Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Come Mantenere Posizionamento con Nuovo Sito

A brevissimo pubblicherò la nuova versione del sito web; il sito praticamente è stato rifatto da zero (con CMS) con contenuti aggiornati, nuovi link, nuove pagine...

Dopo diversi anni, con il vecchio sito (attualmente on-line) sono riuscito ad ottenere degli ottimi piazzamenti per parole chiave competitive e se possibile vorrei limitare, almeno nella prima fase, eventuali "danni" relativi alla perdita delle posizioni acquisite.

Adesso mi sto pondendo questo quesito:

Ai fini del posizionamento è meglio effettuare un Redirect 301 dalle vecchie alle nuove (anche se non c'è sempre una esatta corrispondenza tra l'una e latra) oppure mi basta gestire l'errore 404 di pagina non trovata configurandola, ad esempio, con il menu del nuovo sito?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Claudio

Il 301 in questi casi mi sembra un'ottima pratica, ovviamente come dici tu dalle vecchie alle nuove che però abbiano similare ottimizzazione SEO on-page... ovvero title, h1, testo....

Utente di HTML.it L'avatar di fritzz
    Ciao,

Riapro questo punto in quanto ho bisogno di informazioni simili.

Anche io vorrei rifare il sito attuale (statico HTML) passando a un CMS ( Joomla ). Purtroppo il server su cui è installato il sito attuale è microsoft IIS e informandomi un po' non mi sembra così semplice fare un redirect 301.

Ho pensato quindi di tenere il più possibile gli URL identici con title,tag principali e body uguali.

In caso di URL identici come si comportano i motori di ricerca? Rischio di perdere posizioni comunque?

Grazie

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    URL identici significa indirizzo esattamente uguale, title e body non c'entrano niente. Difficilmente riuscirai a portare a termine questo compito se non hai modo di maneggiare redirect o riscrittura delle URL su IIS.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it L'avatar di fritzz
    Originariamente inviato da rigby76
    URL identici significa indirizzo esattamente uguale, title e body non c'entrano niente. Difficilmente riuscirai a portare a termine questo compito se non hai modo di maneggiare redirect o riscrittura delle URL su IIS.
    Ciao, grazie della risposta.

Mah io ho provato e dovrei riuscire a mantenere identici il 90% degli URL (utilizzando URLs sef ovviamente). Ma se riuscissi sarebbe una buona cosa per i motori di ricerca?

Io avevo in mente di installare Joomla in una sottocartella del tipo www.sito.it/NuovoSito bloccando l'indicizzazione di quella cartella con un robots.txt. Appena il sito è tutto pronto spostarlo di botto nella cartella principale e far combaciare gli URL vecchi e nuovi. Vi sembra una buona idea?

Permessi di invio