Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: la calathea

  1. #1

    la calathea

    premessa: questo e' un thanx for the info thread

    nell'ufficio dove ho lavorato per tanti anni passavano regolarmente degli addetti per curare (e sostituire, alla bisogna) le piante; a un certo punto, diciamo una quindicina d'anni fa, forse piu', portarono nel mio ufficio una calathea che per chi non lo sapesse e' questa pianta qui:



    non mi piaceva e per lungo tempo la ignorai; a fine anno del 2000, l'ufficio rimase chiuso per piu' tempo del solito e quando rientrai, la calathea sembrava da buttare, ma una collega, appassionata di piante, la poto' e mi disse di continuare ad annaffiarla, cosa che feci per diverso tempo, fino a quando dal vaso apparentemente pieno di terra e basta, ricomincio' a spuntare qualche germoglio

    quando qualche anno dopo l'ufficio chiuse, chiesi al mio capo di allora di potermi portare a casa 'sta pianta a cui a quel punto mi ero affezionata e da allora - fine 2004 - "abita" con me, piu' o meno viva a seconda di quanto mi ricordo di annaffiarla (io ho alcune piante grandi e rigogliose, ma solo quelle che hanno fatto un corso di sopravvivenza )

    circa un mese fa, me ne dimenticai per un po' e di nuovo sembro' essere passata a miglior vita, stavolta in via definitiva, visto che gia' prima non era poi 'sta bellezza e invece nei giorni scorsi voila' di nuovo un germoglio: la pianta continua a non piacermi, ma e' talmente tenace che non posso che ammirarla

    non so che razza di giardinieri siate, ma se come me avete il pollice tendente al bordeaux, la calathea e' senz'altro la pianta che fa per voi!
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    ottima info, il mio pollice tende al grigio smog, si trova facilmente sta pianta?
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: la calathea

    Originariamente inviato da rebelia
    non so che razza di giardinieri siate, ma se come me avete il pollice tendente al bordeaux, la calathea e' senz'altro la pianta che fa per voi!
    io solo la gramigna.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #4
    una storia a lieto fine produce odori? sembra ottima per arredare un angoletto

  5. #5

    Re: Re: la calathea

    Originariamente inviato da vonkranz
    io solo la gramigna.
    io invece SONO la gramigna

    @brown: nessun odore e per quanto ho visto nemmeno nessun fiore

    @weatherman: non ho idea, ma credo che se vai in una serra, dovresti trovarla facilmente

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Salve.
    Mi chiamano Attila.

    E purtroppo è proprio vero che dove passo io non cresce più l'erba.

    Mi moglie mi ha intimato parecchio tempo fa di stare lontano dalle sue piante. Anzi, di non guardarle nemmeno...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Originariamente inviato da kalosjo


    Mi moglie mi ha intimato parecchio tempo fa di stare lontano dalle sue piante. Anzi, di non guardarle nemmeno...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.