Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Ripetitori WiFi: qualità, prestazioni, numero antenne

    Ciao a tutti, ho alcuni problemi con una rete Wifi in un'abitazione di due piani e giardino.

    Ora c'è una ADSL di Alice, con un router Wireless. Il segnale però non raggiunge in modo soddisfacente le parti più lontane della casa e del giardino, soprattutto per la presenza di grossi muri e di grate alle porte che danno sul giardino e alle finestre.

    Si era pensato di ampliare il range con un Tp-Link TL-WA500G. Il risultato è che il range sembra aumentato di pochissimo rispetto alla portata del solo router di Alice, ma soprattutto la qualità della navigazione è comunque assolutamente incostante, e non si parla di filmati o musica, ma anche solo di consultare i risultati di un motore di ricerca come Google.

    Se però lascio il TP-Link nella stessa posizione dell'esperimento di estensione di range, e lo uso come access point collegandolo con un cavo volante LAN al router di Alice, tutto migliora decisamente e la navigazione è praticamente perfetta (anche su YouTube), in tutte le stanze ed anche all'aperto.

    Quello che ho pensato è che il TP-Link riesca appena a ripetere il segnale, ma la presenza di una sola antenna sia insufficiente per navigare senza problemi. È una conclusione verosimile?

    Pensavo poi di provare uno o più di questi dispositivi, I-WL-REPEATER, che ho trovato ad un buon prezzo; hanno due antenne, e si possono mettere in giro per casa senza riempirla di apparati con trasformatori e fili. Qualcuno li conosce, o mi sa consigliare apparecchi simili che sappia che funzionano bene per esperienza diretta?

    Grazie mille!

    P.s.: no, non posso stendere una LAN

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Il Tp-Link TL-WA500G non sta ripetendo. Ed è in assoluto il miglior ripeater che abbia mai provato anche rispetto a modelli superiori con 3 antenne.

    Ti voglio ricordare che la funzione universal reapiter è supportata con Alice solo se usa il sistema di criptaggio WEP con quel modello di tp-link.
    Nel sistema WPA il TP-link funziona solo come AP in modalità Client. Ciòè si connette ad internet un pc, DOPO il tp-link, solo se connesso via cavo al TP-link

    Nel survey poi, la funzione di reapiter diventa stabile ed efficace se ci sono almeno 20 db di segnale.

    Il segnale piu che dalle pareti è particolarmente disturbato dal cemento armato, quindi dai solai. Per evitare di attraversarne piu di uno dai piani di sopra a quelli di sotto ho notato un netto miglioramento se router e access point stanno sulla stessa linea verticale in prossimità di una finestra.

    p.s. Il reapiter di WPA personalmente per esperienza diretta sono riuscito ad ottenerlo con AP della TP-link di versione superiore modificando il firmware con i DD-WRT (open source).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da nelsonblu
    Il Tp-Link TL-WA500G non sta ripetendo. Ed è in assoluto il miglior ripeater che abbia mai provato anche rispetto a modelli superiori con 3 antenne.
    Ti ricordi che me lo avevi consigliato tu?

    Originariamente inviato da nelsonblu
    Ti voglio ricordare che la funzione universal reapiter è supportata con Alice solo se usa il sistema di criptaggio WEP con quel modello di tp-link.
    Nel sistema WPA il TP-link funziona solo come AP in modalità Client. Ciòè si connette ad internet un pc, DOPO il tp-link, solo se connesso via cavo al TP-link
    Non ho capito bene: devo usare WEP invece di WPA...?

    Originariamente inviato da nelsonblu
    Nel survey poi, [...]
    Arabo


    Originariamente inviato da nelsonblu
    Il segnale piu che dalle pareti è particolarmente disturbato dal cemento armato, quindi dai solai. Per evitare di attraversarne piu di uno dai piani di sopra a quelli di sotto ho notato un netto miglioramento se router e access point stanno sulla stessa linea verticale in prossimità di una finestra.
    La copertura di AP Alice + AP TP-Link era ottimale, evidentemente avevo trovato le posizioni giuste. Forse devo solo riuscire a configurare bene il TP-Link la funzione di repeater...

    Originariamente inviato da nelsonblu
    p.s. Il reapiter di WPA personalmente per esperienza diretta sono riuscito ad ottenerlo con AP della TP-link di versione superiore modificando il firmware con i DD-WRT (open source).
    Arabo 2

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Non ho capito bene: devo usare WEP invece di WPA...?
    Yes, questo è un passaggio chiave.
    Se vuoi la funzione reapiter universal con quel tp-link è necessario.

    Se sta funzionando come reapiter universal te ne accorgi subito nella schermata Status del TP-link.
    Si leggono i Decibel di connessione. Se il campo è vuoto non sta ripetendo.

    Per Survey intendo quella finestra quando devi scegliere a quale wireless vuoi connettere l'AP e ti escono tutti i wireless nelle vicinanze. Se non ricordo male c'è anche il segnale e la sua potenza che deve essere almeno 20 db.



    Ovviamente DEVI configurare anche la sezione security



    Se sta funzionando nella pagina status devi avere qualcosa di simile


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Ok, penso di aver capito. Appena sarò presso il cliente farò queste prove, grazie!

    Però... perché non si può usare WPA?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Me lo sono chiesto anch'io.
    Ho scoperto, parlo però di un anno fa circa, che tra le marche piu diffuse il problema esisteva sempre. No reapiter se WPA.

    ho risolto con un TP-link WA-901ND ma solo dopo la modifica, irreversibile tra l'altro, del firware originale.
    In realtà neppure quello fa il reapiter del WPA ma esattamente fa da Access point Client al Router di Alice e poi, come se avesse un'altra antenna virtuale, crea una nuova rete wireless con un'altra o anche la stessa chiave di criptaggio del router di alice.

    Insomma... nu burdell

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Insomma... meno sicurezza!

    Questo potrebbe essere un problema, perché il posto è un appartamento in pieno centro città, con intorno altri appartamenti, una scuola, un albergo...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    e allora dovresti usarne 2....
    il primo in access point-Client che prende il segnale WPA di Alice
    il secondo connesso al primo via cavo in modalità AP normale che manda un segnale wpa nell'aere

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    anzi.. a pensarci bene, se sei costretto a non poter cambiare la chiave WPA e devi prendere due apparecchi.. il primo AP client come sopra ma il secondo prenderei un router con porta WAN (visto il costo identico) in maniera tale da avere 4 porte lan disponibili e in piu una rete staccata wireless che da alice prende solo internet.

    Se ti interessa ti spiego in dettaglio...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Non c'è la possibilità di usare altri ripetitori che usino WPA?

    P.s. avevamo provato anche spegnendo il wireless di Alice sostituendo la parte di AP con un Linksys WRT54GR ma la copertura non è aumentata in modo soddisfacente...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.