Ciao a tutti,
ho livello di dimensione fissa.
su questo livello devo scrivere una frase di testo che occupi esattamente la dimensione del livello.
Posso ottenere questo risultato con qualche proprietà dei css o con un markup particolare?
Ciao a tutti,
ho livello di dimensione fissa.
su questo livello devo scrivere una frase di testo che occupi esattamente la dimensione del livello.
Posso ottenere questo risultato con qualche proprietà dei css o con un markup particolare?
Non e` cosi` semplice.
Con i CSS hai a disposizione gli attributi
font-size
font-stretch
Poi con JS potresti valutare la dimensione del blocco contenente la tua scritta, confrontarla con la dimensione del contenitore e modificare qualche carattersitica del font di conseguenza.
Esempio:
Logica del JS:codice:HTML: <h2 id="titolo"> <span id="testo_tit">Questa frase non so quanto e` lunga</span> </h2> CSS: h2 { width: 300px; } h2 span { font-family: ...; font-size: 14px; font-stretch: normal; }
- inizializzazioni:
ww=300
fs = 14
- leggo la width dello <span>
- se > ww, fs--;
- se < ww-18, fs++; // un numero un po' minore della largh max
- se <= ww e >= ww-18, break;
document.getElementById('testo_tit')FontSize = fs+'px';
- torna a valutare la width
NOTA: non so che effetto faccia all'atto pratico (potrebbero esserci dei movimenti visibili
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Grazie Mich_,
la soluzione è sicuramente da testare e mi riprometto di farlo al più presto, per ora ho aggiustato con il word-spacing
Ciao