Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Caselle di testo e invio in casella mail

Ciao a tutti,
    sono nuovo, quindi se sbaglio sezione o chiedo cose banali non uccidetemi, grazie! Anche perché a programmazione sto quasi a zero! Ma veniamo al dunque...
    Vorrei fare nella pagina di un sito una sorta di piccolo store in modo che se viene digitata in una casella di testo la quantità di un prodotto, o magari ancora meglio viene scelta da un menù a cascata, e poi viene dato l'invio l'ordine mi arriva direttamente via mail! Come si fa? In particolare sarebbe carino se a ogni casella di testo venisse associata una frase che compare poi nella mail, tipo se X è il numero inserito accanto al prodotto Y che compaia poi scritto "Prodotto Y: quantità X"! Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente!
    Se il prodotto è uno penso che sia anche abbastanza facile fare un codice così (credo), mentre se sono più di uno bisogna fare cicli vari con if/else a manetta per vedere se le caselle di testo degli altri prodotti sono vuote e cose così? Un passo per volta però!
    Mi affido totalmente a voi!
    Grazie mille!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao

ci sono due aspetti

1) il form che puoi scrivere semplicemente in html
    2) l'elaborazione dei dati e il loro invio che puoi fare solo con linguaggio dinamico (asp, net, php o quello che ti piace di più, e che il tuo server supporta)

la cosa non è particolarmente complicata ma non semplice per chi è alle prime armi in programmazione.
    ti suggerisco di cominciare col consultare le guide di base del tuo hoster e dei portali di programmazione come questo.
    occhi al linguaggio che sceglierai: alcune guide fanno riferimento a componenti server non più supportati dalla maggior parte degli hoster. verifica sempre prima di fare lavoro inutile

buon lavoro

Ciao Vincent.Zeno!
    Innanzitutto grazie per la risposta!
    Ti dico già subito che HTML.it lo guardo molto spesso per la mia programmazione, ma qui sono incappato in qualcosa che non ho assolutamente la più pallida idea di come fare
    La pagina coi form, seguendo una vostra guida, sono riuscito a farla, ora il problema è il pulsante che mi calcola le quantità e mi invia il tutto alla mia casella mail! I prodotti, per ora, sono soltanto tre, quindi non dovrebbe essere un codice lunghissimo... Ho ricordi lontani di C++ con cicli vari, dovrebbe essere una cosa così, giusto? Il mio hoster è quello che conosciamo tutti, ma non ne farò il nome qui; in base a questo dato hai qualche suggerimento sul linguaggio da utilizzare?
    Grazie ancora!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    fai il form con le varie opzioni poi, lato server, lavori le informazioni che ricevi

per spedire in asp utilizza il componente CDOSYS
    o in php tramite l'istruzione mail();
    trovi gli esempi di base sul vademecum

ciao

Permessi di invio