Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

charset e nomi campi mysql

ciao,

vorrei capire una cosa se possibile.

ho il campo di una tabella mysql che si chiama 'città'

$query = "select * from tabella WHERE id = 1234";
    $result = mysql_query($query);
    $row = mysql_fetch_assoc($result);

quando stampo $row['città'];

mi da Undefined index: Città

mentre se faccio la query solo su Città
    query = "select 'città' from tabella WHERE id = 1234";

mi da Invalid utf8 character string: 'Citt\xE0'

tutte le tabelle e i campi sono codificati latin1_swedish_ci e il charset della pagina è iso-8859-1. ho provato anche a modificarla in UTF-8, ma non cambia

pensavo che il collation del DB servisse solo per quello che inserisco nei campi delle tabelle e non per i nomi dei campi.

insomma dov'è l'inghippo?

grazie

L'inghippo e' che non si devono usare lettere accentate nei nomi dei campi.

L'altro e' che: select 'città' tra apici seleziona una stringa e non il campo. caso mai dovresti usare il backtik con 096 `città`

la codifica ascii utf8 e' multibyte mentre il latin1 codifica sempre e solo su due byte. Quindi se da un lato (client) invii con il charset utf8 metti caso con 3 byte e dall'altro lato (server) ricevi con un latin1 che capisce solo due byte ecco spiegato il mistero e il perche' della mia affermazione nella prima riga.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Originariamente inviato da piero.mac
    L'inghippo e' che non si devono usare lettere accentate nei nomi dei campi.
    ehh lo so ma il fatto è che questo è una conversione mysql di un DB access e quindi devo utilizzare i nomi dei campi così come li ho trovati. poi devo anche sincronizzarlo, motivo in più per non poter cambiare quel nome

L'altro e' che: select 'città' tra apici seleziona una stringa e non il campo. caso mai dovresti usare il backtik con 096 `città`
    si infatti lo sto gia' usando, solo che qui l'ho riportato tra apici

la codifica ascii utf8 e' multibyte mentre il latin1 codifica sempre e solo su due byte. Quindi se da un lato (client) invii con il charset utf8 metti caso con 3 byte e dall'altro lato (server) ricevi con un latin1 che capisce solo due byte ecco spiegato il mistero e il perche' della mia affermazione nella prima riga.
    cosa vuol dire ...quindi se da un lato (client) invii con il charset utf8....

quindi, l'unico modo per poter ottenere un risultato è quello di modificare il nome del campo e metterlo senza accento?

Permessi di invio