Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Quale programma free per e-commerce

    Salve, sono nuovo, chiedevo consigli perchè mi accingo ad aprire un negozio on-line e volevo sapere quale piattaforma free mi consigliate di utilizzare.
    Premesso che ho un passato di programmatore junior VB e qualcosa di linguaggi so, non sono proprio a livello 0 diciamo; leggendo qua e là credo che dovrei scegliere tra :
    OSCOMMERCE - VIRTUEMART+JOOMLA - PRESTASHOP.
    Sarebbe un negozio di vestiti e accessori, quindi più di 100 articoli.
    Tra l'altro, chiederei anche, è sufficiente l'hosting che offrono i vari REGISTER.IT ecc, ho conviene sobbarcarsi la spesa di un server dedicato ?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Credo che Prestashop possa andare bene.

    Per quanto riguardo l'hosting, devi controllare che i cms ecommerce che vuoi caricare siano compatibili con i linguaggi supportati sui vari server.

    Esempio :
    prestashop si basa su php/mysql, quindi devi comprare un pacchetto hosting che preveda questo tipo di tecnologia.

    Permettimi di dirti un paio di cose.

    Installare un sw di ecommerce non vuol dire "aprire un ecommerce".
    Ci sono tantissimi aspetti da considerare : da quello burocratico/fiscale, a quello logistico, passando per quello del web marketing e Seo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    218
    Installare un sw di ecommerce non vuol dire "aprire un ecommerce". Ci sono tantissimi aspetti da considerare : da quello burocratico/fiscale, a quello logistico, passando per quello del web marketing e Seo.
    Burocrazia questa sconosciuta !!

    Molti gestori di e-commerce non sanno nemmeno che, ad esempio, il proprio sito web deve essere registrato all'ufficio commercio del proprio comune (che in genere è presso la polizia municipale), come avveniva prima dell'avvento di internet per chi faceva vendita per corrispondenza... per dirne una.


  4. #4
    Sì. sì lo so, avevo un negozio fisico prima, ora vorrei cimentarmi sul web e farò tutte le cose come si deve, lo so che ci sono tutti le varie registrazioni da fare, alla fine è un negozio a tutti gli effetti per cui non vedo la differenza.

    Grazie per la risposta su Prestashop.
    Ribadisco un'altra domanda che mi preme sapere : l'hosting e housing che offrono i vari siti (ho comprato un indirizzo su XXX) sono sufficienti per un negozio e-commerce oppure conviene acquistare un pacchetto che comprende un server dedicato ?
    La questione in termini economici pesa, perchè leggendo qua e là si parla dai 1000 ai 2000 euro l'anno ....

  5. #5
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    L'argomento hosting è ammissibile solo relativamente alle influenze sul posizionamento. Fare nomi di fornitori, servizi e altro è vietato dal regolamento. Invito tutti ad attenersi nelle risposte.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.