PDA

Visualizza la versione completa : [C] Algoritmo per calcolo dell'auto più conveniente

playROK
12-02-2012, 00:07
Salve a tutti! E' da circa 1 ora che sono al lavoro su un semplice algoritmo per stabilire l'auto più conveniente in base a questi parametri:

- auto a gpl 15km/l
- auto b metano 22 km/kg
- prezzo gpl 0,878 €/l
-prezzo metano 0,915 €/l

il codice sorgente è questo:

#include <stdio.h> #define AUTOA 15 #define AUTOB 22 #define GPL 0.878 #define METANO 0.915 main () { int lkg,kmetr1, kmetr2; float costo1, costo2; printf("Inserisci quantita' di carburante desiderata: "); scanf("%d", &lkg); costo1 = lkg*GPL; printf("%f euro con GPL", costo1); kmetr1 = lkg*AUTOA; printf(" e percorri %d km\n", kmetr1); costo2 = lkg*METANO; printf("%f euro con Metano", costo2); kmetr2 = lkg*AUTOB; printf(" e percorri %d km\n", kmetr2); if (kmetr2>kmetr1) { printf("L'auto a Metano e' piu' conveniente"); } else { printf("L'auto a GPL e' più conveniente"); } getchar(); getchar(); }

Ma la cosa che mi chiedo è il senso che possa avere il seguente algoritmo, in quanto so praticamente già quale sia quella conveniente e quella no... Secondo voi può andare bene?

ramy89
12-02-2012, 02:32
Ma non tutto su una riga, è illegibile :eek:

playROK
12-02-2012, 10:54
#include <stdio.h>

#define AUTOA 15
#define AUTOB 22
#define GPL 0.878
#define METANO 0.915

main ()

{
int lkg,kmetr1, kmetr2;
float costo1, costo2;
printf("Inserisci quantita' di carburante desiderata: ");
scanf("%d", &lkg);
costo1 = lkg*GPL;
printf("%f euro con GPL", costo1);
kmetr1 = lkg*AUTOA;
printf(" e percorri %d km\n", kmetr1);
costo2 = lkg*METANO;
printf("%f euro con Metano", costo2);
kmetr2 = lkg*AUTOB;
printf(" e percorri %d km\n", kmetr2);

if (kmetr2>kmetr1)
{ printf("L'auto a Metano e' piu' conveniente"); }
else { printf("L'auto a GPL e' più conveniente"); }
getchar();
getchar();
}

oregon
12-02-2012, 14:04
Originariamente inviato da playROK
Ma la cosa che mi chiedo è il senso che possa avere il seguente algoritmo

Perché conosci i dati in ingresso (che sono costanti). Se tu avessi n auto (e non solo due) e i dati ti arrivassero chissà da dove, troveresti che l' "algoritmo" ha un senso.

playROK
12-02-2012, 14:07
Eh infatti! Ma il mio professore di informatica mi ha dato questo programma da fare in classe, e ieri mentre mi esercitavo in vista di un'imminente verifica ho provato a farlo... Ma ho notato la poca utilità di quest'ultimo! :mem:

oregon
12-02-2012, 14:08
Chiedi i dati da tastiera e fallo per 10 automobili ...

playROK
12-02-2012, 14:41
Grazie mille! Provvederò ora! Posso utilizzare questo post per eventuali problemi? :)

ramy89
12-02-2012, 14:46
Originariamente inviato da playROK
Ma la cosa che mi chiedo è il senso che possa avere il seguente algoritmo, in quanto so praticamente già quale sia quella conveniente e quella no... Secondo voi può andare bene?

L' utilità è sicuramente didattica, è un esercizio.
Potresti fare che chiedi in input i vari consumi (anche più di due) e stablisci qual'è l' auto che consuma di meno.Anche questo sarebbe utile come esercizio.

oregon
12-02-2012, 14:47
Il regolamento prevede un problema per thread, con apposito titolo ...

playROK
12-02-2012, 14:49
Ok, rispetterò il regolamento e ringrazio tutti per aver partecipato!! Grazie per l'idea ramy89!! Grazie ancora a tutti! :zizi:

Loading