Salve!!
Dovrei scrivere un progetto che ricerca il massimo di una funzione applicando un metodo monte carlo ma al di là delle mie scarse compotenze in C non sono comunque arrivata neanche a poter iniziare il codice perchè a lezione il metodo MC è stato a malappena citato.
Ho tentato di leggere varie dispense ma rimango sempre più confusa...mi è chiaro che si basi su un algoritmo che genera numeri random che seguono la distribuzione di probabilità del fenomeno da indagare.
Consideriamo il caso semplice di una funzione reale di una sola variabile reale, essendo il dominio un intervallo reale i dati in input seguono una distibuzione uniforme ma credo che non sia questa la distrubuzione che devo sfruttare ma piuttosto quella dei valori assunti dalla funzione.
Avevo pensato di applicare il metodo monte carlo proprio nella determinazione di tale distribuzione di probabilità ma non sò se sia effettivamente fattibile.
Volevo chiedervi se avete qualche esempio di applicazione del metodo monte carlo che possa aiutarmi a capire cosa fare.
Grazie =)