Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 122
  1. #1

    Annozero questa volta l'ha fatta fuori dal vasino

    E' un servizio che risale al 2010, con a corollario una serie di interventi in studio da parte del giornalista che l'ha proposto, deliberamente denigratori nei confronti di un modello Alfa Romeo (la MiTo).

    http://www.quattroruote.it/notizie/l...rai-condannata

    Rai (cioè tutti noi, perchè i soldi sono pubblici), condannata a pagare 5 milioni di euro di risarcimento a Fiat.

    In effetti ho visto il servizio, e ascoltato un po' del commento del giornalista in studio e insomma... direi piuttosto imbarazzante. Non solo la faziosità, ma anche la totale assurdità della prova comparativa per tre auto di produzione.

    Riduce tutto ad un tempo sul giro, senza menzionare costi, allestimenti, cilindrate, potenze... per poi spalare un tir di cacca sulla scarsa qualità e non competitività del modello italiano. Solo sulla base del tempo spiccato in pista, sul bagnato.

    Guardando il servizio l'unica cosa che è saltata all'occhio a me, per esempio, è che la MiTo NON era la versione più sportiva (non ha gli stemmi QV sulle fiancate) mentre Mini e Citroen erano il top di gamma del modello. Ma poi, pure che fosse, non viene detto il costo (quindi il rapporto qualità prezzo) e non viene menzionato nessun altro fattore necessario alla valutazione globale di un'auto di serie (design, qualità dei materiali, abitabilità, sicurezza attiva e passiva, optional di serie, etc.).
    Tra l'altro han scelto pure male, perchè MiTo è un modello che per Alfa ha venduto bene, contribuendo assieme a Giulietta a tenere su il marchio in uno dei momenti di più scarso impegno di Fiat sul marchio del biscione (erano impegnati nell'affare Chrysler, con tutti gli investimenti dedicati a quello).

    Poi uno può fare un servizio fatto bene, e ci può pure stare che la Mini Cooper S sia più rapida in pista di una MiTo... ma non è solo da quello che si valuta un'auto di serie. E comunque, giova ricordarlo, hanno prezzi comunque diversi:

    Mini Cooper S, a listino costa 24.850 euro
    MiTo QV, a listino ne costa 21.780 (e quella provata nel servizi credo fosse un modello diverso, di costo inferiore)

    Quindi almeno 3mila euro di differenza... e MiTo di serie ha già i cerchi del 17, 3 modalità di guida regolabili elettronicamente, e differenziale elettronico.
    Non concorrono a rendere l'auto più veloce in pista, ma magari concorrono a rendere più gradevole o sicura la guida.

    Insomma... questa volta l'hanno fatta un po' fuori dal vasino. E mi dispiace, perchè non capisco questo divertimento a sputare sempre sul prodotto italiano anche in modo così fazioso e prevenuto...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    giusto per capire come un servizio può essere fatto male ed essere tendenzioso:

    http://www.youtube.com/watch?v=qoIXvf1-v9E


    e come invece può essere obiettivo e valutare in modo un po' più analitico e completo due auto di serie che verosimilmente gireranno ben poco in pista e molto di più fra le strade cittadine:

    http://www.youtube.com/watch?v=Hkoe8ajs7GU
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    annozero non era il "verbo fatto carne".
    la percentuale di errori detti durante annozero resta cmq mediamente molto al di sotto della media.

    ciò non toglie che quel video fin da subito mi lasciò perlesso perchè i difetti della mito sono ben altri. prima di tutto esteticamente è un ABORTO con quei fari circolari posteriori e quei fanali anteriori che non trasmettono un beneamato NULLA.
    nè grinta, nè cattiveria, nè aggressività.
    tutte caratteristiche che un auto sportiva dovrebbe trasmettere.

    dopo la 159+brera+spider, le ultime alfa (mito e giulietta) non hanno alcun carattere e non sono assolutamente vetture dalla linea alfa.
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da sparwari
    ciò non toglie che quel video fin da subito mi lasciò perlesso perchè i difetti della mito sono ben altri. prima di tutto esteticamente è un ABORTO con quei fari circolari posteriori e quei fanali anteriori che non trasmettono un beneamato NULLA.
    nè grinta, nè cattiveria, nè aggressività.
    tutte caratteristiche che un auto sportiva dovrebbe trasmettere.
    Il difetto per te si limiterebbe ad essere poi un giudizio soggettivo sull'estetica ? Bah...io non ho la Mito, però come linea mi piace, e non solo a me, visto che ha venduto parecchio

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da sparwari
    annozero non era il "verbo fatto carne".
    la percentuale di errori detti durante annozero resta cmq mediamente molto al di sotto della media.

    ciò non toglie che quel video fin da subito mi lasciò perlesso perchè i difetti della mito sono ben altri. prima di tutto esteticamente è un ABORTO con quei fari circolari posteriori e quei fanali anteriori che non trasmettono un beneamato NULLA.
    nè grinta, nè cattiveria, nè aggressività.
    tutte caratteristiche che un auto sportiva dovrebbe trasmettere.

    dopo la 159+brera+spider, le ultime alfa (mito e giulietta) non hanno alcun carattere e non sono assolutamente vetture dalla linea alfa.
    quello non è un errore. Quelli sapevano benissimo che non potevano mettersi a fare una comparativa seria di un auto. Volevano solo spalare merda su fiat per via del loro orientamento politico.

    Il resto del tuo post è ampiamente risibile. Ok, non ti piacciono esteticamente. E il resto? Le alfa son famose più per la meccanica che per l'estetica, avresti potuto commentare almeno quello.

    In ultimo, MiTo e Giulietta vendono molto bene. Che ti piaccia o meno Alfa Romeo cresce più del mercato.

    edit: aggiungo che al tempo quattroruote fece una comparativa simile, ed indovina indovina, giudicò l'alfa complessivamente migliore delle concorrenti ad un prezzo notevolmente inferiore.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da FerroFuso
    Il difetto per te si limiterebbe ad essere poi un giudizio soggettivo sull'estetica ? Bah...io non ho la Mito, però come linea mi piace, e non solo a me, visto che ha venduto parecchio
    alla MASSA la differenza nel comprare o meno l'auto sono:
    - prezzo
    - estetica
    - brand



    e mettiamo i punti sulle "i": la soggettività nell'arte, nel bello e nell' estetica è solo una BUFFONATA.
    l'arte, il bello e l'estetica seguono in realtà canoni che devono trasmettere l' armonia della natura in nuove forme.

    la Mito può anche essere una bella macchina, ma per favore toglietemi la scritta ALFA ROMEO.
    quando da lontano vedi una BMW anche se ancora non si vede lo stemma ad elica della BMW, tu già pensi "è una BMW"

    la Mito e l'attuale Giulietta invece sono figlie di un progetto stilistico che è decisamente scollegato dalla storia stilistica dell'alfa romeo.
    la Mito e l'attuale Giulietta potrebbero essere marchiate Lancia, Renault, Nissan, VW ....
    nessuno avrebbe detto "ma guarda questa vettura VW! sembra proprio un' Alfa!".
    la Mito e l'attuale Giulietta non appartengono al "family-look" storico dell' Alfa, ma a una scelta INFELICE di 4 designers che hanno dato vita al "family feeling" dell' Alfa.
    chissà quanti scienziati attorno al tavolo per partorire questi progetti.
    bastava COPIARE dal recente passato (alfa 156 e alfa gtv anni 90 in primis)
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da sparwari
    alla MASSA la differenza nel comprare o meno l'auto sono:
    - prezzo
    - estetica
    - brand



    e mettiamo i punti sulle "i": la soggettività nell'arte, nel bello e nell' estetica è solo una BUFFONATA.
    l'arte, il bello e l'estetica seguono in realtà canoni che devono trasmettere l' armonia della natura in nuove forme.
    Questa è proprio una ca...una vera cazza...una grande gigantesca strepitosa cazzata

  8. #8
    Originariamente inviato da sparwari
    alla MASSA la differenza nel comprare o meno l'auto sono:
    - prezzo
    - estetica
    - brand



    e mettiamo i punti sulle "i": la soggettività nell'arte, nel bello e nell' estetica è solo una BUFFONATA.
    l'arte, il bello e l'estetica seguono in realtà canoni che devono trasmettere l' armonia della natura in nuove forme.

    la Mito può anche essere una bella macchina, ma per favore toglietemi la scritta ALFA ROMEO.
    quando da lontano vedi una BMW anche se ancora non si vede lo stemma ad elica della BMW, tu già pensi "è una BMW"

    la Mito e l'attuale Giulietta invece sono figlie di un progetto stilistico che è decisamente scollegato dalla storia stilistica dell'alfa romeo.
    la Mito e l'attuale Giulietta potrebbero essere marchiate Lancia, Renault, Nissan, VW ....
    nessuno avrebbe detto "ma guarda questa vettura VW! sembra proprio un' Alfa!".
    la Mito e l'attuale Giulietta non appartengono al "family-look" storico dell' Alfa, ma a una scelta INFELICE di 4 designers che hanno dato vita al "family feeling" dell' Alfa.
    chissà quanti scienziati attorno al tavolo per partorire questi progetti.
    bastava COPIARE dal recente passato (alfa 156 e alfa gtv anni 90 in primis)

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da kuarl
    quello non è un errore. Quelli sapevano benissimo che non potevano mettersi a fare una comparativa seria di un auto. Volevano solo spalare merda su fiat per via del loro orientamento politico.

    Il resto del tuo post è ampiamente risibile. Ok, non ti piacciono esteticamente. E il resto? Le alfa son famose più per la meccanica che per l'estetica, avresti potuto commentare almeno quello.

    In ultimo, MiTo e Giulietta vendono molto bene. Che ti piaccia o meno Alfa Romeo cresce più del mercato.

    edit: aggiungo che al tempo quattroruote fece una comparativa simile, ed indovina indovina, giudicò l'alfa complessivamente migliore delle concorrenti ad un prezzo notevolmente inferiore.
    kuarl,

    il marchio alfa è distintivo ed ha caratteri peculiari.
    vatti a vedere quanti esemplari hanno venduto di 156 e di 147 e poi vediamo se bissano con la mito e la giulietta. ok?

    una Mercedes non è compatibile con il marchio alfa.
    una mito non è compatibile con il marchio alfa.
    stop. non c'è molto da dire.

    poi se vogliamo commentare la meccanica.... parliamone... però per favore non facciamo le solite 4 chiacchiere da bar...
    vuoi parlare di meccanica?
    ha l'architettura meccanica che trovi in altre vetture del gruppo fiat.
    se volevano fare la differenza facevano per esempio 4 sospensioni indipendenti (vedasi la 159)

    vuoi parlare di assetto?
    alfa gtv anni 90 e 159 sono una spanna sopra tutte le altre alfa recenti.
    inserimenti in curva ad alta velocità che sei come su 2 binari.

    poi se vuoi i fari a led, l'attacco per l' ipod ed il navigatore ci sono tante le altre macchine.

    domandiamoci perchè le VW (che hanno un deisgna sempre molto sobrio e poco avvicnente) vendono un botto di auto in più.

    l' alfa dovrebbe puntare a fare concorrenza alle tedesche.
    non alle francesine/giapponesine.
    la mito è la sorella segreta della nissan micra.
    osservatele bene.
    sorridono sempre come 2 beoti.
    ma che avranno tanto da ridere?

    una vettura sportiva che sorride è fantastica.
    1... 2... 3... prova

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    La mito non mi è mai piacuta, anche se, a parte i fari non è da buttar via. Idem la Giulietta, se la guardi di profilo o il posteriore è davvero bella, hanno migliorato la linea della 147, ma il davanti stona completamente con lo stile della macchina. Per quanto riguarda la guida, da possessore di alfa 147, mi sembra che abbia perso qualcosa, sento meno aderenza e stabilità.




Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.