Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: dubbio classi utilità

Utente di HTML.it

dubbio classi utilità

Ciao ,
    nei miei progetti utilizzo dei metodi statici che mi servono per alcune utilità generali(escape strighe, upload file, ecc.) .
    Volevo sapere se usare i metodi statici per questo tipo di attività è il miglior modo di procedere.

Utente di HTML.it
    non si può rispondere così senza informazioni sul progetto... in generale potrebbe essere una giusta soluzione... devi valutare se concettualmente si tratta di azioni relative alla classe di appartenenza (se per esempio hai una classe con degli oggetti e i metodi statici operano su tali oggetti e basta probabilmente sì)

mi scuso per l'OT
    cosa, come, quanto dovrei studiare per comprendere il vostro dialogo?

Utente di HTML.it
    :) non so... dipende dal tuo background, cmq qui si parla di OOP

p.s.: ehm ehm... OOP -> programmazione ad oggetti

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da eiyen
    non si può rispondere così senza informazioni sul progetto... in generale potrebbe essere una giusta soluzione... devi valutare se concettualmente si tratta di azioni relative alla classe di appartenenza (se per esempio hai una classe con degli oggetti e i metodi statici operano su tali oggetti e basta probabilmente sì)

in realta si tratta di metodi statici che io utilizzo in tutti i progetti perchè hanno delle funzionalità precise che si distaccano dalla logica dell' applicazione .
    Ad esempio per filtrare le strighe così che possano essere utilizzate all' interno delle query vado sempre a richiamare un metodo statico filtra , in questo modo :

db::filtra( stringa da filtrare)

in pratica in un progetto ho le mie classi dinamiche create ad hoc per il funzionamento dell' applicazione , naturalmente seguendo una logica OOP , e ho le mie classi non instanziabili con metodi static , che utilizzo per tutte le funzioni di utilità che si ripetono tra le varie applicazioni , come appunto il filtraggio delle stringhe .
    La mia domanda è se questo è un buon modo di procedere. Tenendo conto che ne faccio un uso massiccio di questi metodi statici.

Utente di HTML.it
    Sì, può esserlo... probabilmente nel tuo caso il paragone è tra questa soluzione ed una libreria di funzioni imperative (senza alcuna classe), ma se il tuo progetto è complessivamente OO, una classe di "utilità" può andare benissimo senz'altro

Permessi di invio