ciao a tutti...è poco tempo che programmo in java e negli ultimo giorni mi sto cimentando in esercizi un pò più articolati.Ebbene il mio esercizio consiste nel gestire un elenco di cantieri e un elenco di operai che appartengono a determinati cantieri.Dopo aver implementato le 4 classi (operaio,cantiere,elenco_operai ed elenco_cantieri) nel main ho tentato semplicemente di stampare tutti gli operai (indistintamente dal cantiere a cui appartengono).Il programma che uso per scrivere il sorgente ed eseguire è eclipse.
ecco eclipse stama solo "gli operai dei cantieri sono:" ma non stampa gli operai.Vorrei sapere dove sbaglio.codice:public class cantiere { String ubicazione; Operaio [] operai; cantiere (String ubicazione){ this.ubicazione=ubicazione; operai=new Operaio [100]; } public String get_ubicazione(){ return ubicazione; } public void associa_operaio(Operaio op){ for (int i=0;((i<operai.length)&&(operai[i]!=null));i++){ if (i<operai.length){ operai[i]=op; } } } public Operaio [] get_elenco(){ return operai; } } public class Operaio { String nome; String cognome; Operaio (String nome,String cognome){ //costruttore this.nome=nome; this.cognome=cognome; } public String getnome(){ return nome; } public String getcognome(){ return cognome; } }public class elenco_cantieri { cantiere [] elencoc; elenco_cantieri(){ elencoc=new cantiere [50]; } public void aggiungi_cantiere(cantiere cn){ int i=0; while((i<elencoc.length)&&(elencoc[i]!=null)){ i++; if (i<elencoc.length){ elencoc[i]=cn; } } } } public class elenco_operai { Operaio [] elenco; elenco_operai(){ elenco =new Operaio [50]; } public void aggiungi_operaio(String nome,String cognome){ Operaio op = new Operaio (nome,cognome); int i=0; while ((i<elenco.length)&&(elenco[i]!=null)){ i++; if (i<elenco.length) elenco[i]=op; } } public Operaio [] get_operai(){ return elenco; } } public class Main { public static void main(String[] args) { elenco_operai Operai= new elenco_operai(); Operai.aggiungi_operaio("agostino","ceparano"); Operai.aggiungi_operaio("mario","rossi"); Operai.aggiungi_operaio("alfonso","bianchi"); Operai.aggiungi_operaio("marco","verdi"); Operaio [] operai=Operai.get_operai(); System.out.println("gli operai dei cantieri sono :"); for(int i=0;i<operai.length;i++){ if (operai[i]!=null) System.out.println("nome: " +operai[i].getnome()+ "cognome:" +operai[i].getcognome()); }} }

Rispondi quotando