del colore corretto (blu neutro, marrone fase) ma l'inversione rimarrebbe comunque a monte (non so se nel contatore o prima).
    Cosa posso fare? Ci sono problemi se continuo ad utilizzare l'impianto così?
    Blog Last update 26/06/2012

  2. #2
    Il contatore segna l'energia al contrario e le prossime bollette ti arrivano con un credito che l'enel ti rimborsa....






















    Ciao!

  3. #3
    Utente bannato L'avatar di piallapesante
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    0
    io fossi in te mi prenderei una bella scarica e poi denuncerei l'enel di aver invertito i fili..

    ti becchi (tu o i tuoi eredi) un buon risarcimento!

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: Enel, guasti, servizio clienti...

    Originariamente inviato da Hutch
    Oggi ho avuto a che fare con un simpatico dipendente del servizio guasti di Enel.

    l'elettricista si è accorto che i fili che vengon fuori dal contatore enel ed entrano in casa mia sono invertiti, ovvero quello indicato con F (Fase) è neutro e quello N (Neutro) porta la corrente.

    Fatto: mi ha consigliato di segnalare la cosa all'Enel, così ho chiamato il numero 803.500 e dopo qualche minuto sono riuscito a parlare con un addetto al servizio guasti. Ho esposto il mio problema. Risposta: inverta i fili.

    Ora, io non mi occupo di impianti elettrici ma invertendo i fili "risolverei" solo parte del problema. Avrei i fili del colore corretto (blu neutro, marrone fase) ma l'inversione rimarrebbe comunque a monte (non so se nel contatore o prima).
    Cosa posso fare? Ci sono problemi se continuo ad utilizzare l'impianto così?
    no... spetta...

    e te devono interesare SOLO il fili che ESCONO dal contatore,
    non quelli che entrano (che nemmeno dovresti vedere )
    parliamo di quelli?
    se sono quelli all'enel gliene frega na mazza! è roba tua
    se invece dici che i morsetti del contatore, dove tu attacchi i tuoi fili, hanno le fasi segnate erroneamente è altra cosa. chiarisci.

    comunque non ci sono problemi sull'utilizzo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Dal contatore escono due fili che vanno a finire in casa mia.
    I due fili sono:
    Marrone - collegato, come è giusto, alla F
    Azzurro - collegato, come è giusto, alla N

    F e N sono indicate sul contatore

    Mettendo un provafase al punto in cui i due cavi sono collegati al contatore si verifica che la F è neutro e viceversa. Quindi io ho comunque un cavo neutro e uno con corrente in casa, ma con colori invertiti. Ciò non ha causato problemi fin quando qualche giorno fa abbiamo collegato la caldaia del gas che non si è avviata fin quando non sono stati invertiti i fili del collegamento. Si era pensato ad un problema della caldaia, fin quando non è venuto in mente all'elettricista di controllare il contatore, scoprendo l'inghippo.
    Blog Last update 26/06/2012

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    ok (comunque si prova con un tester, non col "cercafase" )

    quindi:
    non è grave per l'impianto perchè, a parte i casi tipo (appunto) caldaia che non parte,
    nessun elettrodomestico in genere ne risente.

    ma "non va bene comunque" da un punto di vista progettuale e mette a rischio gli utenti.

    la cosa sensata che puoi fare è chiedere l'intervento di manutenzione (ordinaria e a loro carico) entro tempi regionevoli, ricordandoti poi di invertire i tuoi fili
    sii assolutamete certo dei fatti (meglio se guardi i morsetti veri e propri e non le placchette) perché, altrimenti, ti addebitano l'intervento

    devono assolutamente intervenire.

    a meno che... dando una sbirciatina al contratto, non si scopra che questo fatto non abbia rilevanza: ma non credo

    insomma: sono stato elettrista per anni e laciare errori del genere non è cosa che ci siamo mai consentiti. tanto meglio l'enel deve fare

    senti un po' che dicono

  7. #7
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    ok (comunque si prova con un tester, non col "cercafase" )
    Sicuro sicuro di essere stato elettricista?
    Ciao!

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Originariamente inviato da fmortara
    Sicuro sicuro di essere stato elettricista?
    dopo questa domanda sono sicuro il doppio

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Non so con cosa si faccia la prova, ma il mio elettricista ci ha appoggiato il "cercafase" (che da me tutti chiamano "provafase").

    Ad ogni modo, io (un elettricista per conto mio) non credo di poter smontare il contatore per verificare che il problema non sia semplicemente sull'indicazione di F e N o sia qualcosa di più serio. O no?

    Comunque anche il mio elettricista ha detto di chiamare il servizio clienti ENEL e proprio loro mi hanno risposto con un laconico "inverta i fili".
    Blog Last update 26/06/2012

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Originariamente inviato da Hutch
    Ad ogni modo, io (un elettricista per conto mio) non credo di poter smontare il contatore per verificare che il problema non sia semplicemente sull'indicazione di F e N o sia qualcosa di più serio. O no?
    di più serio non può esserci nulla, tranquillo
    tu non smonti proprio niente!
    vai li dai morsetti e vedi cosa c'è scritto, se c'è scritto qualcosa.
    se non coindice con la realtà lo segni in bella vista e amen


    Comunque anche il mio elettricista ha detto di chiamare il servizio clienti ENEL e proprio loro mi hanno risposto con un laconico "inverta i fili".
    comprendi... l'intervento "non ha" un valore oggettivo se non ci sono indicazioni fuorvianti importanti (e questa è un po' la tua situazione)
    diciamo che ci si aspetta che a metterci le mani sia una persona competente che quindi controlli sempre ciò che fa non fidandosi mai delle indicazioni se non dopo averle verificate. in sostanza chi ha collegato l'impianto in origine non ha verificato.
    ne chi ha collegeto il contatore, ne chi ha collegato l'impianto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.