Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Milano Area C, nuove polemiche.

    Dopo i primi 30 giorni si cominciano a tirare le prime somme sull'Area C, Milano. Ovvero l'area del centro accessibile solo tramite lauto pedaggio (residenti inclusi).

    Ebbene, pare le cose non stiano andando affatto bene. Salvo che per le casse del Comune, logicamente. Ma se il problema era quello, bastava introdurre un qualche fantasioso balzello e almeno si incassava la stessa cifra senza però causare disagi.

    1- il PM10 ha sfiorato picchi di 4 volte superiori ai limiti di guardia (tale e quale a prima, se mai ci fosse stato bisogno di dimostrarlo )

    2- traffico maggiormente congestionato lungo la cerchia adiacente. E dunque tempi di percorrenza allungati (motori accesi per più tempo = più smog)

    3- esenzioni per i pazienti - anche quelli cronici - degli ospedali dentro l'ecopass mai accordate (solo in rari e specifici casi, molto rari). Ovviamente in campagna elettorale la musica suonata era tutta diversa a riguardo.

    4- gente che per i casi meno gravi tende ad intasare il pronto soccorso del Policlinico dopo le 19.30 (ad area C disattiva). Saranno anche casi non gravi, ma il disagio c'è. (ricordo che alcuni veicoli non possono proprio entrare manco pagando, quindi per un dito rotto uno aspetta un'ora e poi può andare in ospedale )

    5- negozianti in calo con fatturato in calo di 700.000 euro a settimana (ovvio, i mezzi pubblici son rimasti quelli di prima, quindi spesso lenti e scomodi).

    6- persino i corsi della croce rossa sono sospesi. I volontari (che già lo fanno gratis) hanno deciso che non si poteva pure pagare 5 euro al giorno... Quindi corsi sospesi...


    Problemi risolti dall'Area C? Nessuno.
    Problemi creati? Parecchi.

    Incasso: buono, ma fattibile con altre iniziative senza dover creare tutti sti casini alla gente che lavora o ai pensionati malati che già faticano ad arrivare a fine mese e poi gli tocca pure pagare il pedaggio per andare in ospedale

    Ma naturalmente la sperimentazione andrà avanti altri 2 anni! (alla faccia dell'esperimento! )
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2

    Re: Milano Area C, nuove polemiche.

    Originariamente inviato da Nuvolari2


    5- negozianti in calo con fatturato in calo di 700.000 euro a settimana (ovvio, i mezzi pubblici son rimasti quelli di prima, quindi spesso lenti e scomodi).
    )
    ... ora arriva la finanza e risolleva il fatturato ai parassiti

  3. #3
    ma non si può copiare dalle altre città europee?
    nel resto d'europa esiste una sorta di "area c"? se si come mai loro non hanno disagi e noi si? copiamo le soluzioni...è la cosa più semplice ma non la si fa

  4. #4

    Re: Re: Milano Area C, nuove polemiche.

    Originariamente inviato da Brown
    ... ora arriva la finanza e risolleva il fatturato ai parassiti
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Originariamente inviato da Grambo
    ma non si può copiare dalle altre città europee?
    nel resto d'europa esiste una sorta di "area c"? se si come mai loro non hanno disagi e noi si? copiamo le soluzioni...è la cosa più semplice ma non la si fa
    Una simil Area C non esiste in praticamente nessuna altra città europea.

    Londra ha qualcosa del genere. Ma pensare che una soluzione adatta ad una città come Londra possa automaticamente funzionare per Milano sarebbe pura follia. A cominciare dalla capillarità e diffusione dei mezzi pubblici (per tacere della vastità della rete ferroviaria e metropolitana).

    A Milano servono più parcheggi sotterranei, pulizia della strada più frequente e più efficiente (all'estero il PM10 che han capito che cos'è lo combattono proprio così), regole sui riscaldamenti domestici più intelligenti (termovalvole su ogni calorifero) in modo da evitare le finestre aperte d'inverno per i piani bassi o le esposizioni a sud, e quelli dei piani alti o esposti a nord che si lamentano.

    Per il traffico, infine, la soluzione efficace è una e una sola: più mezzi pubblici e più efficienti. Solo che è lunga e costosa. E a furia di rimandarla con questa scusa siamo rimasti indietro di almeno 10 anni... È ora di fare.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6

    Re: Milano Area C, nuove polemiche.

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Dopo i primi 30 giorni si cominciano a tirare le prime somme sull'Area C, Milano. Ovvero l'area del centro accessibile solo tramite lauto pedaggio (residenti inclusi).

    Ebbene, pare le cose non stiano andando affatto bene. Salvo che per le casse del Comune, logicamente. Ma se il problema era quello, bastava introdurre un qualche fantasioso balzello e almeno si incassava la stessa cifra senza però causare disagi.

    1- il PM10 ha sfiorato picchi di 4 volte superiori ai limiti di guardia (tale e quale a prima, se mai ci fosse stato bisogno di dimostrarlo )

    2- traffico maggiormente congestionato lungo la cerchia adiacente. E dunque tempi di percorrenza allungati (motori accesi per più tempo = più smog)

    3- esenzioni per i pazienti - anche quelli cronici - degli ospedali dentro l'ecopass mai accordate (solo in rari e specifici casi, molto rari). Ovviamente in campagna elettorale la musica suonata era tutta diversa a riguardo.

    4- gente che per i casi meno gravi tende ad intasare il pronto soccorso del Policlinico dopo le 19.30 (ad area C disattiva). Saranno anche casi non gravi, ma il disagio c'è. (ricordo che alcuni veicoli non possono proprio entrare manco pagando, quindi per un dito rotto uno aspetta un'ora e poi può andare in ospedale )

    5- negozianti in calo con fatturato in calo di 700.000 euro a settimana (ovvio, i mezzi pubblici son rimasti quelli di prima, quindi spesso lenti e scomodi).

    6- persino i corsi della croce rossa sono sospesi. I volontari (che già lo fanno gratis) hanno deciso che non si poteva pure pagare 5 euro al giorno... Quindi corsi sospesi...


    Problemi risolti dall'Area C? Nessuno.
    Problemi creati? Parecchi.

    Incasso: buono, ma fattibile con altre iniziative senza dover creare tutti sti casini alla gente che lavora o ai pensionati malati che già faticano ad arrivare a fine mese e poi gli tocca pure pagare il pedaggio per andare in ospedale

    Ma naturalmente la sperimentazione andrà avanti altri 2 anni! (alla faccia dell'esperimento! )
    assolutamente d'accordo

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    La gente c'ha il culo pesante, li farei pagare anche 10 euro e prendere i mezzi, che ci sono e funzionano (pendolare da 15 anni) e ieri alle 5.15 di un pomeriggio lavorativo a milano sulla metropolitana rossa direzione sesto eravamo su in 7.... mentre sopra straripavano auto.

  8. #8
    Originariamente inviato da CrollaTutto
    La gente c'ha il culo pesante, li farei pagare anche 10 euro e prendere i mezzi, che ci sono e funzionano (pendolare da 15 anni) e ieri alle 5.15 di un pomeriggio lavorativo a milano sulla metropolitana rossa direzione sesto eravamo su in 7.... mentre sopra straripavano auto.
    Son pendolare pure io (prendo i mezzi tutti i giorni, passante incluso) e non posso dire altrettanto. Per certe tratte sicuramente sì. Ma in media siamo indietro di anni rispetto alle reali necessità della città.

    Tra l'altro l'area c non risolve comunque nè il problema del traffico né quello dello smog. Proprio come dimostrato da questi primi 30 giorni (e dagli anni precedenti di ecopass).

    Per fortuna che presto dovrebbero arrivare ste due benedette nuove linee metropolitane. Quelle sì che aiutano.

    Ps. Per quanto riguarda l'utilizzo del metrò tu puoi aver visto anche solo 7 persone in orario di punta, ma i dati parlano di 31 milioni di viaggiatori all'anno. Sicuramente c'é chi prende l'auto anche per andare al tabaccaio, ma non è né la regola né la consuetudine. Anche perchè mediamente la gente si fa due conti e di solito la cosa più comoda è quella che costa meno e ci mette meno tempo (e che manco devi guidare). Ovvero un mezzo pubblico efficiente.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    parere MIO personale NON basato su nessun dato scientifico!

    vado in centro almeno 3 volte la settimana in auto, in orari dalle 10.00 alle 16.00 e trovo:

    minor traffico dentro la cerchia e uguale a prima fuori, le solite aree super congestionate (papiniano, viale marche, ecc);
    piu parcheggio strisce blu dentro la cerchia e non la devi mettere in quei garage privati che ti chiedono 5 euro per mezz'ora (devono MORIRE!!);
    adesso si può pagare pure con il telepass lo trovo comodissimo, minor sbattimento;

    nel complesso discretamente migliorata la situazione per quelle che sono le mie esigenze.

    non mi aspettavo diminuzione dello smog perchè la causa principale non sono solo le auto ma le caldaie dei palazzi;
    anche a me girano le O_O per i 5 euris ma nel resto d'europa è quasi una consuetudine.

    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Jeyne
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    101
    Sono pendolare pure io, uso solo i mezzi pubblici (non ho manco la macchina!)

    Abitiamo in zona Cimiano e lavoriamo (sia io che mio marito) in zona Piazza Lodi.

    Da quando c'è l'area C ogni viaggio è un incubo: sulla verde si riesce a mala pena a salire la gialla è peggio.

    Oltretutto il metrò è decisamente più lento.
    In compenso il traffico in Palmanova non mi pare calato, mentre mi sembra decisamente aumentata la ricerca di parcheggio vicino alla fermata.

    Per cui, per noi, molto disagio in più (viaggiare 40 minuti in un carro bestiale non ti facilita la vita) e anche un po' di inquinamento in più.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.