Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

lettura cartella immagini

buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi in merito a questo piccolo e semplice codice di php che non mi funziona.
    codice:
    <?php  $dir = opendir("foto"); while (($file = readdir($dir)) != false){ 	echo " filename : " . $file . " 
     " ; } closedir($dir); ?>
    l'errore viene stampato direttamente nella pagina web e mi stampa per la precisione queste righe:
    " ; } closedir($dir); ?>

quindi mi viene in mente che c'è un errore nell'apertura e chiusura delle " visto che leggo quella porzione, ma non è così perchè l'echo non me lo stampa... come mai?!?

scrivi il codice riga per riga e posta l'errore generato da php per favore, altrimenti come facciamo a capire di che errore si tratta?
    V.I.S.T.A. --> Virus Inside, Switch To Apple

Utente di HTML.it
    il codice è:
    <?php
    $dir = opendir("foto");
    while (($file = readdir($dir)) != false){
    echo " filename : " . $file . "
    " ;
    }
    closedir($dir);
    ?>

inoltre non uso nessun editor di php quindi non so qual'è il codice errore.... perchè non riesco ad installare mysql sul mio pc infatti avevo postato nella sezione database un topic relativo all'errore dell'installazione mysql ma non sono ancora riuscito a risolverlo... -.- e il che x è tutto un grosso problema scriptare così... anche perchè in futuro dovrei fare diversi db e non posso farli senza mysql installato...

L'errore viene visualizzato quando esegui lo script direttamente nel browser..
    Inoltre di consiglio di utilizzare un editor che evidenzi la sintassi php in modo da evitare errori banali.

Windows: Notepad++
    Mac OSX: TextMate, TextWrangler, Editra, Coda (Editra è free)
    Linux: GEdit, Emacs

Utente di HTML.it
    ah ok aspè allora l'errore è:

" ; } closedir($dir); ?>

ovvero mi viene visualizzata questa porzione di codice anzichè la lista d file contenute nella $dir

questo non è un errore. quando viene stampato del codice signofica che al 99% il codice è stato inserito tra dei delimitatori di stringa (" " oppure ' '). Ecco perche si deve usare un editor con evidenziatore di sintassi

Utente di HTML.it
    si infatti pensavo anche io fosse questo ma come puoi vedere dal codice non c'è un'errore di sintassi dell'apertura e chiusura delle virgolette.....

Utente di HTML.it
    io pensavo, non ho definito il campo $file, può essere per quello che fa così? cioè non saPREI COME DEFINIRE l'attributo $file... e dato che non è un comando a se avrei dovuto definirlo no?

Utente di HTML.it
    no nn c'entra, cmq ho scaricato notepad++ e vabhe non è che mi serviva a molto sinceramente perchè della sintassi errata me ne sarei accorto pure senza, però ho fatto un pò di prove e mi è uscita una cosa curiosa, se io scrivo:

<?php
    echo "index";
    ?>

e faccio funzionare questo codice in video mi stampa:
    index</a>";?>

quindi nemmeno un echo semplice mi funziona, ora dico è possibile mai?? vorrei capire come mai mi succede questa cosa... non riesco a capirlo proprio, ho provato pure a usare codici già fatti per esempio per fare la lettura di una cartella e del suo contenuto, ma niente.... cioè non mi funziona porprio niente di ogni codice che genero con php anche il più semplice, come mai???

non hai effettuato l'escape dei caratteri

Codice PHP:
    <?php

echo "<a href=\"index.html\">index</a>";
    ?>

Permessi di invio