Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    0

    Lavoro settore IT svizzera

    Salve a tutti,

    Sono un 23enne che sta seriamente pensando di andare in Svizzera per la prima esperienza lavorativa dopo 5 anni di sudata università (triennale + magistrale) e che non ha nessuna intenzione di farsi schiavizzare in Italia, non dopo anni di stremanti studi e sacrifici.
    Dicevo, sono laureato in Informatica Triennale e mi accingo, tra un semestre, a laurearmi anche alla Magistrale completando il ciclo di 5 anni. La Svizzera è sempre stata un mio pallino ma purtroppo in giro non riesco a trovare documentazione (di persone comuni, non di giornali o riviste) aggiornata sulla situazione del settore IT.
    In particolare, vorrei sapere com'è la situazione in questo settore nel canton Ticino in primis e nel resto della Svizzera in generale. La lingua inglese per me non rappresenta problemi però sarebbe un po' "pesante" studiare anche tedesco (su cui possiedo infarinatura da scuole medie) e/o francese. Questo chiaramente non vuol dire che la lingua per me rappresenterà un motivo di resa!
    Per non sommergervi subito di domande, vi chiedo, anche tramite qualche link di discussione, di informarmi un po' genericamente sul settore IT e sul valore di un laureato magistrale in Informatica (ho orecchiato che, a differenza dell'Italia, qui c'è già una valutazione diversa a partire dal titolo).
    Ho tantissime altre domande (costo della vita, sistema pensionistico e burocrazie varie), ma non mi sembra il caso di sciorinarvele già ora.
    Grazie mille per i vostri suggerimenti, questa comunità sarà sempre utile a tutti!

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    non voglio demoralizzarti, ma credo che in svizzera tiri di più il settore CH
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    0
    Simpatico ma se sei a corto di acronimi puoi dare uno sguardo qui. Solo che è scritto in EN!

  4. #4

    Re: Lavoro settore IT svizzera

    Originariamente inviato da konda
    Salve a tutti,

    Sono un 23enne che sta seriamente pensando di andare in Svizzera per la prima esperienza lavorativa dopo 5 anni di sudata università (triennale + magistrale) e che non ha nessuna intenzione di farsi schiavizzare
    e vai in svizzera?

    Originariamente inviato da konda
    in Italia, non dopo anni di stremanti studi e sacrifici.
    Dicevo, sono laureato in Informatica Triennale e mi accingo, tra un semestre, a laurearmi anche alla Magistrale completando il ciclo di 5 anni. La Svizzera è sempre stata un mio pallino ma purtroppo in giro non riesco a trovare documentazione (di persone comuni, non di giornali o riviste) aggiornata sulla situazione del settore IT.
    In particolare, vorrei sapere com'è la situazione in questo settore nel canton Ticino in primis e nel resto della Svizzera in generale. La lingua inglese per me non rappresenta problemi però sarebbe un po' "pesante" studiare anche tedesco (su cui possiedo infarinatura da scuole medie) e/o francese. Questo chiaramente non vuol dire che la lingua per me rappresenterà un motivo di resa!
    Per non sommergervi subito di domande, vi chiedo, anche tramite qualche link di discussione, di informarmi un po' genericamente sul settore IT e sul valore di un laureato magistrale in Informatica (ho orecchiato che, a differenza dell'Italia, qui c'è già una valutazione diversa a partire dal titolo).
    Ho tantissime altre domande (costo della vita, sistema pensionistico e burocrazie varie), ma non mi sembra il caso di sciorinarvele già ora.
    Grazie mille per i vostri suggerimenti, questa comunità sarà sempre utile a tutti!
    sulla'ltra sponda del Breggia non sono messi benissimo nel settore IT...ma diciamo che per lavorare di la dovresti (credo lo richiedano solo per tagliare fuori gli italiani) sapere almeno 3 lingue europee e tra queste non deve essere incluso l'italiano, se sai tedesco, inglese e francese sei a cavallo..per il resto ci sono le stesse richieste degli IT italiani
    se lavori in canton ticino sei pagato poco, ma se fai il frontaliero in italia vivi sopra la media..

    ps gli italiani oltre confine vedono gli italiani italiani come immigrati

    edit: la pensione in svizzera è un capitolo a parte ci sono i pilastri, ho chiesto più volte di spiegarmeli, ma non ho mai ascoltato ciò che mi veniva detto (soglia di attenzione bassa )


    edit2: su internet trovi un sacco di siti per cercar lavoro in svizzera
    e ti avverto, da noi la mobilità non è vista bene, ma in altre nazioni è la normalità..a buon intenditore poche parole

    auguri

  5. #5
    Originariamente inviato da sparwari
    non voglio demoralizzarti, ma credo che in svizzera tiri di più il settore CH
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  6. #6
    http://www.englishforum.ch/forum.php

    www.jobserve.co.uk


    Ci sono diversi Competence Center di multinazionali, per questi di solito basta l'inglese.

    Conoscere il tedesco è però un vantaggio. Come offerte di lavoro in IT trovi più nella parte tedesca che francese.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    È una buona cosa che tu abbia un Master, con solo il Bachelor non si va lontani. Comunque io andrei a cercare lavoro in svizzera interna (asse Berna-Zurigo-San Gallo) che è dove c'è anche la migliore disponibilità. Il problema è che probabilmente ti chiederanno di sapere il tedesco!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gumble
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,313
    in questo momento é dura... io lavoro a Ginevra nel dipartimenti IT di una banca e sento voci continue di gente che viene lasciata a casa (consulenti per primi ovviamente).
    in Ticino non c'é molto lavoro in generale e vieni pagato molto meno. tuttavia, come qualcuno ha gia detto, se trovi qualcosa là ma vivi in italia, vivi sopra la media.

    riguardo alla lingua:
    -in svizzera tedesca nei 90% dei casi ti chiedono il tedesco.
    -dell'italiano non frega niente a nessuno
    -il francese non é importante in città come Ginevra (molto internazionale) ma lo é in città -piu piccole (losanna, friborgo, ecc).
    -se sai l'inglese puoi trovare qualcosa nelle grandi aziende un po in ogni regione

    siti:
    monster.ch
    jobup.ch
    jobs.ch
    jobserve.com

    saluti
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.