Ciao a tutti,
ho il seguente problema: all'interno di una pagina php ho varie droplist le cui etichette corrispondono a valori numerici. Ogni qual volta scelgo quindi una etichetta sul mio database vengono memorizzati i rispettivi valori delle etichette.
Quando vado a visualizzare nell'apposita pagina di recupero dati inseriti quello che è stato scelto dall'utente però, mi vengono fuori i valori e non le etichette!
Se io ad esempio nella lista PIZZA PREFERITA ho: Margherita (valore 2), Marinara (valore 3), Capricciosa (valore 4) e scelgo la Margherita; quando poi mi vado a riaprire quella pagina che legge i valori selezionati dall'utente, nella droplist invece di vedere selezionata l'etichetta MARGHERITA vedo il valore e cioè "2".
Come posso ovviare a questo inconveniente?
Io di solito memorizzo le scelte sul database in due modi:
codice:
<select name="Pazienza" style="height: 20px">
<option value="<?php print $row['pazienza'];?>" selected="selected"><?php print $row['pazienza'];?></option>
<option value="103">Tanta</option>
<option value="104">Normale</option>
<option value="50">Poca</option>
<option value="203">Pochissima</option>
<option value="204">Per Nulla</option>
</select>
Oppure in questo modo:
codice:
<select name="pazienza">
<option value="Tanta" <?php if ($row['pazienza']=="Tanta") print "selected" ?>>Tanta</option>
<option value="Normale" <?php if ($row['pazienza']=="Normale") print "selected" ?>>Normale</option>
<option value="Poca" <?php if ($row['pazienza']=="Poca") print "selected" ?>>Poca</option>
<option value="Pochissima" <?php if ($row['pazienza']=="Pochissima") print "selected" ?>>Pochissima</option>
<option value="Per Nulla" <?php if ($row['pazienza']=="Per Nulla") print "selected" ?>>Per Nulla</option>
</select>
Nessuno dei due metodi mi consente di leggere e visualizzare non il valore ma l'etichetta corrispondente al valore....Mi date una mano a risolvere il problema?
Grazie!!!
Buona domenica!!!
Tiziano