Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    [moto] i caschi di altroconsumo

    segnalo questo test di altroconsumo, perche' credo possa interessare a molti (io per prima, visto che 'st'anno lo devo cambiare per forza!)

    sette caschi su 10 sono stati bocciati. Un dato incredibile perché all'associazione consumatori non hanno preso in considerazione Jet o modelli da bancarella, ma caschi integrali di marche blasonate.

    Sei di questi sono omologati, ma quando in laboratorio sono stati sottoposti alle prove di omologazione non le hanno superate. Sono: AGV Grid, Airoh Dragon, Arai Axces, Premier Style, Shark Vision R e Suomy Apex. Il modello X-lite x-602 invece non supera le prove extra. Massimo dei voti invece per il Nolan N85 ("Casco in termoplastica, di prezzo contenuto, 138-184 euro, supera abbastanza bene tutte le prove"), il Grex R2 ("un modello ben più economico, 85-103 euro, in materiale termoplastico") e lo Shoei Xr 1100 ("Si tratta di un casco in fibra, venduto al prezzo di 389-460 euro. I giudizi sono lusinghieri in quasi tutte le prove").
    [...]
    "La nostra inchiesta - concludono ad Altroconsumo - dimostra anche che tutte le prove di sicurezza vanno estese a ogni taglia di uno stesso casco."
    [...]
    "Non fatevi ingannare dal prezzo - spiegano ad Altroconsumo - non sempre la sicurezza è proporzionale al denaro speso. Uno dei prodotti migliori è tra i più economici, mentre un altro modello promosso è anche il più caro."
    da qui: http://www.repubblica.it/motori/attu...schi-30599351/

    e qui l'articolo di altroconsumo: http://www.altroconsumo.it/auto-e-mo...moto-integrali

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    la domanda sorge spontanea:

    a cosa serve allora la tanto sbandierata omologazione ?

    tra l'altro, correggetemi se sbaglio, se vieni fermato per strada e nel controllo risulta che il casco non e' omologato, non sei passibile di sanzione?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da vonkranz
    la domanda sorge spontanea:

    a cosa serve allora la tanto sbandierata omologazione ?

    tra l'altro, correggetemi se sbaglio, se vieni fermato per strada e nel controllo risulta che il casco non e' omologato, non sei passibile di sanzione?
    Una cosa clamorosa la scoprì "Striscia la Notizia" qualche anno fà... il casco in vendita e il casco usato per l'omologazione erano diversi!!!

    In pratica nei test di omologazione era stato usato lo stesso modello (ma preparato per resistere ai test) mentre era in vendita un casco "depotenziato" che non superava i test.

    Andarono d intervistare anche i produttori, che non poterono far altro di ammettere la situazione, tant'è vero che non si sognarono minimamente di denunciare Striscia per diffamazione.


    "Ricordiamo tutti la campagna di “Striscia la Notizia” che qualche anno fa effettuò le stesse prove su caschi comprati presso i punti vendita e sugli identici modelli che venivano inviati dalle case costruttrici appositamente per effettuare i test. Il risultato era sconcertante: i caschi appositamente inviati per essere testati passavano tutti i controlli senza problemi, quelli comprati nei punti vendita si dimostravano essere solo delle brutte copie in quanto a Sicurezza!"

    Anche questa è Italia...

  4. #4
    Originariamente inviato da vonkranz
    la domanda sorge spontanea:

    a cosa serve allora la tanto sbandierata omologazione ?
    infatti! c'e' da sperare che operazioni come questa di altroconsumo spingano per far si che l'omologazione corrisponda davvero a una resistenza a test fatti come si deve; oltre alla mia testa, che vabbe', c'e' la testa dei miei figli, la' dentro!

    tra l'altro, correggetemi se sbaglio, se vieni fermato per strada e nel controllo risulta che il casco non e' omologato, non sei passibile di sanzione?
    ho sempre pensato di si, anzi ho sempre pensato che se ti fermavano con un casco non omologato, ti bloccassero il mezzo in attesa che tu tornassi con un casco omologato per portarlo via o qualcosa del genere

  5. #5
    In ogni caso sul casco non bisogna MAI risparmiare. Io possiero uno Shoei Xr 1000 e vale tanto oro quanto pesa. Per quanto mio riguarda vieterei qualsiasi casco non integrale compresi quelli modulari ed apribili.
    Sulle scodelle non mi pronuncio affatto dato che prenderei a ceffoni prima il ragazzetto che lo utilizza e poi i suoi genitori!!!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  6. #6
    Originariamente inviato da satifal
    In ogni caso sul casco non bisogna MAI risparmiare. Io possiero uno Shoei Xr 1000 e vale tanto oro quanto pesa. Per quanto mio riguarda vieterei qualsiasi casco non integrale compresi quelli modulari ed apribili.
    Sulle scodelle non mi pronuncio affatto dato che prenderei a ceffoni prima il ragazzetto che lo utilizza e poi i suoi genitori!!!
    risparmiare e avere un buon prodotto pare che non siano sinonimi, in questo campo:

    "Non fatevi ingannare dal prezzo - spiegano ad Altroconsumo - non sempre la sicurezza è proporzionale al denaro speso. Uno dei prodotti migliori è tra i più economici, mentre un altro modello promosso è anche il più caro."

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia
    risparmiare e avere un buon prodotto pare che non siano sinonimi, in questo campo:



    Vero, ma sono casi limite. Non mi sognerei mai di giudicare ed acquistare un casco solamente in base al prezzo, ma un buon casco costa.
    Ovviamente dipende molto dalla moto che hai e ti assicuro che avere in testa un casco di anche soli 500 grammi di peso in meno, ma ugualmente resistente ed affidabile, a certe velocità fa la differenza, una differenza che però spesso paghi profumatamente.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  8. #8
    Originariamente inviato da satifal
    Vero, ma sono casi limite. Non mi sognerei mai di giudicare ed acquistare un casco solamente in base al prezzo, ma un buon casco costa.
    Ovviamente dipende molto dalla moto che hai e ti assicuro che avere in testa un casco di anche soli 500 grammi di peso in meno, ma ugualmente resistente ed affidabile, a certe velocità fa la differenza, una differenza che però spesso paghi profumatamente.
    in linea di massima sono d'accordo che qualita' -> costo maggiore, solo che, come giustamente dici, non puo' essere l'unico parametro

    per quanto riguarda la moto, direi che dipende molto piu' dalla testa inteso come capacita' di limitarti: la mia moto in mano a me e a mio figlio (mmmmaaaaaaaaaaaaaiii! ) va a velocita' molto differenti e credo che anche questo incida... anche se poi, se devo risparmiare risparmio sicuramente su qualcos'altro di meno essenziale, che si tratti del mio casco o del suo

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Alla fine il casco serve, anche se nei casi limite
    Servirebbero anche tutti gli altri possibili mezzi di protezione

    Di fatto io da sempre (forse anche perchè altroconsumo mi sa che non c'era) so e concordo che avere un arai o uno shoei fa la differenza
    Ai tempi costavano sulle 7/800 mila lire
    Poi non sempre me li sono potuti permettere ma di fatto la testa vale, è chiaro

    Sul fatto che si frodassero i clienti non mi pronuncio

    Sono, e credo rimarrò, contro la pena di morte ma il taglio delle mani non mi spiace...

    Reb, pensa che oltre alla testa dei tuoi figli, dentro uno di quei caschi si è rotta la testa del figlio del signor peppe... statisticamente cioè il tuo timore è già accaduto a qualcun altro
    I
    Ah... ovviamente il figlio del signor peppe oggi potrebbe vivere
    e invece sta agli alberi pizzuti

  10. #10
    Originariamente inviato da astro

    Reb, pensa che oltre alla testa dei tuoi figli, dentro uno di quei caschi si è rotta la testa del figlio del signor peppe... statisticamente cioè il tuo timore è già accaduto a qualcun altro
    temo di non aver capito, cmq anche secondo me le protezioni servono tutte e anche secondo me il casco e' un investimento molto importante per tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.