Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [Java Android MySql]

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    181

    [Java Android MySql]

    Salve, sto approcciando alla programamzione Java su Android. La mia domanda è la seguente:
    Ho un db mysql online che interrogo tramite php da un sito sempre online.

    Adesso chiedo se sviluppo un'applicazione Java per android, come faccio a interrogare il mio db su internet? Devo per forza utilizzare Json e php? Non posso utilizzare java e tutte le sue librerie?

    Tnx

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    dipende da come è configurato il tuo database server: molti servizi hosting "economici" non consentono connessioni al database che non provengano dal sito a cui il database è collegato. Se questo è il tuo caso, non resta che appoggiarsi alle pagine .php del sito in questione e quindi di farsi ritornare le info necessarie nel formato che più t'aggrada (JSON ad esempio).

    Se invece sei più "fortunato" ed il database è accessibile da "qualsiasi" client, allora puoi tranquillamente utilizzare le api di java o quanto direttamente supportato da android per effettuare le tue interrogazioni a db.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    181
    Originariamente inviato da Andrea1979
    dipende da come è configurato il tuo database server: molti servizi hosting "economici" non consentono connessioni al database che non provengano dal sito a cui il database è collegato. Se questo è il tuo caso, non resta che appoggiarsi alle pagine .php del sito in questione e quindi di farsi ritornare le info necessarie nel formato che più t'aggrada (JSON ad esempio).

    Se invece sei più "fortunato" ed il database è accessibile da "qualsiasi" client, allora puoi tranquillamente utilizzare le api di java o quanto direttamente supportato da android per effettuare le tue interrogazioni a db.
    Grazie 1000 per la risposta, sei stato molto chiaro. Io utilizzo Aruba, cmq non credo che ci siano dei vincoli sul tipo di piattaforma che può interrogare il mio db mysql. Al momento le interrogo da linux e da windows e da siti con diverso dominio. Cmq mi posso sbagliare poi testerò.

    QUello che ti chiedo è, qauli sono le api da utilizzare per la connessione a mysql? Ho visto molti tutorial con Sqllite, ma credo che questo sia il db utilizzato da android sui propri dispositivi e crea dei file in locale e non in rete per i quali credo che bisogna usare JDBC? HYBERNATE?

    Cioè vorrei capire verso quale libreria indirizzarmi.

    Tnx ancora.

  4. #4
    forse mi sbaglio ma android nn può usare jdbc.
    per connettersi a un db devi usare json/xml tramite un linguaggio lato server.
    nel tuo caso php.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Originariamente inviato da fermat
    forse mi sbaglio ma android nn può usare jdbc.
    per connettersi a un db devi usare json/xml tramite un linguaggio lato server.
    nel tuo caso php.
    di android conosco solo il nome
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da maforast
    Io utilizzo Aruba, cmq non credo che ci siano dei vincoli sul tipo di piattaforma che può interrogare il mio db mysql.
    E mi sa che ti devi rileggere meglio il contratto e/o farti un giretto sul loro sito, perchè c'è scritto proprio questo:

    L'accesso in gestione e modifica dei vostri db mysql è possibile sia dal pannello di controllo su [ ... ], sia da gestionali installabili nel vostro dominio su Aruba.it, ma non da applicazioni installate sul vostro desktop o in generale esterne alla nostra rete.
    Del resto, è davvero difficile che qualcuno metta a disposizione l'accesso al DB dall'esterno... non credo lo faccia più nessuno (almeno, nessuno con un po' di sale in zucca).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    181
    Qualcuno può darmi una certezza in merito alla problematica di cui sopra?


    Tnx

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da maforast
    Qualcuno può darmi una certezza in merito alla problematica di cui sopra?


    Tnx
    Guarda che ho fatto copia e incolla dalla pagina di Aruba relativa al DB MySQL... non posso postare il link perchè nel forum è vietato parlare e/o linkare hosting a pagamento... ma se l'ho trovata io che non sono cliente, non ci metterai tanto nemmeno tu.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    181
    Originariamente inviato da LeleFT
    Guarda che ho fatto copia e incolla dalla pagina di Aruba relativa al DB MySQL... non posso postare il link perchè nel forum è vietato parlare e/o linkare hosting a pagamento... ma se l'ho trovata io che non sono cliente, non ci metterai tanto nemmeno tu.


    Ciao.
    Scusa ma li parla di accesso in gestione e modifica non di accesso in lettura. In ogni caso la mia domanda era se si può accedere a un db mysql attraverso java senza utilizzare json e php

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Originariamente inviato da maforast
    Scusa ma li parla di accesso in gestione e modifica non di accesso in lettura. In ogni caso la mia domanda era se si può accedere a un db mysql attraverso java senza utilizzare json e php
    No.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.