Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Calendario javascript con conversione formato data

    Ciao ragazzi,
    stavo cercando disperatamente un calendario in javascript (di quelli per intenderci tipo datepicker o jcalendar che permettono, tramite pressione dell'apposito tastito accanto ad un text field di visualizzare il classico calendarietto che scrive la data nel field una volta che si clicca sul giorno desiderato).
    Ne esistono a decine di questo genere di calendari ma mi domandavo se ne esisteva uno che visualizzava nel text field la data in formato DD-MM-YYYY e di fatto settava il valore del textfield a YYYY-MM-DD.
    Mi satrebbe molto utile perchè dovrei memorizzare delle date in formato utile ad effettuare calcoli tra date (e quindi è il formato YYYY-MM-DD) ma vorrei che l'utente finale vedesse a schermo, una volta selezionata, la data nel formato DD-MM-YYYY.
    Esiste qualcosa che faccia tutto questo in automatico?

    Potrei memorizzare la data in formato DD-MM-YYYY in formato VARCHAR e poi convertire con STRTODATE solo quelle che mi serve utilizzare nei calcoli come date...ma c'è qualcosa che segue il comportamento da me descritto sopra?

    Grazie a tutti!

    Tiziano

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Memorizzazione e calcoli lato server? e perche' il lavoro di conversione non lo fai lato server?
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    Spiegami meglio....in che senso?

  4. #4
    Originariamente inviato da br1
    Memorizzazione e calcoli lato server? e perche' il lavoro di conversione non lo fai lato server?

    Io potrei memorizzare come VARCHAR in formato DD-MM-YYYY così avrei risolto il problema del formato visualizzato sul campo del form: l'utente finale vedrebbe senza alcun patema d'animo 01/01/2011...
    Così facendo però, quando dovrò utilizzare quella data per fare dei calcoli sarò costretto a fare la conversione....
    Io cercavo un calendario javascript che all'utente faccia vedere nel text field il formato dd-mm-yyyy ma che di fatto memorizzi sulla mia tabella nel formato yyyy-mm-dd.
    Mi sono spiegato meglio?

  5. #5
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Sei alle prese con quattro formati distinti: quello che vedra' l'utente, quello che tratterai ed eventualmente trasformerai in data sul server (ricordati che il server riceve sempre e solo stringhe), il formato con il quale dovrai includerlòo nella query (e che dipende dal db usato), ed infine il formato con il quale verra' memorizzato nel db (che potrebbe anche non interessarti)

    Diciamo che come viene visualizzato sul client e' ininfluente a tutto il resto della procedura
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  6. #6
    Preciso un po' meglio:
    il database è mysql;
    i campi dove memorizzo le date sono in formato DATE.

    Vorrei quindi continuare a memorizzare su quei campi il formato nativo per le date che è YYYY-MM-DD ma vorrei al tempo stesso che il mio utente, una volta selezionata la data sul calendarioetto opoup javascript, la vedesse scritta in formato DD-MM-YYYY.....ripeto il tutto senza fare le conversioni con qualche funzione ma in automatico. Esiste qualche prodotto che faccia questo lavoro in automatico?

  7. #7
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Ti sposto su PHP, magari ti sanno spiegare meglio di quanto ci sia riuscito io
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  8. #8
    Dho! :P

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.