Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[I]eliminare[/I] pulsante annulla da showInputDialog

volevo un'informazione: si può eliminare il pulsante annulla dalle finestre create da JOptionPane.showInputDialog? e nel caso, si possono aggiungere altri pulsanti con altre funzioni?

Utente di HTML.it
    The Swing Tutorial aka The Almighty
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    grazie, comunque... come mai l'onnipotente? XD

Utente di HTML.it
    c'è fondamentalmente tutto, o gli spunti necessari per raggiungere qualsiasi risultato.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    ma richiamando l'istruzione semplice non c'è un modo per togliere annulla? scusate la mia niubbaggine XD
    es.:
    codice:
    import javax.swing.*;
    public class Nome{
    	public static void main(String[] args){
    		String nome = JOptionPane.showInputDialog("inserire il nome: ");
    		JOptionPane.showMessageDialog(null, ("il tuo nome è: "+ nome));
    	}
    }
    se avvio questo, si apre la finestra di dialogo con pulsante ok e annulla, e se premo annulla mi esce in output che il mio nome è null XD
    poi avrei un'altra domanda

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da John360
    ma richiamando l'istruzione semplice non c'è un modo per togliere annulla? scusate la mia niubbaggine XD
    es.:
    codice:
    import javax.swing.*;
    public class Nome{
    	public static void main(String[] args){
    		String nome = JOptionPane.showInputDialog("inserire il nome: ");
    		JOptionPane.showMessageDialog(null, ("il tuo nome è: "+ nome));
    	}
    }
    se avvio questo, si apre la finestra di dialogo con pulsante ok e annulla, e se premo annulla mi esce in output che il mio nome è null XD
    poi avrei un'altra domanda
    Se premi annulla il metodo showInputDialog restituisce null, che c'è di strano?

Utente di HTML.it
    sisi, lo avevo capito infatti ho chiesto se c'è un modo semplice per eliminare il pulsante annulla

Utente di HTML.it
    showInputDialog e il pulsante annulla:
    dal punto di vista della programmazione eliminarlo del tutto (non farlo vedere) non mi sembra tanto logico.
    Immagina se l'input è validato e scatena tutta una serie di azioni: se arrivo lì per sbaglio (sono un utonto) potrei mettere in moto un meccanismo di cui non sempre si conoscono gli effetti. Ergo, se io utonto non capisco come sono arrivata lì e vedo annulla, almeno posso tentare di ridurre i danni premendo annulla.
    Il fatto che non faccia niente è corretto, deve solo restituire il controllo al chiamante

se proprio lo vuoi eliminare, crea una tua finestra di dialogo che visualizzi secondo le tue esigenze
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it
    si certo in programmi complessi può succedere quello che hai detto e cioè che qualche utonto XD arrivi alla finestra senza saperlo, ma se io ad esempio voglio fare un programmino che risolva un'equazione (con un minimo di grafica, invece che da dos) e gli lascio il pulsante annulla alle finestre di richiesta dei valori, il programmino mi va in errore... quindi, se non elimando questo tasto, come faccio a evitare che ri blocchi e mi dia errore?
    Ripeto che sono molto principiante nella programmazione e in java quindi non vi scandalizzate se sto facendo domande stupide per favore

Utente di HTML.it
    Ecco, allora renditi conto che sei tu programmatore a pilotare quello che fa l'utonto, ma devi ragionare da utonto.
    Sei tu che se non ti ritorna niente puoi fare 2 cose:

1. continuare a chiedere lo stesso un input
    2. messaggio di warning, in cui dici: sei sicuro di voler uscire? SI - NO, se si annulli tutta l'operazione, se no richeidi l'input

Uscita pulita
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Permessi di invio