PDA

Visualizza la versione completa : Dns dubbio?

jackp
16-02-2012, 01:06
Salve a tutti! sono un nuovo utente, il forum mi stato utile in molte occasioni, oggi divento parte attiva e non semplice lettore perch ho un grosso dubbio nato questa sera in conseguenza ad uno strano episodio :confused: che vado a descrivere.
Stasera intorno alle 22.30 ero a casa della mia ragazza e di punto in bianco il suo notebook ha smesso di aprire le pagine web seppur connesso, rivelando poi, tramite la diagnostica di windows problemi di DNS, allora sono andato a controllare le impostazioni della scheda di rete che era impostata in dhcp e vedo che sono configurati (praticamente apparsi dal nulla) i Dns primario e secondario rispettivamente 176.31.299.24 e 176.31.229.25, di fatto dopo averli rimossi e riportato tutto in dinamico la navigazione non ha pi dato problemi, ho verificato sul pc fisso sempre casa della mia ragazza e sempre collegato in wi-fi ma li era tutto a posto, quindi ho pensato inizialmente ad un malware o trojan ma non ho avuto tempo di fare scansioni e ho dovuto rimandare eventuali diagnosi, anche se non si presentava nessun altro tipo di disfunzione. La questione diventa pi contorta quando alle 23.30 torno a casa mia accendo il mio netbook e vedo che ha praticamente lo stesso problema, guardo le impostazioni della scheda di rete e ci trovo configurati gli stessi identici Dns primario e secondario che non mi facevano visualizzare pagine web, non ho idea di cosa possa essere successo ne perch. :bh: Mai sentito nulla del genere...
Specifico che abbiamo entrambi come isp infostrada il suo notebook ha come so windows vista mentre il mio netbook windows 7.
vi ringrazio in anticipo per ogni possibile chiarimento!!!

Pieroz
16-02-2012, 22:12
Ma sul router (dove dovrebbe stare il server DHCP) il DNS era impostato su automatico? Quindi potrebbe aver preso questa impostazione dal provider no? altrimenti tu che dns avevi messo?

jackp
17-02-2012, 00:48
Si tutto impostato su automatico, impostato in automatico anche sui pc, la cosa bizzarra che in due utenza diverse, pressappoco nello stesso periodo di tempo, con due diversi router e con impostazioni dhcp, i due pc hanno caricato gli stessi dns senza alcun motivo apparente. :afraid:
Ho anche pensato petesse esser stato il provider visto che l'unico dato in comune, ma non capisco a cosa potesse eventualmente servire la modifica.

Pieroz
17-02-2012, 01:09
b se il server dhcp prende il dns in automatico dal provider, potrebbe essere che Infostrada ha fatto una prova creando due nuovi server dns ma forse non andata bene!

jackp
18-02-2012, 01:27
ho beccato i due dns su un sito che li promuove come propri, mi pare di aver capito che offrono pi prestazione con il p2p... mha la cosa mi convince sempre meno...

Pieroz
18-02-2012, 03:51
lascia perdere, per DNS o metti quelli dati ed usati dal tuo provider oppure quelli di google!

Loading