Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Padding display inline

Utente di HTML.it

Padding display inline

Buongiorno a tutti,
    un div con display inline non si estende per tutto il contenitore ma si adatta al contenuto (provato con un background ripetuto).
    Se però inserisco un padding-left al div questo funzionerà chiaramente solo sulla prima riga.
    Come posso avere lo stesso effetto del display inline ma con un padding-left su tutte le righe?
    Escludo (per altre ragioni) un margine al contenitore generale.
    Grazie

Utente di HTML.it
    Non ha molto senso un <div> con display:inline.

Forse volevi usare invece il float per affiancare piu` di un blocco
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    No, devo dare un effetto evidenziato alle righe che però devono distanziarsi tutte da sinistra di qualche px mentre l'evidenziatura arriva fino alla fine del contenitore (per questo non volevo dare il margine al contenitore). E la stessa evidenziatura deve arrivare fino all'ultima parola, non di più. Per questo mi sembrava comodo il display inline

Utente di HTML.it
    Le parole di un testo DEVONO venir contenute in un tag

, che e` di tipo blocco, ma puo` contenere solo elementi di tipo inline.

Se puoi vuoi usare degli elementi interni a tale tag, puoi usare gli <span>, che sono nativamente inline.

Naturalmente puoi dare un padding al

, per distanziare il testo dal bordo.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    Però il testo lo carico dinamicamente in php. Cioè mi arriva una stringa "pulita" da qualsiasi tag.
    Io la butto dentro questo div (che può anche essere un p o uno span) però le parole vanno a capo quando non ci stanno più e qualsiasi tag non mi fa ottenere il risultato che cerco

Utente di HTML.it
    Quando si parla di lato client (HTML, CSS, JS) come vengon generate el pagine non conta piu`: ha importanza solo il codce generato.

Se vuoi usare al meglio i CSS, il codice HTML deve essere sintatticamente e semanticamente corretto. Se il codice ha errori di semantica il CSS potrebbe non venir interpretato correttamente.
    Ne consegue che il PHP deve essere programmato per generare il codice corretto.

Ora non so esattamente come e` il tuo codice (potrebbe valer la pena di inserirne un pezzetto per chiarire), pero` probabilmente il codice che dovrebbe risultare potrebbe essere:
    codice:

<span>prima frase del tuo testo</span>
      <span> seconda frase...</span>
      ...
    </p>
    dove gli <span> ti servono per dare l'effetto al testo, mentre il

da` l'impostazione generale (compreso il padding)

Utente di HTML.it
    Eh appunto, quando dicevo che il mio codice php rilascia una stringa unica mi riferivo al fatto che non so quando spezzare la frase. Perchè va a capo quando non ci sta più nel contenitore. Ma non è un controllo che posso fare via php quindi mi ritrovo:
    codice:
    <div class="titolo">Come prepararsi nel modo migliore durante l'inverno?</div>
    ma non posso sapere che il testo andrà a capo in corrispondenza di "l'inverno".
    Se cambio le dimensioni del testo è chiaro che la riga potrebbe contenere più o meno caratteri, ma non è una cosa che posso sapere in partenza. In più i contenuti vengono caricati da un'utente e le frasi cambiano di continuo.

Utente di HTML.it
    Per quello proponevo di usare gli span: quelli non vanno a capo.

E comunque dal punto di vista semantico non puoi scrivere il testo direttamente in un <div>: il testo va inserito nei

.

Quindi se le frasi sono a se stanti (ogni frase deve iniziare su una riga diversa), usa i

, altrimenti usa gli <span>.

Se usi <span>, racchiudili tutti dentro un

. Se usi i

, racchiudili dentro un <div>.

Permessi di invio