PDA

Visualizza la versione completa : Wireless in aula con 25 portatili

sabbix
15-02-2012, 17:41
Salve a tutti, chiedo un aiuto per :
Dovrei installare un rete wireless per coprire un aula con 25 portatili, ho fatto un po' di prove e con 1 access point la rete spesso si siede, ho provato con 2 access point (collegati tramite switch alla rete locale della scuola) e ho ripartito il carico sui 2 access point(acl su mac address) e le cose sono un po' migliorate ma ogni tanto si blocca tutto, avete qualche consiglio in merito ? ad esempio non ho cambiato i parametri delle frequenze di funzionamento dei 2 access point ( ho lasciato la configurazione di default), è meglio differenziarle ?
Grazie
un saluto
Sabbix

fivendra
15-02-2012, 17:54
più che alto il problema è il numero di dispositivi per ap, io non supererei i 5-7 computer X ap, quindi direi circa 3 ap, meglio se 4

per differenziarli metti frequenze diverse e usa anche ssid differenti

sabbix
15-02-2012, 18:12
Grazie, gli ssid sono già diversi, proverò anche a cambiare le frequenze.
Secondo te 4 ap in un aula più 25 portatili potrebbero creare problemi di elettrosmog ? (visto che parliamo di studenti delle medie/superiori), capisco che la questione è piuttosto dibattuta e che il WIFI certamente è meglio dei cellulari, ma quello che mi crea qualche dubbio è un aula con 4 AP e 25 portatili con il wifi acceso (senza parlare degli eventuali cellulari o smartphone con wifi e rete)
Ciao
Sabbix

fivendra
15-02-2012, 18:14
Si e no. Ma c'è molto di peggio.

Loading