Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

usare eccezioni correttamente

quando scrivo del codice per mettere le eccezioni esamino quali possono verificarsi e poi le gestisco

qualcosa tipo

codice:
     try{
    	    	///

}catch(ParseException e){
    	 		///
    	 	}catch(SAXException e){
    	 		///
    	 	}
    a volte aggiungo anche un generico

codice:
    catch(Exception e){
    	 		///
    	 	}

a chiudere, so che dipende dalle mie esigenze e che quindi non c'è una risposta univoca ma è corretta come prassi (questa del gestire l'eccezione generica alla fine)?

grazie

Utente di HTML.it
    ti sei risposto da solo, dipende molto da te e da cosa vuoi fare/segnalare, non c'è un unico modo di fare le cose. Se per te non cambia niente tra differenziare le eccezioni e non farlo allora fanne una alla fine, in altri casi ti serve mettere in evidenza le differenze e/o il tipo di eccezione
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Originariamente inviato da valia
    ti sei risposto da solo, dipende molto da te e da cosa vuoi fare/segnalare, non c'è un unico modo di fare le cose. Se per te non cambia niente tra differenziare le eccezioni e non farlo allora fanne una alla fine, in altri casi ti serve mettere in evidenza le differenze e/o il tipo di eccezione
    Io le differenzio sempre per aveer più informazioni ma poi penso "ne aggiungo anche una finale generica", non so mai se sia qualcosa di superfluo o meno

Che dite/dici?

Grazie

Utente di HTML.it
    dico che non devi esagerare ed evidenziare quelle di reale interesse per l'operazione che fai.
    Se leggo un file, mi interessano le IOException, di certo trascuro (in quel contesto) le altre...insomma il catch finale non è sempre corretto, anzi secondo me fondamentalmente sbagliato perché tenta di mettere una pezza a codice che è a monte errato.

Originariamente inviato da valia
    dico che non devi esagerare ed evidenziare quelle di reale interesse per l'operazione che fai.
    Se leggo un file, mi interessano le IOException, di certo trascuro (in quel contesto) le altre...insomma il catch finale non è sempre corretto, anzi secondo me fondamentalmente sbagliato perché tenta di mettere una pezza a codice che è a monte errato.
    Ok quindi diciamo che un principio valido potrebbe essere "quelle collegate alle operazioni che faccio".
    Se poi non gestisco qualcosa che accade vedrò che fare ma niente pezze.

Utente di HTML.it
    è un compromesso, alcune cose evidenziano problemi a runtime ed è bene che non vengano nascoste, ma fondamentalmente anche quelle sono ridotte con una buona programmazione.
    Insomma, non fare le cose alla carlona, interessati di ciò che riguarda l'operazione in corso e il resto lo gestisci poi

ok grazie

Permessi di invio