Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

questione di dimensioni...

Ciao a tutti, ho un problema da risolvere e mi chiedevo se a qualcuno fosse già capitato di incorrere in questo schifo.

Sto sviluppando un sistema che permette di disegnare delle bacheche. In parole povere un utente disegna su un div quello che gli pare, aggiunge testi e immagini o filmati esterni e poi pubblica questo contenuto come webpage animata che finirà sia su monitor da 52" che su monitor da 3" e quindi a risoluzioni miste...
    Il mio problema è che l'area di disegno in cui l'utente fa le sue cosine è di circa 600*400px in quanto unico spazio disponibile nella pagina web preesistente.
    Sebbene il processo di "ridimensionamento" verso l'alto non sia per me un problema mi chiedevo se esiste un modo VELOCE di gestire invece una visualizzazione nell'area di disegno correttamente proporzionata.
    Intendo dire che se l'utente trascina una textbox nell'area di disegno questa debba avere dimensioni proporzionate al contenitore e quindi risultare MOLTO SIMILE al risultato finale su risoluzioni molto maggiori. Sto lavorando già in em e % ma il riferimento rimane comunque il body e non il div stesso...

Aggiungo informazioni forse utili:
    -ho provato a modificare il font-size dell'elemento div su cui l'utente disegna in modo da parametrizzarne il contenuto in em. il problema facendo cosi è che il mio bel div che ha le dimensioni in em si riduce in quanto il font-size agisce sull'elemento stesso, mentre io speravo agisse solo sul suo contenuto. c'è un modo per dire al font-size di agire solo sul contenuto e non sul contenitore?

nuovo aggiornamento: tramite un po di magheggi jquery sono riuscita a fare in modo di calcolare lo spessore di linee e disegnini vari in em proporzionandoli alla pressione sul tab e ad un ipotetico monitor da 25*14.062em e quindi riesco a gestire tutto.
    il problema ora è che in quel minispazio non è che si veda benissimo quel che si disegna o scrive...

Permessi di invio