Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX

Account utente valido per 24 ore

Salve, ho un dubbio su come disabilitare un account dopo 24 ore dall'iscrizione..
    Il problema non è tanto a livello d'accesso, perchè basterebbe verificare la data attuale con quella di registrazione e vedere se sono passate 24 ore, quindi casomai segnalare il messaggio d'errore al momento del login.

Il mio problema è che dopo 24 ore deve essere inviata una mail all'utente dicendo che il suo account è stato disabilitato, e non aspettare che l'utente tenti di rieffettuare il login, quindi mi serve qualcosa di "automatico"

avevo pensato a una possibile soluzione con crontab, ma considerando che devo impostare un orario fisso (ad esempio tutti i giorni alle 24) può capitare che un utente che si iscrive ad esempio alle 16 ha accesso al sito non per 24 ore ma per 32 ore (perchè il controllo avviene alla mezzanotte del gg successivo e non alle 16)

C'è un modo per risolvere questo problema e mandare una mail esattamente dopo 24 ore?

Utente di HTML.it L'avatar di Secta
    Qual è il problema nell'impostare un crontab che viene eseguito ogni minuto?
    "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon fiori."
    Fabrizio De Andrè

Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    a dire il vero avevo pensato anche a questo ma volevo sapere se c'era una soluzione alternativa dato che non è sicuro che potrò utilizzare crontab (nel caso di un sistema windows), e poi mi era stato sconsigliato di usare crontab per intervalli di tempo così brevi perchè può comunque diminuire le prestazioni del server. Considerando che io non me ne intendo di prestazioni e utilizzo memoria, secondo te per uno script leggero è possibile utilizzarlo 1 volta al minuto?

Utente di HTML.it
    Secondo me una "granularità" di 1 minuto è eccessiva: sia che serva "preavvisare" della scadenza, che di "informare a posteriori", 5 o anche 30 minuti su 24 ore secondo me sono più adatti... detto questo valuta anche la frequenza di accesso al tuo sito. Infatti puuoi gestire gli avvisi tramite dei flag su db e usare come lasso di tempo qualcosa come appunto 5 o 30 minuti.
    Ad ogni accesso alle tue pagine controlli intanto se devi inviare qualche avviso (quindi se un utente accede al tuo sito alle 20.00, chi deve ricevere gli avvisi intorno a tale ora li riceve perchè lo script è avviato dalla visita, non da un crontab).
    A queto punto puoi anche impostare i tuoi crontab con una certa cadenza, che però invieranno le mail solo agli utenti che non l'hanno ancora ricevuta... per eliminare completamente il problema dei crontab dovresti usare un servizio esterno se vuoi la certezza degli avvisi anche se nessuno visita il tuo sito.

Permessi di invio