PDA

Visualizza la versione completa : Non riesco a connettermi con lo smartphone alla rete di casa

LuckySevenRoX
21-02-2012, 19:01
Salve, qualche tempo fa mio fratello si connetteva alla rete di casa con il suo nokia n96 (mi sembra sia questo il modello).. poi però da un pò di tempo non è più riuscito a connettersi, e pensava fosse un problema del cellulare.
Oggi è arrivato il mio samsung galaxy mini, solo che nemmeno questo riesce a connettersi alla rete wi fi.

La connessione viene trovata e chiede l'inserimento della chiave di sicurezza (ovviamente la inserisco giusta), ma non riesce a connettersi.

Sapete come posso risolvere il problema? Devo configurare il router in un certo modo?

Grazie

fivendra
21-02-2012, 19:23
hai toccato qualcosa, parlo della conf wi-fi del router? hai altre periferiche che si connettono correttamente?
hai provato semplicemente a riavviare il router?
non si connettono proprio o si connetto ma non navigano? In questo secondo caso hai verificato se il router attribuisce gli ip ai tuoi smartphone?

LuckySevenRoX
21-02-2012, 19:27
i computer si connettono correttamene, altri dispositivi non ne ho, solo i cellulari. Sul router non ho toccato niente se non qualche porta pubblica su qualche computer, ma ai tempi ancora il cellulare si connetteva.. di punto in bianco non si connettono più, però ora che ci ho fatto caso la connessione al router viene effettuata, poi però se provo ad aprire il browser è come se sono offline e non posso navigare.

fivendra
21-02-2012, 19:28
prova innanzitutto a riavviare il router, poi eventualmente prova a inserire sugli smartphone le impostazioni tcp/ip manualmente

Pieroz
22-02-2012, 15:12
che wifi hai sul router b/g/n ???

prova anche a creare un wifi b/g senza chiave di protezione.

Hai un telefono di questo tipo, smanetti sulle porte pubbliche e non hai un portatile? o.O
Non è un'accusa o un difetto, anzi di questi tempi è un pregio, solo che è strano

LuckySevenRoX
23-02-2012, 17:57
Originariamente inviato da Pieroz
che wifi hai sul router b/g/n ???

prova anche a creare un wifi b/g senza chiave di protezione.

Hai un telefono di questo tipo, smanetti sulle porte pubbliche e non hai un portatile? o.O
Non è un'accusa o un difetto, anzi di questi tempi è un pregio, solo che è strano

Non ho mai detto di non avere un portatile :D forse hai letto male qualche passaggio (o forse mi sono spiegato male io, sorry!) In casa ci sono 2 fissi e 2 portatili e tutti si connettono normalmente. Adesso sono riuscito a connettermi con il mio samsung, a quanto pare senza toccare niente.. a primo tentativo trovava la rete, si connetteva ma non mi faceva navigare, adesso invece va.. quindi suppongo che il problema dipenda dal Nokia N8 (non N96 :fagiano: ) di mio fratello..

cercando su internet infatti ho trovati altri post su forum relativi allo stesso problema di "Nome del server non valido", ma nessuno è riuscito a darmi la soluzione (si parla di modificare i DNS del telefono, ma pur avendo cercato su ogni singolo menu non sono riuscito a trovarli).. Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti :popcorn:

Pieroz
23-02-2012, 18:04
N8 se non sbaglio è un telefono abbastanza nuovo!?!?!?
Sei riuscito comunque a vedere se il tuo WiFi è in b/g/n ?

LuckySevenRoX
23-02-2012, 18:16
Non è nuovissimo ma comunque non è uscito da molto.. per quanto riguarda la wi-fi non ho informazioni aggiuntive, so che b/g/n si riferiscono al livello di copertura o qualcosa del genere, ma non ne so molto in materia..

comunque ho notato un'altra cosa.. l'N8 mi segna la connessione avvenuta con la rete, ma se vado nella pagina del router a vedere i dispositivi connessi non mostra l'N8 (mentre il computer e il mio galaxy si).. :dhò:

Pieroz
23-02-2012, 18:29
puoi provare a creare una wifi senza protezione e con canale automatico (non so se l'hai mai visto)
di solito trovi nella configurazione la possibilità di impostare
802.11 b/g
oppure 802.11 n
nei router nuovi, in quelli un po' più vecchiotti è inteso sempre il 802.11 b/g

LuckySevenRoX
23-02-2012, 20:46
non so bene cosa sia comunque la mia rete è già impostata su canale automatico, inoltre sto vedendo ora che per tutti i dispositivi mi mette in automatico (senza possibilità di modifica) 802.11g

è un male? cosa vuol dire g?

EDIT: ho scoperto cos'è g, ma non ho capito come posso risolvere il problema del telefono :D

EDIT EDIT: sono arrivato alle impostazioni più "spinte" per la rete sul cellulare, dove sono arrivato a settare l'ip statico del dispositivo, il gateway, i dns e la subnet mask, ma ancora niente.. il telefono non viene riconosciuto dal router..

Loading