Ciao a tutti. premetto che sono nuovo e sto riprendendo adesso a lavorare con l'html.
sto facendo una pagina e per "semplificare" le cose ho deciso di dividerla in tabelle, ben 4.
La prima tabella è larga tutta la pagina, posta in cima, e ci ho messo il "banner" del sito.
La seconda, terza e quarta tabella sono invece come fossero colonne, in quanto sono poste sotto il banner, e dovrebbero occupare un 20%, 40% e 20% ogniuna di pagina.
La prima delle tre a sinistra ci ho messo un menù di navigazione nella pagina, in quella a destra le statistiche del sito, mentre al centro scriverò news, info etc..
Quindi ho usato questo codice:
Premetto anche che il codice l'ho scritto prendendo spunto qua e là sul web.codice:<table border="10"> <tr> <td colspan="3"> BANNER </td> </tr> <tr> <td width="20%"> <div class="yt-alert yt-alert-info "><div class="yt-alert-content"><div class="yt-alert-content">NAVIGAZIONE</div></p> link1 </p> link2 </p> link3 </p> link4 </p> link5 </p> link6 </p> link7 </p> link8 </p> link9 </p> link10 </div></div></td> <td width="40%"><frame>TESTO</frame></td> <td width="20%"><div class="yt-alert yt-alert-info "><div class="yt-alert-content">STATISTICHE</div></div></td> </tr> </table>
Il problema principale è che le tre "sottotabelle" non si riescono a ridimensionare (nonostante abbia messo width fanno un po come cazzo gli pare).
Poi.. il TESTO della seconda tabella in basso è praticamente attaccato al bordo della prima tabella in basso, come se non riconoscesse il valore border.
Ancora.. le tra tabelle in basso tendono a "centrarsi" verticalmente: ovvero, se scrivo un testo lungo nella tabella di mezzo, quelle ai lati, che avranno dimensioni verticali più piccole dato il contenuto minore, invece di restare alti attaccati alla tabella del Banner, tendono a mettersi centralmente (dal punto di vista verticale) alla tabella di mezzo. Ovvero..
TABELLA BANNER TABELLA BANNER TABELLA
--------|testotestotestotestotestotesto|-------
link1---|testotestotestotestotestotesto|-------
link2---|testotestotestotestotestotesto|INFO
link3---|testotestotestotestotestotesto|-------
Questo è quello che per ora sono riuscito a combinare. Per favore aiutatemi
http://matricoledamsrm3.altervista.org/ada.html