Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di stino90
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    165

    [FORTRAN90] frequenza di occorrenza e ordinamento decrescente

    Siano dati in ingresso il riempimento e gli elementi di un array di interi. Scrivere un programma che
    calcoli e memorizzi in una apposita struttura dati i numeri interi presenti e la loro frequenza di
    occorrenza. Ordinare tale struttura dati in modo decrescente rispetto alle frequenze di occorrenza.
    Stampare infine la struttura dati così ottenuta. Si organizzi il programma in sottoprogrammi.

    Questo il titolo della traccia: non ho capito proprio come poter articolare un algoritmo per fare ciò...questa struttura dati cosa è, una matrice? O due vettori? Come posso ordinare in maniera decrescente? Potreste gentilmente indicarmi un algoritmo che mi consenta di fare ciò e così provo a scriverlo in FORTRAN90 e proviamo a discuterne? Grazie a chi risponderà.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Devi suddividere il problema in sottoproblemi ed esaminarli uno per volta.

    L'ordinamento è un algoritmo standard ... dovresti conoscerlo ... cosa ti si può dire?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di stino90
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    165
    Di algoritmi standard conosco solo ordinamento crescente e il contare occorrenze di un determinato valore all'interno del vettore. Ordinare in maniera decrescente rispetto alle frequenze di occorrenza cosa significa? Come faccio a correlare le 2 cose? Le strutture dati di cui si parla sono vettori?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da stino90
    Di algoritmi standard conosco solo ordinamento crescente e il contare occorrenze di un determinato valore all'interno del vettore. Ordinare in maniera decrescente rispetto alle frequenze di occorrenza cosa significa? Come faccio a correlare le 2 cose? Le strutture dati di cui si parla sono vettori?
    Crescente o decrescente per te varia l'algoritmo ?

    Rispetto alle frequenze significa che devi tenere in considerazione i valori calcolati delle frequenze per l'ordinamento ... (come quando ti dicono, ordina per la data di nascita oppure ordina per l'età ...).

    La struttura è ... una struttura dati ... TYPE ... END TYPE e tu avrai un vettore di elementi strutturati.

    Se queste nozioni ti vengono nuove, allora vuol dire che non hai fatto abbastanza pratica (e teoria) prima di affrontare questo problema.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di stino90
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    165
    Bè diciamo che non ho fatto proprio queste strutture che citi col type...end type. Dal momento che non sono state trattate non penso occorra adoperarle, occorre sbrigarsela solo utilizzando i concetti di vettori/matrici...
    Per il resto in effetti se devo contare l'occorrenza di un valore, data una variabile intera in cui vado a memorizzare sto valore da cercare, uso un banale ciclo a scorrimento per scorrere gli elementi del vettore, confronto con sta variabile, incremento una variabile contatore per contare quanti elementi ci sono appunto di quel valore, ma se io devo contare le occorrenze di ogni valore, significa che per ogni elemento v(i) io devo contare quante volte questo è presente nel vettore, quindi questa è la prima problematica che devo capire come affrontare: in effetti è sbagliato anche dirla così, non per ogni elemento v(i), ma per ogni elemento v(i) distinto diciamo e quindi è ancora più delicata la questione...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.