Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Delega

  1. #1

    Delega

    Devo riscuotere una somma di denaro presso le Poste Italiane, un rimborso disposto dall'Agenzia delle Entrate, a nome di mia sorella che in questo momento non è in Italia. Per cui adopero la delega già precompilata fornita del modulo della stessa. Ma sul modulo trovo scritto che la delega verrà accettata solo con la presentazione di un documento d'identità del delegante, che io chiaramente non ho, sono solo in possesso della fotocopia. Vale lo stesso? Grazie.

  2. #2

    Re: Delega

    Originariamente inviato da porcelain
    Devo riscuotere una somma di denaro presso le Poste Italiane, un rimborso disposto dall'Agenzia delle Entrate, a nome di mia sorella che in questo momento non è in Italia. Per cui adopero la delega già precompilata fornita del modulo della stessa. Ma sul modulo trovo scritto che la delega verrà accettata solo con la presentazione di un documento d'identità del delegante, che io chiaramente non ho, sono solo in possesso della fotocopia. Vale lo stesso? Grazie.
    Sì, non ci dovrebbero essere problemi. Naturalmente la delega deve essere firmata dal delegante (tua sorella, in questo caso).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    tua sorella non riesce a farsene certificare una copia e poi spedirtela per posta tradizionale?

    edit: del documento d'identita', intendo

  4. #4
    Originariamente inviato da rebelia
    tua sorella non riesce a farsene certificare una copia e poi spedirtela per posta tradizionale?

    edit: del documento d'identita', intendo
    non credo sia necessario certificare la fotocopia del documento di identità. Io sono stato delegato a ritirare soldi, esami medici e altri documenti e mi è sempre bastata la fotocopia in carta semplice del documento di identità del delegante e della sua firma in originale sulla delega.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Il dubbio mi viene perché non viene menzionata la fotocopia ma proprio il documento.

  6. #6
    Originariamente inviato da porcelain
    Il dubbio mi viene perché non viene menzionata la fotocopia ma proprio il documento.
    se non è troppo incasinato provarci, io tenterei di andar là con la fotocopia del documento e la delega in originale (firma autografa in originale). Dovrebbe bastare. Almeno, a me è sempre bastato.
    Male che vada torni a casa e ti procuri il doc in originale...

    (Tra l'altro sarebbe anche poco plausibile che chiedessero il documento in originale, perchè se ce lo hai tu... non può avercelo il legittimo proprietario; ed ognuno di noi è tenuto ad avere sempre con sè il proprio documento di identità. Se ti fermano e non ce l'hai con te ti possono anche portare in caserma per accertamenti... quindi credo che la fotocopia non solo "possa" bastare, ma addirittura "debba" bastare...).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Io già altre volte sono andato li con la fotocopia e non ho avuto problemi.

    Se rompono le scatole prova ad insistere dicendo che tua sorella è fuori città e non poteva certamente andarsene senza carta d'identità.

    Comunque non dovresti avere problemi.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    se non è troppo incasinato provarci, io tenterei di andar là con la fotocopia del documento e la delega in originale (firma autografa in originale). Dovrebbe bastare. Almeno, a me è sempre bastato.
    Male che vada torni a casa e ti procuri il doc in originale...

    (Tra l'altro sarebbe anche poco plausibile che chiedessero il documento in originale, perchè se ce lo hai tu... non può avercelo il legittimo proprietario; ed ognuno di noi è tenuto ad avere sempre con sè il proprio documento di identità. Se ti fermano e non ce l'hai con te ti possono anche portare in caserma per accertamenti... quindi credo che la fotocopia non solo "possa" bastare, ma addirittura "debba" bastare...).
    Ecco c'è anche un altro problema, lei non è qui, non può firmare la delega, dovrei scannerizzarla, mandargliela per e-mail e farmela rispedire firmata sempre tramite e-mail, o deve essere per forza originale? Se è così faccio prima a falsificarla. Ma perchè queste cose non si fanno in maniera telematica, potevano farle un bonifico

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.