Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    1,025

    Utilità scambi dati tra php e xml

    Salve.
    Da un pò di tempo stavo pensado ad utilizzare il linguaggio xml abbinato con il php anche per capire come funziona ma soprattutto a che pro serve.
    Solo che non ho trovato degli articoli o tutorial decenti in rete che possano introdurre questo argomento.
    Sono andato anche in bibblioteca è l'unico libro che parla di xml e di php alla fin fine definisce al 90% percento l' xml, ed i php sembra evaniscente.
    Ho cercato dei corsi in aula, ma niente anche su questo fronte.
    Ma allora mi chiedevo, è davvero importante utilizzare xml nei propri siti? A cosa serve veramente? E' l'ennesima bufala?
    Grazie per una risposta o anche più risposte.

  2. #2
    Perché vuoi utilizzare xml se non sai a cosa serve?
    Visita il mio blog e canale YouTube dedicati a programmazione web e sicurezza informatica.

  3. #3
    Comunque visto che nel titolo hai scritto "scambi dati" forse ti riferisci ad alcune API o protocolli web che utilizzano l'XML per restituire un output (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/XML-RPC), in quel caso non c'è molto che devi conoscere tranne sapere come parsare e creare stringhe valide in xml in modo da poterle utilizzare con questi protocolli (JSON, a mio avviso è 1000 volte più comodo e semplice)
    Visita il mio blog e canale YouTube dedicati a programmazione web e sicurezza informatica.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    1,025
    Proprio per quello, che ho scritto all'inizio, diciamo che vorrei vederci più chiaro è se in fondo possa essere utile alla programmazione php.
    Da quelle che sono le mie informazioni so che xml può diventare un file di dati con annesse le informazione sull'oggetto stesso.
    Penso che possa funzionare come specie di database ma con la possibilità di essere più facilmente condiviso con altri linguaggi di programmazione.
    Almeno io l'ho concepito così sempre dalle informazioni finora da me apprese.
    Se hai dei link utili, però più pratici, te ne sarei grato.

  5. #5
    Xml come base dati è quanto di più deleterio possa esistere.
    La motivazione principale è l'occupazione di memoria e cicli-processore necessaria per elaborare i dati.
    Ai tempi in cui dovevo usarlo (con altro linguaggio, non con php ma il concetto cambia poco) per elaborare un mega di xml servivano 10 mb di ram...

    Detto questo, xml viene usato costantemente con linguaggi/librerie come xajax/ajax (vedi wikipedia) per la costruzione dinamica del contenuto html di una pagina web.

    A livello invece di indipendenza dei dati da una struttura rigida, caratteristica peculiare del concetto dietro xml, è una mezza "bufala", nel senso che sì, puoi rappresentare i dati come ti pare senza un vincolo stretto, ma ovviamente il "ricevente" deve capirli in base al tuo formato. In aiuto vengono gli altri costrutti a corollario di xml (XSD, XSL e XSLT, XQuery, DOM eccetera) ma si finisce poi a costruire un testo che per essere capito da altri necessita di altro testo eccetera...vabbeh discorso lungo.

    L'uso di Xml nel caso del php, come consiglio spassionato, limitalo al massimo e se proprio devi, appoggiati a librerie di parsing già pronte.

    Se hai bisogno di altre spiegazioni o chiarimenti, chiedi, vedrò di essere più chiaro possibile


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    1,025
    Grazie Dascos della tua spiegazione.
    Dato che siamo nel discorso X volevo chiederti un'altra cosa.
    Praticamente da quando programmo in php ho sempre utilizzato HTML nella costruzione delle pagine per i siti.
    Vorrei capire se è meglio usare XHTML, se conviene veramente, o quale sia la netta differenza, perchè anche da quello che mi risulta XHTML è un modo di scrivere HTML ma con delle regole di formattazione dello script che non lascia ad opinioni al browser, cioè tag aperti e chiusi bene, tutto scritto in minuscolo, usare le virgolette per gli attributi, ecc...

  7. #7
    Originariamente inviato da Ironmax
    Praticamente da quando programmo in php ho sempre utilizzato HTML nella costruzione delle pagine per i siti.
    Vorrei capire se è meglio usare XHTML, se conviene veramente, o quale sia la netta differenza
    Usare XHTML, oggi, è sicuramente preferibile soprattutto se il sito che si sta creando deve avere visibilità o è professionale.
    Xhtml infatti piace molto più di Html ai vari crawler (Google, Yahoo ecc).
    L'unico "problema" è appunto una sintassi rigorosa, come inserire sempre gli attributi alt alle immagini, chiudere i tag singoli con />, usare le vigolette doppie, chiudere i nested tag in ordine inverso eccetera, ma spesso ci vengono in soccorso varie librerie, soprattutto se stiamo usando un framework.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.