Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Retroilluminazione schermo assente durante l'uso, si attiva quando non tocco nulla.

    Salve, come da topic ho un fastidioso problema con Xubuntu 11.10
    La retroilluminazione dello schermo è praticamente assente durante l'uso del mio notebook Acer 5633, mentre se non tocco mouse e tastiera per circa 30/40 secondi si attiva rendendo lo schermo brillante e luminoso come dovrebbe essere.

    Questo mi succede solo con Xubuntu, mentre quando ho provato altre distro Linux ( Mint, Debian, Opens Suse... ) questo problema non si è mai presentato.

    Su che opzione o comando posso agire per eliminare questo problema ?


    Grazie.

  2. #2
    probabilmente all'avvio viene impostata la luminosità al minimo; vedi se riesci a cambiarla magari usando le scorciatoie da tastiera (ad esempio fn + freccia destra/sinistra).

    il fatto che cambi dopo un po mi fa venire in mente una cosa contorta vista qualche tempo fa, ovvero l'impostazione che riduce la luminosità dopo un periodo di inattività... ma che in realtà la porta a circa il 50% e se quindi era al minimo si nota un aumento della luminosità!

  3. #3
    Originariamente inviato da Reek Maah
    probabilmente all'avvio viene impostata la luminosità al minimo; vedi se riesci a cambiarla magari usando le scorciatoie da tastiera (ad esempio fn + freccia destra/sinistra).

    il fatto che cambi dopo un po mi fa venire in mente una cosa contorta vista qualche tempo fa, ovvero l'impostazione che riduce la luminosità dopo un periodo di inattività... ma che in realtà la porta a circa il 50% e se quindi era al minimo si nota un aumento della luminosità!
    GRAZIE !! Sei stato l'unico ( dopo diverse richieste di aiuto sul web ) a suggerirmi la scorciatoia da tastiera per regolare la lumninosità, comando che non conoscevo assolutamente

    la cosa che ancora comunque non mi spiego è come mai con alcune distro la luminosità era attiva almeno al 80% senza toccare nulla, mentre ora è quasi disattivata di default...

    Se hai ancora un brillante suggerimento sarà ben accetto, altrimenti grazie mille in ogni caso per questa preziosa risposta.
    Almeno ora anche se in avvio lo schermo è scuro so come renderlo luminoso come dovrebbe.

    Grazie ancora

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Solitamente è il power manager che si occupa di impostare parametri tipo la luminosità dello schermo, quindi ti consiglio di andare a vedere su quello di XFCE e regolarlo come da tua preferenza.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  5. #5
    Originariamente inviato da untamed
    Solitamente è il power manager che si occupa di impostare parametri tipo la luminosità dello schermo, quindi ti consiglio di andare a vedere su quello di XFCE e regolarlo come da tua preferenza.
    Ora torno a installare Xubuntu 11.10, che avevo eliminato provando altre distro che in precedenza non mi davano questo problema, e controllo meglio le impostazioni di XFCE.
    Ma dove trovo esattamente questo power manager ?

  6. #6
    il valore di luminosita' del monitor e' impostato nel file /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness e in teoria dovrebbe restare impostato sul valore che aveva al precedente spegnimento del pc; dai pure un'occhiata agli altri file in quella cartella.
    male che va potresti creare uno script che all'avvio ti va a cambiare quel valore.

    power manager e la cosa contorta di cui parlavo prima: menu' xfce -> impostazioni -> gestore delle impostazioni -> gestore di energia -> alimentazione da batteria/rete -> schermo -> luminosita e disattiva riduci luminosita dello schermo se il computer e inattivo per

    bye

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.