PDA

Visualizza la versione completa : Intera macchina penalizzata

Jimmy Gomma
14-02-2012, 10:59
Salve, esattamente dal 1° Febbraio tutti o quasi i siti sul mio dedicato hanno avuto un crollo spaventoso di visite. Dal momento che ho diverse decine di siti su questo server la causa non può essere imputata a siti con testo nascosto (cosa che non faccio mai) o ad altre cause di montaggio sbagliato.

Per cui volevo sapere da cosa può dipendere un accanimento così verso i miei siti o la mia macchina dal momento che è la prima volta che mi capita. Ho provato anche a far la richiesta di riconsiderazione per 6-7 siti e google mi ha risposto con la solita email predefinita che è questa:
"Gentile proprietario o webmaster del sito http://www.sito.com/,

Abbiamo ricevuto una richiesta dal proprietario del sito per la riconsiderazione della conformità di http://www.sito.com/ rispetto alle Istruzioni per i Webmaster di Google.

Abbiamo esaminato il tuo sito e non abbiamo rilevato interventi manuali da parte del team webspam che potrebbero influire sul posizionamento del sito su Google. Non è necessario presentare una richiesta di riconsiderazione per il tuo sito perché eventuali problemi di posizionamento riscontrati non sono correlati a un intervento manuale intrapreso dal team webspam.

Naturalmente, potrebbero esistere altri problemi relativi al tuo sito che ne influenzano il posizionamento. I sistemi di calcolo di Google determinano l'ordine dei nostri risultati di ricerca utilizzando una serie di formule note come algoritmi. Ogni anno apportiamo centinaia di modifiche ai nostri algoritmi di ricerca e impieghiamo più di 200 indicatori diversi per determinare il posizionamento delle pagine. Via via che i nostri algoritmi e il Web (compreso il tuo sito) cambiano, potrebbe verificarsi qualche fluttuazione nel posizionamento, in quanto apportiamo aggiornamenti continui per presentare ai nostri utenti i risultati migliori.

Se hai riscontrato un cambiamento nel posizionamento del tuo sito e sospetti che possa trattarsi di qualcosa di più di una variazione dovuta a un semplice algoritmo, ci sono altri aspetti che sarebbe opportuno valutare come possibili cause, come un'importante modifica apportata ai contenuti del tuo sito, al tuo sistema di gestione dei contenuti o alla tua architettura server. Ad esempio, un sito potrebbe ottenere un posizionamento scarso se il tuo server non offre più pagine a Googlebot o se hai modificato gli URL di molte pagine del tuo sito. Questo articolo include un elenco di altri potenziali motivi per cui il tuo sito potrebbe avere un rendimento scarso nelle ricerche.

Se non riesci ancora a risolvere il problema, visita il nostro Forum di assistenza per i webmaster per ricevere assistenza.

Cordiali saluti,

Team per la qualita' della Ricerca di Google "

Cosa mi sapete dire? Grazie mille

rigby76
14-02-2012, 19:44
La prima cosa da fare è analizzare i dati del traffico e attribuire con certezza la causa del calo, se si tratta della perdita di alcuni posizionamenti o se è un calo generalizzato. Questo lo puoi fare con uno strumento di tracking come Google Analytics (se ne hai attivato uno sui tuoi siti) o meglio ancora con l'analisi dei log degli accessi del server.

passante
14-02-2012, 23:07
la seconda cosa da fare probabilmente è ricordarsi se a gennaio hai fatto qualche aggiornamento software di apache o del sistema operativo che potrebbe aver creato malfunzionamenti.

per esempio ho appena visto l'header del primo sito in firma e sembra ok... (tranne forse la stranezza dell'anno di expires 1981)
http://www.webconfs.com/http-header-check.php

mondiali_2010
15-02-2012, 00:02
Girano codici malevoli iniettati che generano link in uscita a siti malevoli che hanno lo scopo di danneggiare la reputazione di una macchina , ip con tutti i siti dentro.
Controllare sito per sito, aggiornare plugin, temi, tutto.
Se trovato toglierlo subito.
Se avete traccia di chi sia stato, segnalate alla postale. In galera sta gente!
:incupito:

Jimmy Gomma
15-02-2012, 08:55
Ho aggiornato diverse cose tramite webmin sulla macchina. Ma che ciò influenzi la resa dei siti sopra? Mi sembra strano. Dite che potrebbe essere stata bucata e, magari, facendo spam, abbia generato un traffico per cui google l'abbia penalizzata?

Il sito in firma non è su quella macchina (fortunatamente)....

Non ho analytics sopra ma se lo montassi adesso su qualche sito sarebbe di aiuto?

Una cosa che mi viene da pensare è un aggiornamento degli algoritmi di google probabilmente nel settore turismo e potrebbe tornare tutto ok magari nel giro di 1-2 mesi. Comunque i siti non sono stati bannati perchè se digito il dominio Google mi restituisce solo la prima pagina ma non la sitemap....

Loading