Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    legale - ricevuta affitto

    ciao. mi servirebbe un'informazione di tipo legale.
    i miei genitori hanno appena affittato un piccolo locale ad uso ufficio.
    è stato stipulato un regolare contratto con pagamento tramite bonifico bancario.
    gli affittuari adesso hanno chiesto il rilascio di una ricevuta.
    i miei sono tenuti a rilasciargliela? se sì, esiste qualche formato cartaceo particolare? sono necessari bolli o cose del genere e se sì, tali costi a carico di chi sono, dei miei genitori o degli affittuari?

    grazie per i consigli che potrete darmi.

  2. #2
    La ricevuta del bonifico fa già da ricevuta se specificata la causale attinente all'affitto.
    Se vogliono la ricevuta a parte basta comprare un bollettario apposito dove applicare la marca da bollo da 1,29 euro (mi pare) a carico del conduttore.

  3. #3
    grazie per la risposta. confesso di aver dovuto cercare su google chi fosse il conduttore.

    quindi i miei possono chiedere che alla cifra pattuita da contratto, al momento del bonifico venga aggiunto l'importo della marca da bollo.

    il bollettario dove posso richiederlo? presso cartolerie / tabaccherie?

  4. #4
    Originariamente inviato da andrea_kobe
    grazie per la risposta. confesso di aver dovuto cercare su google chi fosse il conduttore.

    quindi i miei possono chiedere che alla cifra pattuita da contratto, al momento del bonifico venga aggiunto l'importo della marca da bollo.

    il bollettario dove posso richiederlo? presso cartolerie / tabaccherie?
    Il bollettario da Buffetti.

  5. #5
    ti ringrazio molto. sei stato gentilissimo. adesso è tutto chiaro.

  6. #6
    scusate se torno a rompere. ho provato a cercare su google e qui viene riportato ciò che mi hai scritto.

    qui invece c'è scritto l'esatto contrario, e cioè che in caso di bonifico bancario non si è tenuti al rilascio di nessuna ricevuta.

  7. #7
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da andrea_kobe
    scusate se torno a rompere. ho provato a cercare su google e qui viene riportato ciò che mi hai scritto.

    qui invece c'è scritto l'esatto contrario, e cioè che in caso di bonifico bancario non si è tenuti al rilascio di nessuna ricevuta.
    non si è tenuti vuol dire che non sei costretto, non che non possa farla...

    Se la vogliono la fai e gli addebiti la marca da bollo.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  8. #8
    Originariamente inviato da kalosjo
    non si è tenuti vuol dire che non sei costretto, non che non possa farla...

    Se la vogliono la fai e gli addebiti la marca da bollo.
    mmm, le parole testuali sono

    Per fortuna c’è un modo per salvarsi da questa imposizione: basta pagare il canone con bonifico bancario. In questo caso non è dovuta ricevuta e quindi non ci sono marche da bollo da applicare.
    che io interpreto (o almeno vorrei) come NON sono tenuto a rilasciarti niente. più che altro mi scoccia il fatto di dover perdere tempo ogni mese per consegnarla a mano oppure dover andare alle poste per spedirla.

    a dirla tutta i rapporti non sono idilliaci (per usare un eufemismo ) e vorrei ridurre al minimo i contatti con gli inquilini. se decidessimo per la suddetta ragione l'invio tramite le poste (basta la posta ordinaria o serve una raccomandata?) posso addebitare loro anche il costo della spedizione?

    il problema non è l'euro in più o in meno che non rende nessuno più ricco nè più povero ma una questione di principio visti alcuni spiacevoli episodi che si sono già verificati.

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Il "problema" può essere che il bonifico in realtà attesta inizialmente solo una disposizione di pagamento, non la ricezione effettiva.

    Poi è chiaro che nel momento in cui si riceve l'accredito allora quella disposizione diviene (tecnicamente) un vero e proprio titolo di pagamento.
    Ma attenzione: pagamento di cosa? Anche se la cifra corrisponde alla pigione potrebbe essere il saldo di un arretrato, quindi è necessario che in ogni causale il debitore (conduttore ) metta il mese di riferimento.
    A quel punto mi pare molto difficile che a posteriori ci siano problemi (per chiunque) su quel pagamento. Quindi la ricevuta non è necessaria, perchè se la disposizione segue l'iter e tu incassi la pigione, nessuno potrà mai contestare quel documento CON la sua causale.

    In ogni caso Andrea, chiaramente se viene richiesta un'ulteriore ricevuta/riscontro tu non hai problemi credo a accettare... ti fai portare l'eurino e ottanta e firmi il foglietto (potresti farlo tranquillamente anche su un post it, il valore legale è lo stesso dei foglietti di buffetti)

    edit leggo ora la risposta...
    la ricevuta in base al Codice sei tenuto a farla (inutile sindacare se, nonostante la documentazione bancaria, il conduttore la voglia ugualmente), ma...
    se la viene a prendere lui, questo è pacifico.
    E se gliela devi mandare via posta già sei bravo che ti sbatti e di certo il costo non lo devi sostenere tu (se i rapporti non sono buoni usa sempre racc. A/R)

  10. #10
    Originariamente inviato da astro
    Il "problema" può essere che il bonifico in realtà attesta inizialmente solo una disposizione di pagamento, non la ricezione effettiva.

    Poi è chiaro che nel momento in cui si riceve l'accredito allora quella disposizione diviene (tecnicamente) un vero e proprio titolo di pagamento.
    Ma attenzione: pagamento di cosa? Anche se la cifra corrisponde alla pigione potrebbe essere il saldo di un arretrato, quindi è necessario che in ogni causale il debitore (conduttore ) metta il mese di riferimento.
    A quel punto mi pare molto difficile che a posteriori ci siano problemi (per chiunque) su quel pagamento. Quindi la ricevuta non è necessaria, perchè se la disposizione segue l'iter e tu incassi la pigione, nessuno potrà mai contestare quel documento CON la sua causale.

    In ogni caso Andrea, chiaramente se viene richiesta un'ulteriore ricevuta/riscontro tu non hai problemi credo a accettare... ti fai portare l'eurino e ottanta e firmi il foglietto (potresti farlo tranquillamente anche su un post it, il valore legale è lo stesso dei foglietti di buffetti)

    edit leggo ora la risposta...
    la ricevuta in base al Codice sei tenuto a farla (inutile sindacare se, nonostante la documentazione bancaria, il conduttore la voglia ugualmente), ma...
    se la viene a prendere lui, questo è pacifico.
    E se gliela devi mandare via posta già sei bravo che ti sbatti e di certo il costo non lo devi sostenere tu (se i rapporti non sono buoni usa sempre racc. A/R)
    grazie per l'esaustiva risposta. da come scrivi immagino tu sia avvocato ... come i nostri inquilini.

    visto che ci siamo la racconto tutta. in realtà gli inquilini soggiornano da quasi un anno ma, causa spese di ristrutturazione dell'abitazione che sono state anticipate da loro e scalate dall'affitto, inizieranno a pagare da questo mese. per la cronaca sono già in ritardo di una settimana rispetto ai termini stabiliti da contratto.

    a distanza di un anno non hanno ancora fatto la voltura dell'elettricità e io mi ritrovo puntualmente a far loro da fattorino per recapitargli comodamente a domicilio le bollette.

    esiste qualche appiglio per la rescissione del contratto visto che in un anno non si sono neanche presi tale briga nonostante i nostri continui solleciti?
    l'idea di dover attendere altri 5 anni per cacciarli non ci alletta per niente e a quanto ho capito è necessario che qualcuno della famiglia prenda residenza in tale alloggio, in caso contrario scaduti i 6 anni non potremmo nemmeno affittare ad altri ma saremmo costretti a rinnovarglielo per ulteriori 6.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.