Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

associare ad un file immagine un file testo

ciao eccomi oggi con un secondo problemino
    sto cercando di realizzare un semplice codice che mi permetta di caricare una immagine, visualizzarlautto e fin qui bene o male tutto fatto..
    il testo riesco a memorizzarlo e leggerlo..
    ma vorrei che ad ogni immagine potessi associare un file testo con il nome del file immagine in modo di ottenere per ogni immagine una descrizione (scritta su file testo) .

come posso fare?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di costi31
    Ciao. In pratica cos'è che non riesci a fare? Non sai come creare il file di testo con php?

usando questo codice..
    Codice PHP:
     break;
        }

// Verifico che sul sul server non esista gia un file con lo stesso nome
        // In alternativa potrei dare io un nome che sia funzione della data e dell'ora

if (file_exists('immagini/'.$_FILES['image']['name'])) {

$msg "

File gia esistente sul server. Rinominarlo e riprovare.</p>"
    ;
          break;
        }

// Sposto il file nella cartella da me desiderata

if (!move_uploaded_file($_FILES['image']['tmp_name'], 'immagini/'.$_FILES['image']['name'])) {

$msg "

Errore nel caricamento dell'immagine!!</p>"
    ;
          break;
        } 
      }
    } while (
    false);
    echo 
    $msg
    salvo nella directory "Immagini" i file che carico da una prima pagina.

poi...

con questo codice scrivo su un file testo...ok

Codice PHP:
    <form name="form1" method="post" action="leggitesto.php">

<textarea name="testo" rows="10" cols="100" wrap="OFF"></textarea>
      </p>

<input type="submit" name="Submit" value="invia">
      </p>
      </form>
    <?
    // Stringa da scrivere su file
    $message 'testo';

// Scrittura del file
    $write_file=fopen("example.txt","w");
    fwrite($write_file,$message);
    fclose($write_file);

// Lettura del file
    $read_file fopen("example.txt","r");
    $dim_file filesize("example.txt");
    $content fread($read_file,$dim_file);
    fclose($read_file);

//Stampa su schermo del contenuto del file
    echo $content;
    ?>
    su una terza pagina posso leggere il contenuto del file testo e su una quarta ho tutte le foto caricate nella directory "immagini".

-.................

vorrei scrivere accanto ad ogni immagine una descrizione , invece il codice che ho per il testo ha solo un file testo ....
    vorrei che quando carico una immagine ad esempio pippo.jpg venga associato un file testo pippo.txt dove inserire la descrizione.

grazie
    ciao

Tu vuoi creare un file di testo per ogni immagine caricata e all'interno vuoi scrivere la descrizione dell'immagine, giusto?
    Non capisco qual'è il problema allora se sei in grado di scrivere sul file di testo e di leggerlo. Quando mostri l'immagine mostri anche il testo contenuto nel file di testo corrispondente.

il problema e' che il file testo e' uno soltanto!
    non so come poter fare perche' quando carico una nuova foto abbia la possibilita' di scrivere una diversa descrizione (diversa da quella memorizzata sul file example.txt) vorrei poter creare tanti file diversi quante immagini carico e i cui nomi siano come quelli dell'immagine ma ovviamente con estensione txt.

esempio

$write_file=fopen("example.txt","w");
    vorrei sostituire example con la variabile che identifica il file caricato e dargli l'estenzione txt..
    in modo che venga scritto un file testi $file.txt

Nel momento in cui carichi l'immagine fai in modo che crea un file di testo con all'interno la descrizione dell'immagine e lo puoi salvare con il nome dell'immagine ad esempio, solo che con estensione ".txt" ovviamente.

allora al momento sto ovviando inserendo un campo dove chiedo il titolo che faccio diventare il nome del file di testo da associare all'immagine...
    ora vedo che combino...con la foto

hem...
    piccolo intoppo....

allora riesco a far generare i file di testo per ogni descrizione ok.
    riesco a caricare l'immagine ok
    ma come faccio a fargli capire che alla foto pippo.jpg deve corrispondere la descrizione pippetto.txt ?

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Ciao, dovresti evitare questa soluzione...come ti è stato suggerito da costi31
    Nel momento in cui carichi l'immagine fai in modo che crea un file di testo con all'interno la descrizione dell'immagine e lo puoi salvare con il nome dell'immagine ad esempio, solo che con estensione ".txt" ovviamente.
    nel tuo caso dovresti, far coincidere l'immagine pippo.jpg con pippo.txt, così da poterli riconoscere dal nome, e non con pippetto.txt.
    Nel caso, invece, che vorresti mantenere a tutti i costi questo tipo di denominazione, potresti ovviare con una tabella in db dove fai corrispondere nome img con nome txt.

Permessi di invio