Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Aiuto per calcolo combinatorio.

    Ciao a tutti, scrivo per ricevere un piccolo aiuto.

    Ho bisogno di fare un calcolo di tipo combintario per trovare quante possibili combinazioni, mai ripetute, potrei ottenere combinando i seguenbti elementi.
    Non riesco a fare il calcolo (non sono un asso con la matematica), qualcuno può aiutarmi?

    In pratica il calcolo da fare è questo.

    Dispongo di 8 elementi che chiameremo per semplicità come segue:

    0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

    Ognuno di questi elementi (ad esclusione dell'elemento 0), ha 3 stati che, sempre per semplicità, chiameremo stato A, B e C.

    Tutti i 7 elementi con i relativi 3 stati A, B e C (ad esclusione dell'elemento 0 che ha solo 1 stato ovvero il proprio in quanto elemento combinabile di default), devono poter essere tutti combinabili tra loro ma senza mai ripetersi, 1 o più elementi o tutti (o nessuno (in questo ultimo caso varrà sempre e comunque l'elemento 0 che è comunque di default, sempre valido).

    L'elemento 0 è di default quindi per forza sempre esistente e presente nelle possibili combinazioni ottenibili.

    Cioè, faccio un esempio, posso combinare l'elemento 0 (di default) con l'elemento 1 in stato A, oppure, l'elemento 0 in combinazione con gli elementi 3, 5 e 7 in stato, rispettivamente, B, B e C (faccio solo esempi). E così via.

    A me interessa sapere, avendo questi 8 elementi combinabiuli tra di loro, quante possibili combinazioni potrei ottenere, che so, 100, 1000, non saprei fare il calcolo.

    Ricordo che l'elemento 0 è sempre presente e di default e va a mischiarsi (oppure anche no), con uno o più o tutti (o anche nessuno) gli altri elementi in tutti e 3 gli stati possibili, che siano, per ognuno, A, B o C.

    Quante combinazioni mai ripetute posso ottenere? QUalcuno saprebbe fare sto conto?

    Vi prego aiutatemi ne sto uscendo matto e devo trovare la soluzione.

    Grazie mille!:-)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    mi sembra che la tua spiegazione crei più confusione che altro
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3

    Grazie!

    Grazie!:-) Ho cercato di spiegare al meglio, non so se ci sono riuscito, a sto punto ho dei dubbi!:-P Tu riusciresti a darmi una dritta e a fare sto calcolo? Gracias!:-)))

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230

    Re: Aiuto per calcolo combinatorio.

    Originariamente inviato da internetwork
    Ciao a tutti, scrivo per ricevere un piccolo aiuto.

    Ho bisogno di fare un calcolo di tipo combintario[...]
    abbiamo qua l'utente lanciafiamme che è esperto di combinatoria


    Scherzi a parte, non hai detto se l'ordine è importante o meno. Per intenderci, 0A e A0 sono due cose diverse o no?

  5. #5

    Risposta.

    Ciao, speriamo che questo utente dica la sua e quantifichi!:-)
    No, l'ordine non è assolutamente importante.

    Faccio un altro esempio rendendolo forse più "visuale" cosi forse meglio comprensibile.

    Abbiamo detto che l'elemento 0 è di default e quindi sempre presente, o come unico elemento o combinato agli altri 7 (questi ultimi 7 elementi nei 3 possibili stati).

    Quindi.

    Elemento di default: 0 (può essere presente senza essere combinato con gli altri)
    Quindi, abbiamo già una combinazione possibile, quella con l'elemento 0, di default.

    Quindi:

    0 (da solo o combinato con 1 o più o tutti i seguenti altri elementi)
    1A/B/C - 2A/B/C - 3A/B/C - 4A/B/C - Etc... 7A/B/C

    NB. Si intenda che ogni elemento dei 7 (elementi con i 3 stati), siano combinabili con uno stato alla volta nel senso che l'elemento 1, ad esempio, se combinato con l'elemento 0 (di default), o con 1 o più o tutti gli altri elementi, possa essere combinato con uno stato solo alla volta, ad esempio 1A e non anche 1B o 1C contemporaneamente.

    Esempio di possibile comboinazione:

    0 (con...)
    1A - 2C - 3B - 4A - 5A - 6C - 7B

    Oppure

    0 (con...)
    1B - 2B - 3B - 4B - 5C - 6C - 7C

    Etc...

    I 7 elementi devono essere sempre presenti tutti nelle possibili combinazioni ottenibili. Non è fondamentale l'ordine degli elementi ma la loro presenza si, in ogni combinazione ottenibile devono essere sempre presenti tutti i 7 elementi (pi+ lo 9 di default) in uno stato per ogni singolo elemento dei 7.

    Credo che le combinazioni ottenibili siano molte ma devo quantificare un numero esatto.

    Speriamod i trovare una risposta!!!

    Grazie mille:-)

  6. #6
    Beh allora dovrebbe essere 3^7 + 1 (cioè 3 stati per 7 elementi più la combinazione con il solo 0)

  7. #7

    Risposta.

    Eh no, non credo proprio sia cosi facile, dubito che sia 21+1 ovvero 24 possibili combinazioni. Dubito. Qualcuno ha altre soluzioni?

  8. #8
    3 alla 7, non 3 per 7. 2187+1 combinazioni

  9. #9

    Risposta.

    Pardon, letto di fretta. Si, forse, puo essere cosi. Non saprei. Sentiamo il parere di altri?

  10. #10
    Non capisco, ogni combinazione deve essere fatta da 8 elementi od anche meno?

    Questa combinazione e' lecita?

    0-C-A-B-B
    WiWa le dottoresse di 40 ani.
    "Il potere delle donne è solo dovuto all'idiozia di molti uomini ... se non sbavassero come cani alla prima che gliela fa intravedere, le cose andrebbero diversamente."
    (alexmaz © - rivisitato by xxxfiles)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.