PDA

Visualizza la versione completa : Turbo Delphi e collegamento a mySQL altervista

botz
10-02-2012, 22:28
Buona sera a tutti!
Sto realizzando un progetto usando turbo delphi ma ho un problema nel collegare il mio database mysql posto su un dominio altervista.
Per collegarlo a turbo delphi uso i componenti dbExpress, quando uso sqlconnect inserirsco il mio user, password e nell'host metto il dominio del mio account altervista ma quando provo a connetterlo mi dice che la connessione non è avvenuta.

Qualcuno di vuoi saprebbe aiutarmi? grazi mille

oregon
10-02-2012, 22:47
Se il programma gira sul tuo PC? Ti vuoi collegare attraverso Internet? Se è così, non credo tu possa farlo perché penso che il DBMS non sia esposto su Internet ...

botz
10-02-2012, 22:58
si il programma è sul mio pc. Su altervista sto facendo varie prove per vedere se è possibile ma avendo il dominio gratuito non me lo lasciano fare.

Adesso la domanda è: avendo un server nostro la cosa funzionerebbe?

oregon
10-02-2012, 23:01
Ovviamente sì, se il tuo server ha un indirizzo pubblico statico installi il MySql e ci fai collegare chi vuoi.

Ovviamente tutti i problemi si sicurezza sono tuoi.

botz
10-02-2012, 23:08
ok, il fatto del server è risolto, un mio amico mi ha dato una sua sotto cartella.
Il problema è che non riesco a collegarlo a delphi con sqlConnection, saresti così gentile da darmi qualche dritta?

oregon
10-02-2012, 23:12
Comincia ad essere una discussione un po' OT ...

Comunque, cosa c'entra una sua "sotto cartella" ? Parliamo di un server MySql o no?

botz
11-02-2012, 14:02
Sì è un server mysql.
Ho provato con vari modi di collegarlo a delphi utilizzando i componenti dbExpress cambiando però la libreria di mysql e mettendo quella compatibile con le versioni 5.0 di mysql ma niente, non si connette.
Mi dice: "unknown mySQL server host error(11004)"

oregon
11-02-2012, 14:17
Il server è correttamente esposto su Internet o esistono firewall o altro?

Puoi connetterti con la porta che MySql utilizza (la 3306) ? Potresti provare a dare da dos il comando

TELNET indirizzoserver 3306

e vedere se risponde o hai un errore. Nel primo caso, qualcosa non va nel codice, nel secondo hai un problema di configurazione di rete lato client o lato server.

botz
11-02-2012, 15:12
ho provato ed è proprio un porblema del server:
impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 3306: Connessione non riuscita.

Adesso vedo se riesco a sistemare la cosa.
Grazie dell'aiuto.

oregon
11-02-2012, 15:38
Probabilmente devi nattare la porta ... collegati all'interfaccia del router e fallo da lì ...

Loading