Ok... innanzitutto mi scuso per il mio linguaggio scarsamente tecnico. A mia discolpa posso solo dire che, studiando tutt'altro (ing. meccanica come ho detto prima), di programmazione ne so veramente poco e dunque non conosco nemmeno un linguaggio adeguato. Detto questo vi chiedo anche di essere il più dettagliati possibile nelle spiegazioni, in modo da evitare continue mie richieste di chiarimento, dovute appunto alla mia ignoranza in materia.
Tornando al mio problema, proverò a documentarmi riguardo la soluzione proposta da 'gibra' (le SpecialFolders), ma vi sottopongo lo stesso la soluzione che ho ideato io ieri, in modo che possiate darmi un parere:
codice:
#If DEBUG Then
Dim AppAddress As String = Path.Combine("\Macro", My.Application.Info.AssemblyName, "bin\Debug")
#Else
Dim AppAddress As String = Path.Combine("\Macro", My.Application.Info.AssemblyName, "bin\Release")
#End If
AppAddress = Left(My.Application.Info.DirectoryPath, Len(My.Application.Info.DirectoryPath) - Len(AppAddress))
Ho pensato di utilizzare un collegamento all'exe, che andrò a mettere nella cartella pippo, la quale conterrà tutti i file e le cartelle necessarie allo svolgimento della mia macro; questo perchè altrimenti, se mi limitassi a spostare il file .exe dalla cartella bin\Debug (o bin\Release, nel caso della versione definitiva) nella cartella principale pippo i collegamenti i file che ho creato durante la fase di debug non funzionerebbero più.
In sostanza quello che ho fatto è stato creare una variabile (AppAddress) di tipo stringa che viene inizializzata con uno dei 2 valori possibili nel primo If e, in seguito, assume il valore restituito da:
codice:
Left(My.Application.Info.DirectoryPath, Len(My.Application.Info.DirectoryPath) - Len(AppAddress))
cioè l'indirizzo dell'.exe aperto dal mio collegamento, a cui viene sottratta la parte relativa alla cartella in cui si trova all'interno di pippo (macro\nomemacro\bin\debug oppure macro\nomemacro\bin\release, a seconda della modalità in cui ci si trova). Otterrò quindi un indirizzo tipo: C:\users\user\desktop\pippo.
A questo punto quindi è sufficiente definire gli indirizzi di tutti i file che dovrò utilizzare come: AppAddress + "indirizzo file in pippo".
E' una soluzione macchinosa, ma purtroppo è l'unica che mi è venuta in mente e quindi vi chiedo un parere.