PDA

Visualizza la versione completa : Avviare da Windows un programma Linux

lanciafiamme
27-02-2012, 21:20
Non sono molto esperto, esiste un metodo relativamente semplice per avviare da un client Windows un programma su un server Linux?

Pensavo ad esempio a una pagina PHP su Linux che avvia uno script e un link all'URL della pagina sul desktop della macchina Windows, ma mi pare piuttosto farragginoso.

:fagiano:

PS lo scopo è effettuare backup avviati però dai client windows

MItaly
27-02-2012, 21:55
Collegamento via ssh? :bhò:

lanciafiamme
28-02-2012, 10:17
Originariamente inviato da MItaly
Collegamento via ssh? :bhò: troppo difficile, mi serve un qualcosa che lancia e basta un programma con un doppio click.
Ho trovato qualcosina, ma fatico a decifrare come funziona, attraverso un programma della suite putty

emmebì
28-02-2012, 11:26
Puoi usare uno script bash avviato dal superserver inetd, che poi farai ascoltare su una porta che vuoi.
Al client basta quindi un link web.

MItaly
28-02-2012, 16:33
Originariamente inviato da emmebì
Puoi usare uno script bash avviato dal superserver inetd, che poi farai ascoltare su una porta che vuoi.
Al client basta quindi un link web.
Non so, non mi fiderei a fare uno script bash che sta in ascolto su una porta internet, è facile aprire vulnerabilità di sicurezza se non lo si scrive con tutti i sacri crismi.
Piuttosto, usa plink (http://the.earth.li/~sgtatham/putty/0.62/htmldoc/Chapter7.html#plink) per automatizzare la connessione via ssh e lanciare il comando che ti serve.

emmebì
28-02-2012, 16:54
Non è lo script che ascolta in rete ma inetd - per ascoltare sulle WKP serve esser root :)
Lo script può benissimo fare una ed un sola cosa, senza problemi.

paolino_delta_t
28-02-2012, 22:04
Scusa ma non fai prima ad installare un software rsync-like su windows e sul server linux e farli fare a lui i backup? Prova questo http://www.cis.upenn.edu/~bcpierce/unison/

lanciafiamme
29-02-2012, 14:52
Originariamente inviato da paolino_delta_t
Scusa ma non fai prima ad installare un software rsync-like su windows e sul server linux e farli fare a lui i backup? Prova questo http://www.cis.upenn.edu/~bcpierce/unison/ In realtà no, perchè mi serve un sistema di backup davvero affidabile (che non ho ancora trovato)

MItaly
29-02-2012, 15:05
Originariamente inviato da emmebì
Non è lo script che ascolta in rete ma inetd
Sì, ma inetd poi passa la palla (la connessione :) ) allo script, che, per lanciare il programma di backup, deve essere necessariamente eseguito sotto un utente con privilegi non nulli. Di nuovo, io preferirei evitare potenziali rischi di questo genere quando con una connessione SSH automatizzata tramite plink si può risolvere il problema tranquillamente.

paolino_delta_t
29-02-2012, 17:32
Originariamente inviato da lanciafiamme
In realtà no, perchè mi serve un sistema di backup davvero affidabile (che non ho ancora trovato)

dipende da cosa intendi per affidabile

unison fa le stesse cose di rsync e rsync è usato in produzione su milioni di server

Loading