Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Informatica e gatti

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Informatica e gatti

    In un programma sui gatti, non so se alla radio o in televisione, ho sentito che esiste un un settore dell'informatica che studiando il movimento con il quale i gatti perlustrano il territorio ha sviluppato degli algoritmi che permettono di risolvere complesse problematiche matematiche.

    Esiste veramente questa cosa o è una notizia da eccesso di gattofilia ?

    E se esiste, che nome avrebbe questa scienza ?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2

    Re: Informatica e gatti

    Originariamente inviato da carlo2002
    In un programma sui gatti, non so se alla radio o in televisione, ho sentito che esiste un un settore dell'informatica che studiando il movimento con il quale i gatti perlustrano il territorio ha sviluppato degli algoritmi he permettono di risolvere complesse problematiche matematiche.

    Esiste veramente questa cosa o è una notizia da eccesso di gattofilia ?

    E se esiste, che nome avrebbe questa scienza ?
    Per me sono studi alla cazzo di cane...

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    dovrebbe essere lo stesso algoritmo che usa l' I-Robot
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    per i piccioni va bene lo stesso?

    al min 9:15
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da sparwari
    dovrebbe essere lo stesso algoritmo che usa l' I-Robot
    Non è una cavolata come potrebbe sembrare.

    L'I-Robot userà senz'altro un algoritmo diverso, per esempio alcuni tra i più usati sono quello dell'esplorazione a spirale e quello dell'esplorazione casuale (in un tempo adeguato anche andando a caso si passerà quasi ovunque).

    Robot più evoluti e per scopi più critici però usano algoritmi molto raffinati e non mi pare una cosa campata in aria studiare il modo in cui alcuni animali esplorano il territorio.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    A parte le battute la cosa non è proprio così banale. Sarebbe interessante capire il nome di questo particolare settore dell'informatica.

    Sto provando con google ma non trovo niente in merito, viene sempre fuori il paradosso del gatto imburrato
    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Si tratta semplicemente del "problema dell'esplorazione" nel campo dell'intelligenza artificiale.

  8. #8

    Re: Informatica e gatti

    Originariamente inviato da carlo2002
    In un programma sui gatti, non so se alla radio o in televisione, ho sentito che esiste un un settore dell'informatica che studiando il movimento con il quale i gatti perlustrano il territorio ha sviluppato degli algoritmi che permettono di risolvere complesse problematiche matematiche.

    Esiste veramente questa cosa o è una notizia da eccesso di gattofilia ?

    E se esiste, che nome avrebbe questa scienza ?
    Considerando che se il gatto non ottimizza al meglio l'esplorazione del territorio non mangia e quindi si estingue... direi che sì, c'è più di un fondamento nell'idea di studiare il comportamento del gatto (o di altri animali) nella perlustrazione del territorio.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Il famoso CatSort, è in grado di riordinare un array di mobili in base al grado di comodità per dormire.

    A parte gli scherzi
    So di uno studio sulle api, a quanto pare studiandole si sono accorti che sono in grado di calcolare la migliore strada tra i pollini per risparmiare fatica e da questo hanno inventato un algoritmo.
    http://scialert.net/fulltext/?doi=jas.2009.983.987

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da carlo2002
    Sarebbe interessante capire il nome di questo particolare settore dell'informatica.
    inforgatica.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.